1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Luglio 2005

Eh? Che storia e' questa?

2. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Settembre 2005

Io ho letto "Gli Dei di Asgard" ma mi sono fermato a quello.. c'è questo qui che è mezzo inglese e mezzo danese al quale Odino, nei sogni, gli insegna a costruire nuove armi e lui le da in mano agli schiavi e insieme risescono a sconfiggere i vichinghi "cattivoni" (Ivarr e fratelli).. cioè, secondo me non ha nulla di epico o mitologico un dio che ti insegna a costruire alabarde.. e poi a tratti sembra una parodia dei vichinghi (che appunto vengono sconfitti dai loro schiavi)... sarebbe stato bello senza queste trovate, perchè d'altronde è scritto bene...

3. Mjöd!

Mjöd!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2005

Del Kalévala ci sono varie edizioni?
    qual'è la migliore secondo voi? :)

4. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2005

Io ho letto solo questa edizione: Kalevala, poema nazionale finnico – di P.E.Pavolini – Sansoni Editore – 4^ediz. abbreviata – 1984.

A tutt'oggi purtroppo il kalevala non è ancora stato ripubblicato :cry: , ma forse c'è uno spiraglio di luce: ho letto un'intervista a Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea, pare sia interessata ad una ristampa sia del Kalevala sia del'Edda .. speriamo :hihi:

5. Mjöd!

Mjöd!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2005

ma è l'unica? è buona quella? ^^

speriamo che li pubblichino!!

6. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2005

Mi pare che quella del professor Paolo Emilio Pavolini sia l'unica traduzione presente in lingua italiana; come traduzione è buona anche se spesso vengono usati termini troppo arcaici :wink:

Se t'interessa, in questo ottimo sito di mitologia, la stanno ricopiando runo per runo con testo in finnico a fronte: http://www.bifrost.it/Antologia/Kalevala.html :rotfl:

7. Belyalis

Belyalis
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2005

Questo topic cade proprio a pennello...appena ordinato l'Edda e Miti e Saghe Vichinghi...
    Ciauz!

8. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

In questi giorni sto leggendo "Völuspá" di Mario Pollia (edizioni Il Cerchio/Il Corallo - 1983), ho notato che la traduzione è molto diversa da quella presente ne "Il Canzoniere Eddico" di Piergiuseppe Scardigli e Marcello Meli (Garzanti edit. - ristampa 2004). Qualcuno mi sa dire qual'è quella più filologicamente corretta? Grazie :)

9. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Settembre 2005

Direi che è il caso di aggiornare il primo post con tutti questi vostri consigli - alcuni libri non li conoscevo!
    Per quanto riguarda il Kalevala, se riuscite a metterci le mani sopra non ve ne staccate per nulla al mondo - è un libro introvabile che ha già un valore molto alto tra i collezionisti di questo tipo di letteratura. Io ho l'edizione completa col nome argentato della Oscar Mondadori, ed è l'unica che io abbia mai visto in commercio (anche se noto con piacere che qualcuno di voi ne ha un'altra) acquistata nel 1987 già in quinta ristampa!). Spero che la ristampino perché mi piacerebbe leggere un commento aggiornato (quello della oscar era un po' scarno anche se molto chiaro).
    Se volete parlare del Kalevala, (o anche del Kanteletar, che sono stato costretto a leggere in inglese vista la TOTALE ASSENZA di una versione in Italiano commerciale) vi ricordo che c'è già un topic su nordheim. Chiunque voglia può ritirarlo su, sono sempre interessato a parlarne perché è un libro che mi ha letteralmente fatto impazzire (e che ho letto ancora prima dell'Edda). Sapevate che in Italia nei primi anni '80 uscì un libro che si chiamava "Sampo e Kullervo" che conteneva un'edizione stringata del Kalevala che fu presentato come una specie di favoletta d'amore per far più presa sugli acquirenti? In realtà fu un vero scempio, quasi da carcere, visto che tra parentesi l'epos del Kalevala si gioca proprio sulle infinite ripetizioni delle frasi, che dovevano riprendere il ritmo dei Runnoia che lo recitavano battendosi le mani sulle ginocchia - e tra parentesi non a caso gli Amorphis, che hanno fatto 3 concept sul Kalevala-Kanteletar, sono i maestri delle ripetizioni dei fraseggi!
    Vabbè, comunque. L'edda direi che non è ricercata come il Kalevala, io ne ho ben 8 edizioni italiane differenti (sì le colleziono, più che altro perché ogni autore le commenta e le annota in maniera diversa) e 4 di esse sono ancora in commercio (almeno l'ultima volta che ho fatto una ricerca c'erano ancora).

Per quanto riguarda il canzoniere eddico (l'edda in poesia) l'edizione della Garzanti è la prima raccolta completa al dettaglio mai pubblicata (le altre sono uscite solo come pubblicazioni universitarie o come libri singoli, vedi il Vǫluspá citato da Mistaya). Purtroppo non ho letto l'edizione che cita e non so dire, però posso confermare che l'edizione del Garzanti è molto buona anche se piuttosto parsimoniosa di commenti. Mi piacerebbe poi consigliarvi dei libri che ho comprato perché sono davvero splendidi ma purtroppo sono in lingue scandinave varie e al momento non sono mai stati tradotti.
    Se posso permettermi di dire due cose pure se non vi sarà possibile leggerli per ora, sono dei libri totalmente differenti dal concetto di "libro sui vichinghi" che si trova in Italia - sempre la stessa pappa scritta e riscritta 1000 volte. I tre libri che ho letto quest'estate non parlano dei vichinghi come i soliti fenomeni da baraccone o i soliti "guerrieroni biondi sulla nave" che sanno tanto di mistico e esotico. Sono libri scritti con la professionalità con cui in Italia si scrive di Fieramosca, o di Garibaldi, o delle guerre tra le Repubbliche Marinare.
    I libri in questione già dal titolo vi dicono tutto: "L'arte della guerra-lampo dei Vichinghi", 390 pagine, di Lars Magnar Enoksen, "Paganesimo Nordico - credenze e fedi nel tempo dei vichinghi (290 pagine, di Folke Strøm) e "RUNE", 236 pagine, sempre di Lars Magnar Enoksen. Il primo è un libro molto appassionante che tratta di guerra con serietà e competenza, il secondo lo immaginate e il terzo è il punto del mio discorso. Parla di FOTTUTE RUNE senza schiaffarci dentro esoterismo, streghe, celti, divinazione e compagnia bella. Parla della dannatissima storia delle rune, della grafia, del loro significato semantico e di come venivano utilizzate, in che modo e con che fine. Porca miseria, ci voleva tanto? Possibile che i 300 libri sulle rune in vendita in Italia siano tutta roba da wicca o da streghetta o da tarocchi? Che tocca fare per avere un po' di serietà senza dover per forza rifugiarsi nelle pubblicazioni universitarie?
    Così, tanto per un piccolo sfogo :P

Detto ciò toglietemi una curiosità: qualcuno di voi ha mai letto "Il Castello di Ferro" di Lyon Sprague de Camp e Fletcher Pratt? ;)

10. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2005

Fantastico questo thread!!
    Sono un appassionato di mitologia, in particolare quella greca, e da un po'
    avevo il desiderio di avvicinarmi a quella nordica ma non avevo riferimenti...
    Ora invece ho ordinato su IBS l'Edda poetica e "Miti e saghe vichinghi"...

Grazie per i consigli a Fenrir e agli altri, appena mi arrivano mi faccio una
    scorpacciata di vichinghi!!!

11. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2005

cosa ne pensate dell EPOPEA VICHINGA che si trova ora nelle edicole e fa parte di una serie di libri sul medioevo...l ha presa un mio amico volevo sapere se è consigliabile o meno!

12. Mjöd!

Mjöd!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2005

Ma esce con qualche giornale, o a sè? come si chiama questa serie?_?

13. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2005

esce con IL GIORNALE!
    e la serie si chiama:
    Il Giornale - Biblioteca Storica - Il Medioevo
    siamo gia al decimo libro uno dei quali credo il 9 è dedicato ai vichinghi e vi dirò non sembra affatto male!sia sul piano storico che mitologico!

ah scordatevi i librettini insulsi da 20 pagine che si trovano in edicola questi sono di minimo 300-400 pagine!quindi ne deduco che degli argomenti affrontati ne parlino abbastanza approfonditamente!

14. ZioFrancotto

ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2005

Puoi dire anche da che Case Editrici sono edite?

PS Ah mi sa che ho letto male prima. Non sono ancora editi in Italia (lo saranno?)

Ultima modifica: 22 Ottobre 2005
  15. SeRgIo

SeRgIo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

nn sono riuscito a leggere tutto il thread, la mia domanda è semplice...sono stati menzionati tre poemi nazionali: Kalévala Beowulf (nn sono sicuro del nome) ed Edda. Sono questi i tre poemi nordici o ce ne sono anche altri? E a che "stati" appartengono? (ho letto che il Kalévala è finlandese ad esempio)..

Condividi questa Pagina