1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra non addizionata: dove trovarla?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Alex D, 30 Agosto 2010.

1. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

Allora, premetto di non essere un grande consumatore di birra: nutro un amore smisurato per il vino :)

E per smisurato intendo smisurato.. almeno una volta all'anno (spesso due) scelgo una regione vinicola (toscana,piemonte,bordolese,borgogna,champagne.. ecetera) e ci passo un week end lungo. Tornando poi a casa con una 50 ina di bottiglie acquistae direttamente dai produttori.

Cmq sto divagando: birra, torniamo alla birrra.

La birra mi piace, non e' vino ma mi piace, e sopratutto e' un ottima bevanda per certi orari e certe situazioni (esempio: provate voi a presenziare ad un barbeque estivo da 5 ore di durata bevendo solo vino.. di solito finisco piegato!).. ma se e' vero che il sapore mi piace e' altrettanto vero che mi irrita il fatto che mi gonfi come una mongolfiera :D

Odio tutto cio' che gonfia e tutto cio che e' eccessivamente gasato.

Ora.. io so di per certo che la birra in origine non e' addizionata : sono stato diverse volte all'oktoberfest e la birra li e' decismamente diversa.

Certo, un po' gasata lo e', ma un conto e' la gasatura derivante dalla fermentazione del lupolo.. una ltro conto e' la gasatura artificiale tramite aggiunta di anidride carbonica.

Ora mi chiedo, e vi chiedo, perche' la stessa birra (una lowenbrau per esempio che tra quell e di facile reperibilita' e' la mia preferita) se comprata in fusti all'oktoberfest non e' addizionata .. ma se ne compro un fusto in italia non e' meno gasata di quella in bottiglia?

Perche' sono cosi' stupidi da addizionarla?

Ed infine, com posso fare a procurarmi della fottuta birra non addizionata?

Vediamo se qualcuno sa rispondere :rotfl:

Ultima modifica: 30 Agosto 2010
  2. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

30 Agosto 2010

perchè all'italiano medio piace così e la birra industriale è fatta per essere venduta ;)
    mai provato una artigianale?
    (non è il luppolo che fermenta...)

3. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

Bhe secondo lo tesso concetto dovrebbero produrre solo i Tokyo Hotel o lady gaga : al decerebrato medio (che purtroppo e' una definizione che ricmprende il 70% della popolazione mondiale) piace cosi' !

:D

Riguardo al lupolo va bhe.. quel che e'. Volevo dire che un po' gasata lo e' sempre per la fermentazione.. ma non cosi' tanto come la birra che si trova abitualmente.

Io ricordo che quando sono stato all'oktoberfest per la prima volta appena arrivati siamo entrati nello stand della Rothaus e,presi dalla foga d esser li per la pria volta, abbiamo bevuto chi 2 chi 3 (io 3 :) ) litri di birra in poco piu' di 1 ora e mezza.

Se provassi a farlo qui con la birra che passa in convento .. dico solo che mi viene in mente fantozzi..

4. Sunlight

Sunlight
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

30 Agosto 2010

mmmh qll non autoctone vengono addizionate per il trasporto e la conservazione.. ergo

5. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

Si capisco ma siamo nel 2010.. non ci vogliono 2 settimane di cavallo da Munchen a Milano :D

Voglio dire capisco che la maggior parte debba essere addizionata per la grande distribuzione.. ma che non si riesca a trovare in nessun modo, nemmeno su internet quella non addizionata mi sembra ridicolo.

6. kurtolo

kurtolo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

ciao
    la fermentazione del luppolo determina il livello alcoolico, non la sua (passami il termine) "gassosita'". Quella e' determinata come ti dicevano dall'addizione di anidride carbonica.
    Infatti se provi le artigianali scoprirai che quel senso di "gonfiore" di cui parli non si sente affatto.
    La realta' delle birre artigianali italiane e' ormai piuttosto affermata. Si trovano in ogni regione (non posso farti nomi in quanto la netiquette di questo forum non permette la pubblicita').
    Tuttavia se cerchi su internet puoi documentarti e trovare produttori o birrerie specializzate nella distribuzione di birre argigianali regionali, nazionali o estere.
    Oltre a questo ormai da anni si svolgono in tutt'italia i festival di birra italiana (IBF - Ex salone della birra artigianale e di qualita') dove produttori, rivenditori e semplici proprietari di birrerie si incontrano per definire contratti e forniture.
    Spero queste informazioni possano tornarti utili....
    se anche queste non funzionano...puoi sempre provare a fartela in casa :)
    (Vendono il kit per diventare piccolo mastro birraio!!!)

Saluti
    Frank

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Agosto 2010

Vieni nel salento va, e con il vino nostro non ti ritiri più a casa :sadic::D
    Dipende anche in quale stabilimenti vengono prodotte... cioè, prova a mettere a confronto l'heineken della sua madrepatria e poi quella italiana... non è un mistero che la nostra faccia schifo (vabbè, è bevibile, ma rimane comunque una birretta insulsa...).

Come pure la Guinness, esempio lampante... quelle d'importazione mi fanno un po' schifo, mentre quella vera.... :sbav: (nonostante sia comunque una birra scura, quindi non proprio tra le mie preferenze...)
    Ecco, questo lo vorrei sapere anch'io :hihi:

8. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2010

:shock: noooooooooooooooooooo finalmente ho trovato la mia vocazioneeee xDDD quanto cosa più o meno uno di questi kit ? O.o

comunque non sono molto esperto di birra.. mi piace ma non sono andato mai oltre le solite birre da pub.. però quando ho scoperto che heiniken, moretti, ichnusa e dreher vengono dallo stesso stabilimento ci sono rimasto male -.-

9. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Agosto 2010

10. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2010

grazieeeeeeeeeeeee =) la qualità della birra prodotta in casa com'è ? (diciamo escludendo catastrofi durante la produzione xDDD )

11. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Agosto 2010

la birra artigianale è delicatissima, può andare storta qualsiasi cosa!
    cmq vale la pena provare, esistono 3 livelli di difficoltà
    con il primo, usando la birra da estratto luppolato, ti limiti a scaldare una lattina a bagno maria, diluirla e aggiungere il lievito... il risultato può essere buono, ma non c'è divertimento!
    una volta aquisita dimistichezza con il procedimento puoi implementare l'impianto e realizzare la birra dei tuoi sogni

Condividi questa Pagina