1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Battlestar Galactica

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da The Hobbit, 31 Ottobre 2010.

1. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

31 Ottobre 2010

Apro questa discussione per tutti gli appassionati di Battlestar Galactica (BSG), serie tv di fantascienza basata sull'omonima serie degli anni 70, di cui riprende i temi pur con qualche differenza. La serie "moderna" è composta da quattro stagioni (quest'anno è andata in onda in Italia la quarta e conclusiva stagione, trasmessa anche in chiaro su Rai 4 quest'estate), con un paio di film di contorno e qualche manciata di webisodes (tutti utili comunque ad integrare la trama della serie portante). Recente è anche lo spin-off Caprica, prequel della storia di BSG.

Pregi riconosciuti di Battlestar Galactica, oltre all'azione adrenalinica, sono la grande introspezione psicologica dei personaggi e la buona dose di realismo della sua ambientazione fantascientifica, pur non disdegnando elementi più fantastici che scientifici soprattutto nell'ultima stagione. Personaggi carismatici come Kara Trace o imperfetti come Gaius Baltar non possono non suscitare le simpatie degli spettatori, e se a questo si somma una trama serrata, una faida galattica tra razze, ambientazioni stellari mozzafiato, e un apparente disegno divino, fato o destino che dir si voglia a guidare le azioni dei protagonisti, non si può che ottenere una serie di fantascienza con pochi rivali.

Trama in breve per chi non la conosce: è scoppiata nuovamente la guerra tra umani e cyloni, con l'attacco improvviso (dopo una lunga tregua) di questi ultimi alle dodici colonie, i pianeti abitati dalla razza umana, con conseguente sterminio degli umani, ormai ridotti a poche decine di migliaia. Dopo questa Pearl Harbour di scala mondiale, i superstiti, guidati dall'unica nave militare ancora funzionante, il Galactica (vecchia nave in età da disarmo, sopravvissuta proprio perché fondata su una tecnologia più obsoleta e immune agli attacchi informatici che hanno permesso ai cyloni di distruggere le difese umane), si riuniscono in un'unica flotta e fuggono dalle loro vecchie vite, costantemente inseguiti e attaccati dai cyloni; questi hanno negli anni imparato a creare nuovi modelli, dall'aspetto umano, arrivando così ad infiltrarsi tra gli esseri umani, anche all'interno del Galactica! L'unica speranza che i nostri coltivano è quella di raggiungere la leggendaria tredicesima colonia, la Terra, passando per il pianeta madre Kobul, ma il viaggio è lungo, pericoloso e la meta non è affatto sicura...

La trama portante può non essere originalissima: guerra tra umani e cyloni, dei robot che si ribellano all'uomo con conseguente scontro secolare e bla bla bla, cyloni che assumono l'aspetto umano - il tema del "sono tra noi" - e così via. Ma il modo in cui viene affrontata è maturo e moderno, con un occhio agli aspetti pratici e un altro rivolto a temi di interesse generale come terrorismo, aborto, integralismo religioso, diritti dei lavoratori, dittatura militare o potere democratico, contrapposizione tra interessi militari/civili e via discorrendo; in particolare il dualismo fede/pragmatismo sarà basilare lungo tutta la serie.

Ricordando che gli spoiler sono severamente vietati e puniti con l'espulsione dai tubi di lancio dell'astronave :P (usate i tag spoiler!!!), possiamo cominciare a parlare di questo gioiello di telefilm. Buona discussione!

2. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

31 Ottobre 2010

Serie fantastica...da seguire in quest'ordine:la miniserie(circa tre ore che fa da prologo all'intera vicenda)-stagine 1-stagione 2-stagione 3-il film Razor-stagione 4.Ci sarebbe anche il film The Plan ma non l'ho mai visto e non ho idea di come si colloca nella serie

ps:(scusa la domanda...ma come si usa la tag spoiler??)

Ultima modifica: 31 Ottobre 2010
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.062

31 Ottobre 2010

Ora che ho finito la prima di Prison Break (e la seconda non so se la guarderò a breve), questa serie è la candidata principale ad occupare le mie ore dedicate alle serie tv :)

Inizierò col lungometraggio che fa da prologo (3 ore e mezza! :shock:)...se mi piace, inizierò la Season 1...se fa schifo invece impicco tutti quelli che me ne hanno parlato bene...compreso lo Hobbit :P

4. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

31 Ottobre 2010

Io per ora ho visto soltanto la miniserie inziale, ma devo dire che mi è piaciuta davvero tanto e non vedo l'ora di trovare tempo e voglia per iniziare a vedere le varie serie una dopo l'altra. La miniserie è davvero bella, tanto che ho preso il dvd! :)

Tk :demon:

5. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

31 Ottobre 2010

Devi scrivere il testo che vuoi nascondere tra i riquadri [SBOILER] e [/SBOILER], naturalmente io ho usato la B invece della P nella parola SPOILER solo perché altrimenti avrebbe nascosto la spiegazione! Se tutto funziona viene fuori una cosa di questo tipo:
    Prova prova prova. Così diciamo tutti!
    Per leggere il testo nascosto sotto la scritta "Spoiler:" devi evidenziarlo col mouse. :)
    Guarda, sono tanto sicuro che ti piacerà che non mi preoccupo nemmeno! :D (scritto facendo le valigie e prenotando un volo per scappare dalla Contea)

6. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

31 Ottobre 2010

Inizio con la miniserie allora! Thanks!

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.049

31 Ottobre 2010

capolavoro ma io non ho visto nè la miniserie nè il film Razor, solo le 4 stagioni una dietro l'altra :)
    e dategli tempo che ci mette un po' a decollare.

8. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2010

è un capolavoro!! lo guardavo quando lo davano poco fa ad orari assurdi su rai 4 (grande canale tra l'altro, almeno per quanto riguarda la notte, ovvero quando io guardo la tv xD), però mi sono perso gli episodi finali :/ cercherò di procurarmi tutte le stagioni e mi farò una mega-maratona di questa bellissima serie!

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Novembre 2010

il film Razor, per chi non lo avesse visto, è ambientato sulla Pegasus e narra alcuni avvenimenti prima dell'incontro con Galactica (e che vengono accennati in alcuni frangenti) e va visto, in quanto splendido.

The Plan, invece, è un boiata colossale. realizzato da Edward James Olmos (cioè l'ammiraglio) dovrebbe raccontare gli avvenimenti PRIMA della miniserie iniziale dal punto di vista dei Cylon e quindi farci capire PERCHE' inizia tutto. peccato che non sia così e, invece, si mette a ri-raccontare alcuni avvenimenti della seconda e terza stagione da un altro punto di vista non aggiungendo assolutamente nulla a quanto già si sapeva, facendolo oltretutto in maniera noiosa (ho rischiato l'abbiocco 2 volte) e usando in prevalenza scene già viste durante la scena (montate in maniera diversa) oppure fotogrammi palesemente tagliati durante il montaggio originale. insomma, decisamente EVITABILE, da guardare se proprio si è fanatici come ero io ai tempi... ma preparatevi alla noia.

p.s.
    nota a margine per Caprica che merita davvero :D

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

2 Novembre 2010

sembra interessante.....vedo di trovare il tempo per vedermi almeno qualche episodio..

11. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2010

noooo! non farlo!! se guardi solo pochi episodi di una serie del genere rischi la follia perchè non ci capisci assolutamente niente xD

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

2 Novembre 2010

Io ho visto miniserie, le 4 stagioni e i due film. Penso semplicemente che sia la miglior serie di fantascienza degli ultimi 10-15 anni. Peccato solo per il finale, francamente evitabile...fin troppo evidente che la serie è stata costretta a tagliare completamente una o due stagioni già previste.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Novembre 2010

ehm, veramente no... è stata pensata in quattro stagioni e in 4 stagioni è stata realizzata e conclusa (casomai i film erano un di più, e con The Plan si è visto che è stato fatto solo per "cavalcare l'onda") :D

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

3 Novembre 2010

Io sapevo che le stagioni secondo la previsione iniziale dovevano essere 6...allora peggio così, perchè la quarta stagione se era stata pensata così dall'inizio beh...

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Novembre 2010

più che altro c'è una piccola querelle su Ron Moore e sulle sue dichiarazioni... la serie pare fosse pensata fin dall'inizio in 4 stagioni, come spesso accade, però, ad essere deciso erano inizio e fine, non quello nel mezzo. i fatti al termine della terza stagione, pare, non fossero inizialmente presenti e un personaggio in particolare ha "complicato" un po' la situazione. il fatto è che, arrivato a scrivere il finale, Moore un giorno, sotto la doccia, abbia esclamato: "ma chi se ne frega delle spiegazioni! l'importante son i personaggi, non la storia!" e così ha saltato a piè pari le spiegazioni e si è buttato a scrivere il finale che tutti abbiamo visto :(

Condividi questa Pagina