1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Band emergenti e produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristretti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da AdamZ, 14 Febbraio 2020.

?

Alla luce di quanto scritto, per una band emergente qual è la soluzione migliore?

  1. Studio di registrazione professionale

    100,0%
  2. Home studio

    0 valutazioni
    0,0%
  3. La mia soluzione

    0 valutazioni
    0,0%
  1. AdamZ

    AdamZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Febbraio 2020

    Ciao a tutti!
    Apro un thread penso un po' insolito, mi scuso in anticipo se la sezione dovesse rivelarsi errata.
    Comunque mi presento, mi chiamo Michele Adami, ho 23 anni e da un paio di anni lavoro come fonico in uno studio di registrazione, diciamo come dipendente, dove ho avuto modo di lavorare anche a progetti di una certa entità.
    Da tempo ho in mente di iniziare a mettermi in proprio, con l'intenzione di produrre band Metal (e affini) emergenti.
    Qui parte il senso del mio post. Essendo in primis musicista mi rendo perfettamente conto di quanto possa essere oneroso per una band emergente intraprendere la produzione di un disco. Si sa, uno studio di registrazione ha i suoi costi, e per una band che si autofinanzia questi possono rivelarsi insostenibili. Infatti molti decidono di registrarsi a casa e pagare solamente per il mix e mastering. In effetti non si può negare che la tecnologia abbia fatto passi da gigante e, con le giuste competenze, questa ci rende potenzialmente in grado di creare dischi da Grammy in cameretta (Prendiamo ad esempio Billie Eilish).
    Da qui parte la mia idea di offrire alle band una via di mezzo tra l'home recording e uno studio di registrazione professionale, che unisca i vantaggi di entrambi i mondi.
    In pratica si tratterebbe di uno studio mobile (quindi da spostare di location in location), composto esclusivamente da attrezzatura audio, quindi: computer, monitor, microfoni, DI, interfacce audio e preamp (e macchine come Axe FX o Kemper per registrare chitarre e basso), il tutto di qualità professionale ovviamente, e scegliere la sala di ripresa da usare in base alle disponibilità ed esigenze.
    Questa idea nasce anche dal fatto che molte band hanno una loro sala prove (da trattare acusticamente all'occorrenza) che eventualmente può essere utilizzata per la ripresa di voci, batteria ed eventualmente chitarra e basso, se si decide di microfonare i cabinet. Per chi non avesse una propria sala si potrebbero comunque elaborare altre soluzioni, tipo affittare uno studio per registrare solo le batterie.
    Ho in programma inoltre di allestire una regia personale, per lavori di mix, rec in linea di chitarre/basso (anche con testate valvolari [ma anche transistor] se si utilizzano load box) ed eventualmente rec di voci.
    Ovviamente il vantaggio economico di tutto ciò sta nel fatto che verrebbero tolti i costi relativi alla struttura di uno studio di registrazione (un grosso risparmio per le band, ma sopratutto per me!).
    Un risparmio di questo tipo consentirebbe, quindi, di focalizzarsi sulle registrazioni e di dedicargli il giusto tempo, senza fare le cose di fretta e furia.

    Questo progetto che ho in mente per ora è solamente un'idea. Ho deciso di fare questo thread più che altro per "un'analisi di mercato". Mi piacerebbe, infatti, sapere cosa ne pensate voi musicisti di questa idea, se la considerate una buona soluzione o meno. E se avete consigli e/o considerazioni da darmi sarei ben lieto di ascoltarli.
    Ovviamente si tratterebbe di una soluzione per budget ristretti, ma che non faccia però compromessi sulla qualità. Qualora il budget lo permettesse sicuramente uno studio rimane la soluzione migliore.
     
    #1
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    16 Febbraio 2020

    Forse la sezione Musicisti sarebbe più adatta a questa discussione

    Lo studio mobile sarebbe una soluzione troppo legata alla quantità di chilometri che saresti disposto a percorrere
     
    #2
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Febbraio 2020

    Topic spostato nella sezione più adatta.
    Comunque, acquista un buon pc con una buona scheda audio, un ottimo preamplificatore con microfono voce e kit di microfoni per batteria.
    Spendi di più prima, almeno quando il budget che ti/vi occorre per registrare, certo anche più ma almeno dopo è tutto tuo/vostro.

    Come PC, acquistane dotato di processore ALMENO quad-core e bada alla presenza della cache L3/di terzo livello. Se ha solo cache L2/di secondo livello passa oltre. In ogni caso gli AMD Ryzen sono ottimi come processori (rapporto qualità/prezzo imbattibile) e dotati anche di un'ottima scheda video integrata, risparmiando così sull'acquisto di una scheda video dedicata.
    Come scheda audio, una Focusrite Scarlett 2i2 di almeno seconda generazione basta ed avanza. Ha ottimi preamplificatori interni, soprattutto la terza generazione che simua l'effetto "Air" del Focusrite ISA.
    Come preamp, vai di Golden Age Pre Mk2/Mk 3.
    Come mic per voce, Rode NT1a con tutto il kit se si vuole risparmiare, oppure un Aston Spirit (meglio anche del costosissimo Neumann U87 che costa "appena" 2000 e passa €) che è un pezzo eccezionale per poco più di 300€.
    Come mic da ripresa, lo Shure SM57 va bene per tutto (tranne la voce ovviamente, fatta eccezione per le backing vocals dove può essere accettabile). Prendine un paio magari, così da usarli anche overhead per la batteria, che sceondo me anche per quell'uso sono ottim.
    Come mic per la batteria (i tom, il charleston e la cassa), vanno benissimo i set della Behringer, fidati!

    Se vuoi proprio risparmiare però, ti consiglio ti andare sui VST, sia di batteria che di amplificazione (plug-in), che spesso ti permettono una maggiore dinamicità di uso e spesso risultati anche migliori rispetto a certe microfonazioni fatte in ambienti poco trattati e spesso, per tale motivo, scadenti.
    Ciao.
     
    #3
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    28 Febbraio 2020

    Che saputello
     
    #4
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    28 Febbraio 2020

    E nemmeno bello.
    :lerimequellebelle:
     
    #5

Condividi questa Pagina