1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Benvenuti nel suo incubo – Il contest su ALICE COOPER

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 18 Febbraio 2024.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    4.793

11 Giugno 2024

Voglio poter assegnare punteggi con la virgola

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.869

11 Giugno 2024

Potrai, il giorno in cui avrai il tuo contest con blackjack e squillo di lusso.
    Al momento devi piegarti alle leggi fascistissime del sottoscritto. Ricorda però che è consentito votare nudi.

Adeguandoti ti verrà spedito un busto di Pino Insegno.
    :rapone:

A Eclipsed piace questo elemento.
  3. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.941

11 Giugno 2024

be io sono fresco di ascolto :già:
    6 - Roses on White Lace (tratta da "Raise Your Fist and Yell", 1987)
    5 - Poison (tratta da "Trash", 1989)
    4 - The Black Widow (tratta da "Welcome to My Nightmare", 1975)
    2 - Under My Wheels (tratta da “Killer”, 1971)
    1 - Steven (tratta da "Welcome to My Nightmare", 1975)

tutti ottimi brani ma prediligo sempre quello più heavy metal del lotto, Poison grande hit e mi piace, ottima anche l'oscura The Black Widow, Under e Steven bellisimi brani ma non mi prendono come il resto

ps. mi e toccato copiere le scritte di Dwight perchè non ha votato ancora nessuno e i numeri li ho dovuti scrivere io :fool:

Ultima modifica: 11 Giugno 2024
    A Eclipsed piace questo elemento.
  4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376

12 Giugno 2024

6 under my wheels
    5 roses on white lace
    4 the black widow
    2 poison
    1 steven

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.456

12 Giugno 2024

Tutte bellissime canzoni ma dovendole mettere in ordine ora dico così:

6 Under My Wheels - senza dubbio alcuno
    5 Poison - scontata ma bella
    4 Roses on White Lace - grande pezzo
    2 The Black Widow - ottima
    1 Steven - teatralità pazzesca qui

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    7.990

12 Giugno 2024

Per essere arrivate qui devono essere per forza top e devo ammettere che ho cambiato posizioni più di una volta prima di arrivare alla classifica definitiva ma bando alle ciance:

6 - Under my wheels
    Mi è piaciuta sin da subito, ho sperato arrivasse in finale, Killer sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti.

5 - The Black Widow

É stata dura metterla in seconda posizione, grande pezzo.

4 - Steven
    Devo essere onesto, mi ci è voluto qualche ascolto in più per apprezzarla ma adesso mi piace. Welcome to My Nightmare altro acquisto praticamente sicuro.

2 - Roses on white lace

Continua a piacermi parecchio ma a furia di ascoltarla ho avuto l'effetto contrario che c'è stato per Steven e comunque gli altri posti erano già occupati.

1 - Poison

Non credo si stupisca nessuno della posizione che ho dato a questa canzone, è chiaro che è un'ottima canzone ma io non sono fan di queste sonorità.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.869

12 Giugno 2024

Poverino, sarai stanchissimo.
    Chiedo a Eclipsed di farti un massaggio?

8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    4.793

12 Giugno 2024

Con l'uncino

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.869

12 Giugno 2024

Prima che il contest abbia termine vorrei spendere qualche parola sull'Alice Cooper “banderuola”, definizione utilizzata da non ricordo chi, e che secondo me è un po' fuorviante.

Non che io voglia negare le sue svisate commerciali, delle quali peraltro mi interessa il giusto: le ho sottolineate in più post.
    Solo che con Alice non è semplice stabilire dove finisca la necessità di sopravvivere nel music business e dove abbia inizio il sincero interesse nei riguardi del nuovo.
    Dopo aver letto svariate interviste-articoli-monografie-biografie su di lui, sono giunto a una spiegazione che non esclude quella più scontata (“lo fa per il successo”) ma che la amplia, ed è questa: Alice è competitivo da far schifo.

Nei periodi in cui il successo gli sfuggiva di mano, Coop studiava i gusti del pubblico e poi iniziava ad ascoltare per curiosità i gruppi che piacevano alla massa, realizzando che ad avergli scippato il successo, non di rado, erano soggetti che si rifacevano proprio a lui, a Alice.
    Ecco perché da un certo punto in poi ha iniziato a guardarsi attorno, a seguire meglio la scena rock/hard/heavy.
    Oltre ad appassionarsi sinceramente alle nuove realtà musicali*, e ad ammettere tranquillamente di ascoltare con piacere tanto i Cars quanto i Blondie, i Nirvana, i Bon Jovi, Rob Zombie o i White Stripes... a parte questo, dicevo, Alice è uno che da buon americano ha sempre cercato di ca(r)pire il successo altrui e al momento di fare il punto della situazione ha spesso pensato, assecondando il suo ego: "io posso farlo meglio".
    Lo ha ribadito in più di un'intervista.
    Di sicuro non si è mai sentito troppo vecchio per suonare questo o quel genere. Prendeva tutto come una sfida verso se stesso e verso il pubblico: da conquistare, da sorprendere ogni volta.
    Ora si è assestato su un hard rock più canonico, ormai ha superato i 70 anni, ma abbiamo visto cosa ha combinato in passato.

Di norma preferiamo chi non si allontana da uno stile collaudato e in molti casi tolleriamo senza problemi i musicisti che per anni copiano spudoratamente se stessi: penso allora che ci voglia comunque coraggio, e una gran fiducia (incoscienza? Faccia tosta?), per presentarsi in vesti diverse nella convinzione che i fan apprezzeranno ugualmente.
    Perché potrà pure essere stato banderuola, in certe fasi della sua carriera, ma io qualche volta me lo sono chiesto: non era più comodo replicare fino allo sfinimento le sonorità di “Welcome to my nightmare” o “School's out”, e affidarsi allo zoccolo duro dei fan, invece di mutare pelle di frequente e rischiare di perdere pure la fan-base?

Per me un artista è libero di cambiare e di proporre quello che gli pare, se ne ha voglia. Libero lui, libero io di valutare se ciò che propone è nelle mie corde oppure no. Libero di accettare, in definitiva, se mi va bene oppure no che un gruppo, o un musicista, modifichi il tipo di proposta.
    Ecco, la mia idea è che con Alice sia necessario accettarlo, se si vuole essere suoi fan. Stabilisce lui le regole, bisogna stare al gioco. Vincent Damon Furnier è Alice Cooper anche grazie a questa costante inclinazione al nuovo. Sennò sarebbe qualcun altro, qualcos'altro.

In questo quadro generale, credo che alla fine gli sia sempre importato non dico poco, ma almeno relativamente, dei riscontri economici.
    Si è messo alla prova con certe nuove tendenze e ha cercato di ri-proporle col suo marchio di fabbrica, stava poi ai fan accettarle o meno.
    Forse gli importava di più offrire musica fatta bene e con la quale poter sfidare la concorrenza e i suoi stessi fan, poi che fosse post-punk, glam, industrial, garage rock o metallo classico... passava in secondo piano, anche perché consapevole che questi “mutamenti” sarebbero stati apprezzati o meno, di volta in volta, sulla scorta dei gusti di ciascuno: il fatto che qui nessun utente si sia lamentato dei pezzi puramente heavy metal pubblicati tra 1986 e 1987, per esempio, mi sembra piuttosto eloquente.

* un punto a suo favore. Non si è mai messo a fare il vecchiardo e a dire che il rock è morto, come certa gente di nostra conoscenza. D'altronde non si è mai allontanato dalla musica rock, ci ha solo girato attorno, consapevole del fatto che in quei suoi giri non avrebbe trovato sempre gli stessi fan.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376

12 Giugno 2024

Il forum farà tornare in classifica killer.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611

12 Giugno 2024

Non potevi dirle meglio. Soprattutto dovremmo vedere con occhi diversi chi prova a mettersi in gioco, farlo é sempre una scommessa e non é detto che paghi, perché il pubblico contemporaneo non sempre é disposto a seguire un vecchio matusa che cerca di stare al passo coi tempi. Al bando l'ortodossia.

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376

12 Giugno 2024

Banderuola è stato usato da me. Non è un termine necessariamente negativo. Lascia solo il dubbio se un artista faccia un cambio di genere musicale per effettiva necessità artistica o per moda. Oltre per alice lo uso (anche di più) con david bowie.
    Non va ad intaccare l'amore che ho per entrambi o la loro importanza nella storia della musica.
    Uso banderuola perchè spesso il confine fra arte e paraculaggine è sottilissimo.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.941

12 Giugno 2024

a patto che sia romantico :ops::ammicca:

:sgrat::shock:

14. Eclipsed

Eclipsed