1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Febbraio 2005

sapere se il Beowulf c'entra qualcosa con questo argomento e se esiste solo in poesia o anche in prosa

l'Edda si Snorri è un racconto o un poema???????? :) :) :)

2. giulia1983

giulia1983
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Grazie mille Fenrir!!!!
    Corro subito in ibreria!!!!!!

3. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

14 Marzo 2005

Sì, il Beowulf c'entra eccome. Esiste ovviamente solo in poesia in quanto è un poema (il più antico mai scritto in volgare europeo).

L'Edda di Snorri è divisa in due parti ed è fondamentalmente un racconto.
    La prima è un dialogo tra un vecchio viaggiatore (in realtà Gylfi, un potente re svedese) e Odino. Gylfi giunge ad Asgard e riempie di domande Odino il quale gli risponde. Odino per rispondere spesso ricorre alle citazioni della Voluspà, quindi trovi anche parti in poesia.

La seconda parte "Il linguaggio poetico" è una raccolta di leggende che hanno a che fare con la lingua. Quindi nascita di alcuni modi di dire etc...

4. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Mi risulta che ci sia anche una terza parte: l'Hatatàl, che solitamente non viene tradotta. Prova a controllare che non mi sia sbagliato io.

5. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2005

c'è anche una quarta parte dell'edda di snorri...
    Sono 6 capitoli sull'alfabeto, la grammatica e la retorica...

L'Edda è un perocroso formativo per poeti, che parte dalla materia su cui scrivere poesia, fino alla lingua....

Libro molto interessante, peccato che in italia non esistano traduzioni complete ed esaustive di tutta questa fantastica opera.

6. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2005

Secondo voi esite e/o quale potrebbe essere il corrispettivo Italiano?
    Nel senso di ualcosa che si possa avvicinare a questa struttura... :roll:

(mi sa che per iniziare dovrei provare con la Grammatica Italiana..spero che mi abbiate capito)

7. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

nel libro che ho io sono tradotte solo la prima e la seconda parte. Conosci magari una edizione dell'Edda migliore e più esaustiva?

8. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

ahimè no...
    credo che una versione completa esista solo in inglese.
    alcune cose sono state pubblicate da questo grandissimo filologo:
    http://www.unisi.it/raschella/pubblicazioni.htm

Faccio qualche ricerca nei prossimi giorni e vedo cosa trovo.

CIAO

9. Icedman

Icedman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2005

Fenrir (aka Joe, giusto??) nn sapevo fossi cosi acculturato sull'argomento (in effetti potevo, ma vabbe) !!! a saperlo ti avrei fatto prima delle domande del genere.
    ora che so tutto cio che devo sapere corro a reperire il materiale.

10. whotan

whotan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2005

ottimo!
    tanti libri che non conoscevo. solitamente non amo i libri della serie "i miti..." preferisco leggere direttamente le fonti o eventualmente interpretazioni (anche se datato Gli Dei dei germani", Dumezil è un ottimo saggio). Rigurdo l'aspetto storico stavo riflettendo sul fatto che la maggior parte degli utenti del forum suppongo siano interessati non alla storia in se dei vikinghi ma a qualcosa di taglio + antropologico (del tipo usi&costumi"), nel caso suggerirei un libro che mi è sembrato non sia stato citato "La vita quotidiana dei vichinghi (800-1050)", Boyer Régis (credo uno dei maggiori esperti autore di Les Vikings, histoire et civilisation )

11. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

5 Aprile 2005

Lo sto leggendo e ho parlato con il Fenriro qualche giorno fa proprio di quel saggio...è assai interessante, ma nulla di nuovo mi diceva.

12. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2005

Ciao!

Tra i testi "nordici" volevo assolutamente sconsigliare "Miti e leggende nordiche" di S.Tufano, l'ho acquistato 5 mesetti fa e l'ho cominciato a leggere da pochi giorni.. no comment.. le vicende mitologiche a grandi, grandissime, linee ci sono (almeno fino dove sono arrivata a leggere), ma dal punto di vista filologico è uno schifo, per non dire la superficialità e la leggerezza con il quale descrive le vicende.. quando, dopo poche pagine, ho letto che gli einherjer sono gli zombie del Valhalla non c'ho visto più.. ed è solo l'inizio. :(

Altri testi interessanti che ho letto di recente e che non ho visto menzionati in questo thread sono la "Saga di Gautrekr" edita dalla Iperborea (8,5 €) e la "Saga di Oddr l'arciere" tradotta da Fulvio Ferrari ed edita dalla Bur Classici (11,50 €). Quest'ultima ha pure la traduzione islandese a fronte.

PS: Doom_sword hai visto che ho scritto?? :lol: canajs! :)

13. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2005

Dimenticavo.. una domanda per Fenrir:

la scorsa estate a Oslo ho acquistato "Edda Snorri Sturluson" testo in inglese della Gudrun. Il libro, dal punto di vista estetico, è di ottima fattura e ricco di immagini (non dico quanto l'ho pagato :-o ), ma, se l'hai letto, mi puoi dire com'è la traduzione in inglese?
    Grazie! :wink:

14. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2005

c'è l'ho anch'io. E' fatto molto bene e si legge piacevolmente. Però credo ci sia un errore nel capitolo di Freyr poichè c'è una immagine di una statuetta con scritto che rappresenta il dio Freyr; mi risulta invece che quello sia Thor.

15. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

30 Aprile 2005

Mah ogni tanto non ti capisco corvo... :D Come fai a dire che è fatto molto bene, dice con lacune PAUROSE le cose praticamente nella maniera più generale possibile. Diciamo che può andare bene a chi si avvicina alla mitologia nordica la prima volta, ma finito il libro sentirei che mancano un sacco di cose, e avrei una discreta confusione in testa. Vabbuà dai, poi si mi pare di ricordare quell'errore insieme a qualche altro ma l'ho letto tempo fa e te ga voja.

P.S. Mitica Mistyyyyyy :love: :) :)

Condividi questa Pagina