1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basso!AIUTO!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Blood, 7 Luglio 2003.

1. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2003

prima di tutto mi presento ho 18 anni e son di torino,e
    non so nulla di musica(l'ascolto solo)!!!...
    Ho intenzione di imparare a suonare il basso,ma non so da
    dove incominciare,non so ke kazzo comprare(qls ke non
    costi tantissimo)e non so dove me lo possono insegnare a
    suonarlo,tutti quelli ke konosco dicono ke l'hanno imparato
    a suonare a casa,senza scuole,ma mi sembra strano(e'possibile?
    se si come?)...
    Aiutatemi!!!
    spero ke si sia capito qualcosa di sto topic...
    cmq grazie in anticipo,aspetto vostre risposte! :roll:

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

7 Luglio 2003

Beh, mi pare di aver + o - capito la situazione...
    Per il basso non so che dirti, ti consiglio di andare in un negozio ben fornito, presentarti con un budget di 100, massimo 200 euro e farti consigliare da quelli del negozio!
    Tendenzialmente quelli del negozio nn tirano pacchi, cmq se nella tua città ci sono dei risaputi bastardi, ti consiglio di prendere un Roy Tek, è il basso con cui ho iniziato e nn è malaccio!

poi... per imparare ti consiglio assolutamente se te lo puoi permettere di andare in una scuola di musica ed iniziare con un insegnante! E' il modo + veloce e migliore di imparare!!
    In ogni caso iniziare assolutamente da solo posso capire che sia inconcepibile, mal che vada fatti spiegare da qualche amico prima di poter diventare autonomo :wink:

3. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Io ero nella tua stessa situazione 3 settimane fa...ora suono il basso e ti dico che da soli si fa davvero molto...se non ti puoi permettere le lezioni fatti dare qualche dritta di base dai tuoi amici (impostazione dita,le note e la tastiera,il modo di suonare,come si legge una tab...)...
    Per lo strumento...io ho un eko mm-300 imitazione del modello classico della musicman...4 corde...pickup attivi...pagato 225€ nudo (senza accessori e fronzoli vari...con tutta l'attrezzatura ma senza amplificatore ho speso 310 €...)
    Comunque qusto è già un basso buono...ha un bel suono e i pickup attivi spaccano :D :D :D
    Per i roy tek...beh boicotta la roy tek...fanno gli strumenti peggiori che abbia mai visto (sentito...);ad un mio amico dopo una settimana si sono arrugginite le corde della chitarra...il ride (è un piatto della batteria) del batterista del mio gruppo suona come una padella...
    L'unico vantaggio è che non costano un cazzo...

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Se non puoi\vuoi fare lezioni esistono anche i metodi, che partono dall'impostazione della mano e dalle tecniche base fino a cose più complicate.

Io sinceramente ti consiglierei Bass System di Maurizio Anesa, dagli un'occhiata.

Per il basso c'è poco da fare, solitamente RoyTek è il basso con cui si inizia, imitazione di un Fender Jazz, anche se è un po' triste...sinceramente l'Eko attivo a 225 non sembra malissimo...
    Vedi se lo trovi...

5. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Beh...non ho idea che negozi ci siano a torino ma comunque io l'ho pagato poco...tempo fa al ricordi di firenze l'ho trovato identico a 50€ in più...devi andare nei negozi specializzati con un amico che ha idea se un basso suona bene o male gli fai strimpellare qualcosa...
    Attento anche al peso...l'eko che ho io è l'imitazione del modello classico musicman ed è PESANTISSIMO...ora ci ho fatto l'abitudine ma prima è stato terribile...comunque in linea di massima tutti i bassi sono abbastanza pesanti...credo che gli ibanez siano i più leggeri...ma questo lo devi chiedere ad un esperto!!

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Luglio 2003

L'ibanez mio è piccolo ma pesa...
    cmq per uno che nn suona iniziare a tenere uno strumento in spalla 2 ore al giorno è sempre traumatico, ma poi ci si abitua!

7. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Beh, sinceramente non ho mai sentito grandissime differenze di peso, certo ci sono, ma alla fine si superano.
    Non credo possa essere un parametro di giudizio quando si compra un basso, ancora meno quando è uno di quelli economici.

8. Paoloud

Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

allora, fatti un giro per i negozi, prova vari strumenti sui 200 euro circa, vedi con quale ti trovi meglio e quale ti piace di più a livello di suono.
    Comunque io ho cominciato con vecchissimo Eko: questa marca, in genere, va più che bene per iniziare.
    Ricordati però che, non appena sei diventato abbastanza bravo e sei sicuro che continuerai a suonare, è moooolto meglio che passi ad uno strumento migliore.

Per quanto riguarda l'imparare... Vai assolutamente da un insegnante: i manuali e i metodi ti danno vari consigli, ma non c'è nessuno che verifica il tuo operato. Da un insegnante, invece, hai migliori indicazioni, lui controlla se stai andando bene o male, è molto meglio. Segui le sue lezioni e non ti scoraggiare anche quando queste diventano noiose.
    Ciao ciao.

9. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Grazie a tutti!!! :bottle:
    Volevo kiedere a EmbraceOfSadness cos'e'Bass System ???...
    scusa l'ignoranza! :cry:

10. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Un metodo per basso.

Un libro che ti spiega passo per passo le basi e le varie tecniche, e ti propone diversi esercizi.
    Questo ha anche un cd...
    ma forse è meglio (e costa anche meno) "il Basso Elettrico" sempre di Maurizio Anesa...

11. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

grazie EmbraceOfSadness! 8-]
    L'amplificatore e'venduto separatamente dal basso???
    quanto costa???

12. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2003

Si è venduto separatamente.

Sinceramente non ti saprei direi il prezzo...
    dipende intanto da marca e dal wattaggio...
    cmq se hai un budget medio ti consiglio di prendere qualcosa sui 30\40 watt che almeno ti dura parecchio....

Se no vedi quelli che costano meno...son poco informato sugli ampli sinceramente.

13. Azazel The Hellraiser

Azazel The Hellraiser
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2003

come basso per ora è praticamente inutile che ti compri un grande strumento cercati qualcosa di economico che tu possa torturare e seviziare senza troppi scrupoli di coscienza.

Da dove cominciare? Io consiglio sempre un corso con maestro privato (buona parte sono contrabbassisti, ex roker poi caduti sotto i colpi del lato oscuro e affogati quindi nel jazz :lol: ) che ti farà fare milioni di esercizzi spaccadita e milioni di scale (altro che una starway to heaven :hihi: ) prima di darti qualche pezzo da suonare...
    Se invece non riuscendo a trovare un maestro, e hai la costanza e la pazienza di fare tanti esercizzi da solo, allaora ti consiglio dei buoni metodi per basso elettrico, uno più che buono, immediato, semplice e comprensivo anche di tablature per chi non sà leggere dal pentagramma (mannaggia a voi :P ) è questo qui:

Il Manuale Del Basso Elettrico
    di Gianfranco Gullotto
    Alpi Editori
    all'epoca costava 26.000 lire
    oggi te lo venderanno per pochi svariati milioni di euros... :lol:

14. Blood

Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2003

Io manco so leggere il tab...o meglio nn so manko cosa sia :-o
    Sono messo davvero male :ueeee:
    cmq grazie a tutti! :wink:

15. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2003

Ok esempio di Tab...

G---------6-------
    D------7----------
    A-----------555--
    E---5-------------

Ecco un esempio di tab.
    Le lettere all'inizio indicano la tonalita' con cui è accordato il basso (E=mi A=la D=re G=sol B=si C=do F=fa)e la corda. Infatti E, il mi, è la corda più grossa del basso. Ecco la tab ti dice a quale tasto devi suonare di tale corda (la prima nota da eseguire dell'esempio è al 5to tasto del Mi, e cioè stai suonando un la)...

Condividi questa Pagina