1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Caladan Brood

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fleba_il_Fenicio, 16 Aprile 2013.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Aprile 2013

    Nell'anno del ritorno dei Summoning, Salt Lake City, Utah, eleva potente il suo controcanto nel nome di "Malazan". Serie fantasy di successo qui in Italia tradotta erroneamente col titolo "La caduta di Malazan" (The Malazan Book of the Fallen il titolo originale).
    Ecco dunque i Caladan Brood, esordienti con un ottimo album "Echoes of battle", piuttosto lungo, siamo sull'ora e undici minuti ma incredibilmente affascinante e longevo. Bene, ci fa piacere, mi direte, ma che c'entra coi Summoning?
    C'entra eccome, perchè questi signori dagli States sono dei devoti, innamorati discepoli dei noti schivi compari Protector e Silenius.
    Bene, direte, una band clone dei Summoning. Bravi e devoti ma preferiamo aspettare gli originali.
    Ed è quello che ho creduto anch'io sul momento. Poi catturato da qualche riff e dall'ottima produzione son voluto andare affondo ed ho scoperto in primis una generale diffusa ispirazione, nei riff, nei ritornelli e nei cori. Una certa cura nel songwriting e più addentro se da una parte l'innegabile pietra angolare sono i summoning,dall'altra ho notato una forte impronta Falkenbach nei cori in clean ed una ottima ben diluita e credibilmente epica matrice heavy condensata i diversi solos che vanno a intarsiare le lunghe composizioni.
    Siamo ben lontani da un ipotizzabile album scialbo di "cloni" capaci di raffazzonare tranci di stoffe abusate.
    Diversamente Echoes of Battle è una mistura credibile del meglio dei Summoning e Falkenbach con una cura particolare per la produzione e per le chitarre che spezzano diverse volte la circolarità riffica tanto cara ai loro maestri.

    Qui avete a disposizione l'intero album, pubblicato dall'attenta Northern Silence (la stessa che ha fra le sue file i The Flight of Sleipnir): Caladan Brood - Echoes of Battle (Full Album HQ) - YouTube

    Echoes of Battle è disponibile in versione cd ed in digibok, tiratura limitata a a 1000 copie.

    Ai più entusiasti dico di buttarsi a capofitto nell'ascolto. Ai più cinici e smaliziati suggerisco di avanzarsi nell'album con piglio critico ma anche col favore della lor propria esperienza, atta a renderli capaci di riconoscere quantomeno la maestria di questi ragazzi dello Utah.

    Statemi sani.

    Phl.
     
    #1
    A Maeruwyn, guldur, Ganondorf e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    17 Aprile 2013

    uh bravo marco! Li ho scoperti prima che uscisse l'album proprio dal sito della northern silence, incuriosito dalla bellissima copertina (anch'essa molto summoninghiana), li segnalai subito nel topic black e successivamente in quello dei summoning in quanto rapito dalla loro musica; esordio col botto, una delle migliori uscite dell'anno finora tra quelle che ho ascoltato. Sottoscrivo la descrizione che ne hai fatto, aggiungerei dell'altro però al momento mi astengo, non nego che mi piacerebbe provare a recensirlo, ma se lo sta già facendo qualcuno o dovesse passarmi la voglia tornerò qui a dire la mia più approfonditamente. Per ora dico solo: i cori :love:
     
    #2
    A Supertofunaza piace questo elemento.
  3. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    17 Aprile 2013

    sisi sono molto suggestivi e visionari e dal poco che ho potuto ascoltare sono abbastanza simili ai summoning e all'italianissimo emyn muil(di cui conosco l'unico componente-a proposito ve lo consiglio) :D...
     
    #3
    A Blizzard piace questo elemento.
  4. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    17 Aprile 2013

    lo ascolterò, grazie
     
    #4
  5. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    18 Aprile 2013

    Bellissimi, album ascoltato e riascoltato via YT in questi giorni. Grazie della dritta, Feni' ;)
     
    #5
    A Lamusicamante piace questo elemento.
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Aprile 2013

    figurati! :) è un piacere

    Grazie anche a Blackthunder per la sua di dritta;)
    Deop, io almeno non me ne sto occupando, perchè non sfidi tu il disco a singolar recensione?

    è un ottimo ispirato compendio all'incipiente bordata summoninghiana. Per me è un po' come rispolverare le atmosfere dei fantasy che leggevo tanto una decina d'anni fa. è una piacevole reverie.

    Ottima davvero la produzione, da disco su stereo i suoni prendono corpo, dimensione ed io cori riverberano con decisione. Va bene, non sarà innovazione nè una delle uscite dell'anno (ma ne siamo sicuri? vedremo) merita tuttavia sedicenti ascolti...quantomeno per capire davvero cosa può dare ancora la lezione di gente come Summoning o Falkenbach. Mi auguro siano ugualmente ispirate queste due ultime pietre angolari di genere.

    DEOP sì...brava la northern silence, altro bel copo a segno dopo i The Flight of Sleipnir
     
    #6
  7. CronoB14

    CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    19 Aprile 2013

    Comincio ad ascoltare l'album da te citato in questo post :-). Mi potresti dire da che nazione vengono?
     
    #7
  8. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    19 Aprile 2013

    Stati Uniti:sisi:
     
    #8
  9. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    19 Aprile 2013

    eh figuratevi dai :)
     
    #9
  10. nordicmensch

    nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2012
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    19 Aprile 2013

    Neanche a farli apposta li ho scoperti per puro caso un paio di settimane fa...Niente male, per essere yankee poi.
     
    #10
  11. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    19 Aprile 2013

    Si, infatti:sisi: Se il Fenicio non lo avesse scritto non li avrei presi per statunitensi... Anzi, all'inizio ero convinta che fossero svedesi:D
     
    #11
  12. nordicmensch

    nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2012
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    19 Aprile 2013

    Sìssì, anche io li avrei tranquillamente scambiati per europei, magari del nord. :hihi:
     
    #12
  13. Lamusicamante

    Lamusicamante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2013
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    843

    19 Aprile 2013

    L'album è fighissimo l'ho ascoltato più volte e alla fine non sono poi così simili ai Summoning. Belli e intensi! Ottimo inizio..
     
    #13
  14. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    20 Aprile 2013

    Davvero una scoperta di quelle che capitano raramente e che fanno sempre piacere.

    Un sentitissimo grazie per la dritta!
     
    #14
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Maggio 2013

    Dico sinceramente, sono soddisfazioni. Una scoperta condivisa ed il potere del desiderio amicale di voler ritrovarsi nella musica. non li ho scoperti peregrinando. Un vecchio compare mi ha passato un pezzo su fb e di lì, scavalcati agilmente i dubbi mi son buttato in mare aperto, nell'alto e profondo minutaggio.

    Dice bene Lamusicamante, non sono poi così simili ai summoning ed è un gran bene, ribadisco; soprattutto alla luce dell'ottimo e tradizionalissimo nuovo brano dei Summoning messo in rete in questi ultimi giorni.

    Se c'è una cosa che ho imparato musicalmente in questi ultimi tre anni è questa: non sottovalutare gli yankee;)

    buon ascolto a tutti!
     
    #15
    A Maeruwyn e Lamusicamante piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina