1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Brainticket

Discussione in 'Progressive' iniziata da Brainticket, 18 Luglio 2006.

1. Brainticket

Brainticket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2006

Avete mai sentito parlare di questo gruppo, che ha tra l'altro ispirato il mio nick:D ?

beh, si tratta di un gruppo prog anni '70, di origini olandesi, che fa progressive psichedelico.
    ma se pensate che la loro musica sia come la psichedelia dei Pink Floyd o degli Hawkwind o qualche altro gruppo psichedelico, vi sbagliate di grosso.
    al loro confronto i gruppi sopracitati fanno parte dello Zecchino d'oro.
    è stato constatato che il loro primo album ("Cottonwood Hill", 1970) è in grado di provocare sfinimento psicofisico nell'ascoltatore, già nei primi minuti di ascolto. anche la copertina dell'album fa, devo dire, un brutto effetto.

se devo definirne lo stile sono un incrocio tra King Crimson e Goblin, con leggeri tocchi pinkfloydiani, voce femminile delirante ed effetti sonori a non finire, e il tutto produce un riuscito effetto allucinogeno.

un consiglio: ascoltateli, ne vale la pena

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.996

18 Luglio 2006

Definire la psichedelia dei Pink Floyd e Hawkwind e confrontarla con quella dei Brainticket citandola da Zecchino d'oro , mi pare eccessivo.
    I brainticket sono un ottimo gruppo ma i gruppi sopracitati sono un'altra cosa ,secondo me.
    Di questo gruppo olandese ho l'edizione in cd coi primi 2 album "Cottonwood Hill" e "Psychonaut" : 2 ottimi lavori con il primo sicuramente superiore .
    Il terzo album invece non mi ha convinto ( "Celestial ocean" )

3. Brainticket

Brainticket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2006

io ho fatto il paragone con Pink Floyd e Hawkwind perche sono entrambi due gruppi di prog psichedelico, anche se diversi.
    per quanto riguarda lo zecchino d'oro, voleva essere un commento divertente per dire che la musica psichedelica dei brainticket, a differenza della maggior parte del rock psichedelico, riesce a pieno nel suo intento.

ovviamente senza nulla togliere a Pink Floyd e Hawkwind.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.996

18 Luglio 2006

...su questo concordo pienamente :happy:

5. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

18 Luglio 2006

Grandi loro e grande anche chi ha aperto il topic!
    Non capisco però come mai quasi tutti preferiscano CottonWoodHill...
    Psychonaut è da brividi, e credo che la sola Radagacuca ne valga l'acquisto.
    Aggiungeteci poi la magica One Morning o la oscura Like A Place In The Sun (a metà fra i primi Uriah Heep, le atmosfere del primo album dei Black Widow e i Coven), e il capolavoro è servito...
    Effettivamente il primo album riesce a creare un'atmosfera da trance non riscontrabile nell'album successivo, ma trovo che sia fin troppo ripetitivo.
    Se vi piace questo tipo di psichedelia molto dilatata e legata agli anni sessanta, più che alla decade successiva, vi consiglio di ascoltare anche i White Noise ed i Kaleidoscope, questi ultimi veri e propri maestri nell'utilizzo di suoni orientaleggianti...

[il terzo album non lo conosco....]

Ultima modifica: 18 Luglio 2006
  6. Stmxxx

Stmxxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Luglio 2006

Ma sono l'unico a conserare "Celestian Ocean" il loro piu bel disco?
    E' molto piu sperimentale ed evocativo degli altri secondo me.

Comunque secondo me hanno veramente poco a che fare coi Pink Floyd o altri gruppi psichedelici. Veramente unici.

7. Brainticket

Brainticket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2006

allora, "Cottonwood hill" si dice sia il migliore perchè semplicemente è quello che riesce veramente a provocare effetti vicini all'allucinogeno.
    "psychonaut" è anch'esso un bellissimo disco ("one morning" è spettacolare), però in questo album i brainticket hanno abbandonato un po la psichedelia per produrre un album meno impressionante e "allucinogeno", ma più musicalmente riuscito e studiato.
    quanto a "Celestial Ocean", vi è rimasta poca psichedelia, ma musicalmente è ancora più studiato degli altri due, anche se perde un po di fantasia.

8. Brainticket

Brainticket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Sono giunto alla conclusione che sti Brainticket erano veramente bravissimi, anche se nn lo davano a di vedere.
    se non altro nell'effettistica sono delle divinità.

ma mi sorge un dubbio: se suonavano sta roba, dopo aver suonato 2/3 ore consecutive, come ne uscivano??? :wine:

9. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

20 Dicembre 2006

Più che altro io mi chiederei che cosa si erano calati prima..... :D

10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Dicembre 2006

a me invece non piacciono per niente, ma io odio la psichedelia in generale, a parte alcuni nomi tra i quali quelli citati in questo topic.. riconosco però che quella dei Brainticket era ed è vera psichedelia, su questo non ci piove

11. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

20 Dicembre 2006

Non li conosco ma intendo rimediare a questa lacuna al più presto... a parte il fatto che io adoro (al contrario di Ray) la psidechelia dal punto di vista musicale (solo per quello, intendiamoci), ma ne ho sentito parlare molto bene. Mi hanno consigliato appunto "Cottonwood Hill".

Condividi questa Pagina