1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

  1. NoxArcana

    NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Agosto 2016
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    28 Agosto 2016

    In estrema franchezza leggere affermazioni, soprattutto in una recensione, in cui, a causa di una produzione ritenuta a livello di personalissimo gusto "finta e plasticosa", una band universalmente considerata Black Metal (vedere a titolo di esempio Metal-archives, Wikipedia, Rateyourmusic e chi più ne ha più ne metta...) non è più tale mi ricorda le serissime e lucide esternazioni del Conte Mascetti

    :sisi:
    Tra l'altro, il non considerare black metal i Lupacchiotti nella sala del trono (cosa sostenuta nella recensione) è una bestemmia talmente clamorosa da far passare Germano Mosconi per un uomo tutta casa e chiesa stile Ned Flanders :hihi:.
    E per tacere del fatto che, come giustamente detto da Jaime Lannister, vengono accomunati in una frase gruppi Black che a livello di sonorità sono palesemente diversi, per usare un eufemismo.
     
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  2. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    28 Agosto 2016

    Ah, la tauromachia. (cit.)
     
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    28 Agosto 2016

    Ah, la taurominchia. (cit.)

    :lookaround:
     
    #12723
    Ultima modifica: 28 Agosto 2016
    A Maelstrom piace questo elemento.
  4. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    28 Agosto 2016

    Sempre bellissimi, le melodie sono da infarto (soprattutto nell'ultima traccia), l'unica piccola pecca è che sento pochi synth tamarroni (anche se le atmosfere spaziali spadroneggiano come sempre). :sisi:

    La produzione può suonarti simile a quella di un disco melodic death, power, AOR, quello che vuoi; a te il disco può dare sensazioni melodic death, epic, neofolk, quello che vuoi; ognuno è libero di sentirci quello che vuole e per le più diverse cause ma si presume che un recensore giudichi un disco semplicemente per ciò che è, senza metterci in mezzo le sue strambe opinioni su cosa è - o non è - black metal e il fatto oggettivo è che non si tratta di melodic death né tanto meno di avantgarde, siamo nel 2016 ed oggi È black metal anche quello suonato dalle band citate nella recensione (con tutti i suffissi e prefissi che volete: post-, -gaze, industrial, cascadian, staminchia, ecc.). Il discorso della produzione inadatta comunque era riferito a III: Trauma, può anche suonare inadatta per il genere suonato dagli austriaci, resta il fatto che suonano QUEL genere, non un altro, produzione sbagliata o meno.
     
    A NoxArcana e requiemscript piace questo messaggio.
  5. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    28 Agosto 2016

    sono al secondo pezzo e si nota che sti signori si son studiati moooooooolto bene Ode to the nightsky dei mundanus imperium :sisi:
     
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Agosto 2016

    Ok infatti io mi riferivo all'ultimo ma basta non negare anche che, dato che non siamo tutti uguali, quella produzione troppo precisa può far storcere il naso e rovinare l'ascolto ad alcuni, me compreso.
    E te lo dice uno che il disco l'ha anche comprato, 5€ da eBay :lookaround:.
     
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    28 Agosto 2016

    Mesarthim: sti stronzi l'han fatto di nuovo, nello stesso anno, e ottenendo due risultati imparentati ma diversi, e comunque colossali. Meritano l'universo, punto e basta. L'unico dubbio che mi rimane riguarda l'imperscrutabile criterio che usano per definire cose è EP e cosa è full lenght
     
  8. andrea_Hhdesign

    andrea_Hhdesign
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    8 Settembre 2015
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    28 Agosto 2016

    a tutti quelli che hanno così a cuore la mia recensione degli harakiri... la vedo come una cosa positiva perchè almeno qualcuno la legge, le legge... ora...mi rifiuto a trentatrè anni suoni, dei quali diciassette e oltre nel metal estremo di leggere "conferma la mia sensazione che non sa cosa scrive. non per questioni di età ma per rispetto verso la mia storia personale che nessuno di voi conosce, ne conosce cosa ascolto o altro, dato che alcuni di voi li ho anche su FB sarebbe carino al massimo dirmelo direttamente senza nascondersi su un forum. in secondo luogo... mi sembra di avere promosso l'album, non bocciato, vuol dire che c'è del buono, ma non rivoluzionerà la scena. penso che tra qualche anno manco ve lo ricorderete in proporzione al passato del gruppo o altri progetti. ora.. il post black.... ditemi allora cosa sarebbe o meno questo post ... dato che siete tutti filosofi in merito. credo che tra le band che ho citato ci siano degli schemi compositivi comuni, delle idee accomunabili...e mi spiace ma non sono l'unico a vederla così non sono una mosca bianca. detto ciò... per fare un pò di spoiler... domani esce il mio scritto sui blasphemy... e anche li ho tirato in ballo i suoni.... ragazzi vedetela come volte ma siete incoerenti a parlare di black in mille post e venire a difendere gruppi che suonano così "perfetti"... perchè il black non può in origine esserlo e scommetto che se vi mettessi un album storico a vostra scelta con questi suoni non lo apprezzereste ... cazzate, vedetela come volete.
    ora scusate ma come alcuni di voi hanno smesso di leggere recensioni e si fidano solo della loro mente...senza condividere perch "io ho ragione e i recensori sono fuffa" non risponderò e smetto di leggere qua, come ho fatto nei mesi passati.

    senza polemica e detto tutto serenamente.
    scusate per la lunga risposta. buon continuo con il vostro topic.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  9. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    28 Agosto 2016

    Certo che bisogna far rodere il pupu' al recensore per farlo postare nel foro.
     
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    29 Agosto 2016

    No, é qui perché l'ho avvisato io che si parlava di lui, dato che mi sembrava corretto avvisarlo.
    Alla fine una recensione é un'opinione pubblica, non é la verità assoluta e non la deve essere, ma se posso avvisare il diretto interessato che qui si discute della sua opinione perché non farlo?
     
  11. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    29 Agosto 2016

    Magari partecipando al forum.
     
    A Ωmeditant e Eclipsed piace questo messaggio.
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    29 Agosto 2016

    mah, io non sono un fan sfegatato delle produzioni perfettine (anzi, alcuni dei miei dischi preferiti son convinto che con una produzione "buona" ci perderebbero, un esempio a caso Stormcrowfleet degli Skepticism), però un In the nightside eclipse con una produzione moderna non sfigurerebbe affatto. Che il black non possa avere certi suoni è una cosa smentita dai fatti, visto che è dall' inizio degli anni 90 che se ne sentono di tutti i colori. E poi sarebbe anche ora di finirla con sta storia del "produzione rozza=vero black metal". GIà è ridicolo parlare di vero black metal, che di tutti i sottogeneri è quello più contaminato in assoluto, poi continuare a intestardirsi sul binomio di cui sopra porta a risultati ridicoli: uno ancora più integralista potrebbe venire a dire che qualsiasi cosa suoni meglio di un Fallen angel of doom o di un Nattens madrigal non sia black metal, e giustamente si beccherebbe sberleffi a destra e a manca. Per finire no: i Mesarthim (da te citati in recensione) col post black non c'entrano una fava da nessun punto di vista. Anzi, se proprio vogliamo paragonarli a qualcosa, sarebbero più accomunabili a un Burzum che ai Deafheaven o ai Wolves in the throne room. Al massimo ti posso concedere qualche affinità a livello melodico, non di più. Compositivamente sono universi totalmente differenti
     
    A Ωmeditant, Kels_, Jaime Lannister e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. NoxArcana

    NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Agosto 2016
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    29 Agosto 2016

    "Professore... Non le dico... Antani, come trazione per due come fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra"
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    29 Agosto 2016

    Non tutti i redattori hanno il tempo di farlo.
    Io stesso, da quando sono attivo nel portale, ho molto meno tempo di interagire (salvo quest'ultimo mese che sono comunque stato parzialmente assente, ma da oggi ritornerò attivo in full time).
    Vorrei, ma la giornata ha sole 24 ore....
    Scriviamo news (che cerchiamo, quindi tempo prezioso), recensioni, articoli, interviste (che effettuiamo, quindi altro tempo speso) e live reports e non ci paga nessuno per farlo, ma l'unico prezzo che paghiamo é il tempo a disposizione.
     
  15. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    29 Agosto 2016

    uno che scrive pubblicamente sa che può ricevere delle critiche pubbliche (quindi nessuno si nasconde), se proprio volesse replicare (mezz'ora può trovarla chiunque) penso che da tutti sarebbe apprezzabile una risposta sul merito (come fatto tante altre volte da altri recensori criticati). Quel post stizzito e da superiore è proprio inutile, non chiarisce nulla, anzi mi conferma le perplessità che avevo. Vabè pazienza, torno ad ascoltare rasa di chve ricordandomi che questo non è black metal
     
    A NoxArcana, Utente 30523 e Kels_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina