1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

10 Settembre 2014

Meglio partire con Edda di Snorri o col Canzoniere Eddico?
    Nel frattempo ho messo nel carrello amazon anche A history of Vikings di Gwyn Jones (di cui ho trovato ottime recensioni) e Les Vikings di Pierre Bauduin (consigliatomi a suo tempo dal mio professore di Storia Medievale).

2. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Settembre 2014

Benissimo, beh in caso "La stirpe di Odino" non è neanche eccessivamente lungo (dopo la Isnardi oramai non mi spaventa più nulla) quindi... Comunque, l'Edda sarà allora la mia prossima scelta! Per quanto riguarda qualcosa di "storico" in senso stretto qualcuno ha consigli?

3. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Settembre 2014

Si, I Vichinghi di Gwyn Jones, un classico quasi intramontabile (citato da Engie in inglese poco fa, ma esiste da decenni una solidissima trad. italiana)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.600

31 Maggio 2016

Ho letto ieri la notizia: ci ha lasciati la professoressa Gianna Chiesa Isnardi.

Chiunque, in Italia, abbia anche solo superficialmente studiato la letteratura norrena, lo deve a lei.
    Il suo "I Miti Nordici", che all'epoca dell'università la mia docente Dolcetti Corazza definì "il libro che tutti dovete avere in casa, anzi sul comodino", è una colonna degli studi sulla letteratura, cultura e filologia scandinava.
    Era una pioniera, come i suoi amati norreni.
    Ho avuto la fortuna di incontrarla una volta e, come tutti, confermo che era anche un personaggio.

La sua Valhalla l'ha accolta a braccia aperte, gli Asi se la tengano stretta.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

31 Maggio 2016

Bruttissima notizia :(

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.600

31 Maggio 2016

... e praticamente ignorata a livello nazionale.

Non ho trovato UN articolo in sua memoria, se non la necrologia cittadina su una delle pagine del Secolo XIX della zona di Genova, da dove veniva la Professoressa.
    Sono piuttosto sorpreso.
    Magari qua su Nordheim, dove suppongo esista un po' di attenzione alla materia di studio e non soltanto ai corni pieni di birra, qualcuno la rimpiange.
    Se non fosse per lei, hai voglia a parlare di Asi, Vani, Edde e saghe islandesi.

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

31 Maggio 2016

In effetti ho cercato anch'io e non ho trovato mezza riga di articolo. Che tristezza...

8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817

31 Maggio 2016

L' informazione in Italia è a senso unico nella direzione della tazza del cesso, anche da queste "piccole" ma significative cose si evince che siamo messi malissimo.

A Blizzard piace questo elemento.
  9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

31 Maggio 2016

brutta notizia...l'anno scorso era uscito il suo ultimo libro edito da bompiani...

10. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

2 Giugno 2016

La "incontrai" spesso nel corso di filologia germanica del prof. Meli... Triste notizia veramente.

Condividi questa Pagina