1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

B.C. Rich Warlock - bilanciatura

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Kaine, 4 Aprile 2003.

  1. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    4 Aprile 2003

    Ho di recente preso una chitarra B.C. Rich Warlock perchè il suono che ha mi piace parecchio.

    Come molti modelli B.C. Rich, tuttavia, è sbilanciata ed una volta messa la tracolla tende a stare completamente orizzontale invece che col manico inclinato verso l'alto.

    Penso che il problema dipenda dal fatto di dove sono posizionati i ganci di sostegno (entrambi sul retro del corpo, perchè la forma è a punta e non li si poteva mettere altrimenti).

    Qualcuno ha risolto in qualche modo? Che sò spostiano in determinati punti i ganci?

    Per esempio, io vorrei provare a spostare quello di sinistra su una delle viti che regge il manico (tipo la Jackson Rhandy Rhoads, che è simile nella forma ma in questo modo sembre star bilanciata bene) che dite?
     
    #1
  2. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2003

    azz, siamo quasi omonimi...
    Comunque anche le RR (di cui sono un felice possessore) tendono a sbagasciarsi in orizzontale nonostante il gancio sotto l'attaccatura del manico. Però ho notato che questo mi capitava nei primi tempi, quando maneggiavo l'ascia con un'impostazione da stratocaster, poi mi sono abituato alla conformazione RR e adesso non mi capita quasi più. Quindi penso sia tutta una questione di abitudine e impostazione, specie con chitarre appuntite come le RR o le Warlock
     
    #2
  3. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2003

    Se è fatta come la RR che ho anch'io non dovrebbe sbilanciarsi.

    Può darsi che tu debba abituarti alla nuova forma dello strumento.


    Sennò piombala!! :lollone:
     
    #3
  4. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Aprile 2003

    potresti farti mettere all'interno del legno una livella (l'acqua con la bolla d'aria) così quando ce l'hai sù vedi se sei bilanciato o no .
     
    #4
  5. miniDarrel

    miniDarrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2003
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2003

    Guarda, entrambe le chitarre che ho io sono sbilanciate, e' il problema delle chitarre tamarre, il corpo e' piu' leggero rispetto ad una strato o una les paul, per cui ti dovrai abituare a reggere il manico mentre suoni, vedrari che ti abituerai presto.

    Cmq ottimo acquisto!!! :guitar:
     
    #5
  6. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2003

    AAAARRRRGGGHHHHHHHH :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    ci va un ingegnere!!!!!!ma va de via i ciap!!!!!!!!! :hihi: :hihi: :rotfl:
     
    #6
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    8 Aprile 2003

    Khaine >> quando dici che "ti sei abituato".... vuol dire che adesso suoni la RR con la sua bilanciatura standard (quindi sull'orizzontale) ?

    Tsjuder >> Non serve una livella. Il problema l'ha colto giusto miniDarrel cioè che quando suoni la chitarra la devi tenere su con la mano perchè se no tende a stare dritta invece che come è più naturale inclinata verso l'alto! Piombarla :-) Se è orizzontale va giù dritta a sasso!

    Comunque grazie.......

    Se qualcun altro ha altre cosiderazioni ben venga...

    P.S. Io ho vsto tanta gente suonare RR ma non mi è mai sembrato che la tenessero su!
     
    #7
  8. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Aprile 2003

    Ok, to dò la soluzione perfetta. elabora un congegno A-Grav da mettere al manico! :hihi:
     
    #8
  9. miniDarrel

    miniDarrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2003
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2003

    L'ho colto perche' ce l'ho anch'io lo stesso problema.... :)
    cmq quando suono nessuno si accorge che devo reggere la chitarra, ma poi quando mi chiedono se possono provarla si lamentano tutti che fanno fatica perche' tende a rimanere orizzontale, e' solo questione di abitudine

    Ciauz
     
    #9
  10. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2003

    A parte gli scherzi, in quel tipo di chitarra c'è evidentemente un problema di bilanciatura,probabilmente voluta, per cui rimane orizzontale. Spostando la posizione d'attacco della cinghia vicino al ponta divresti migliorare la cosa, ma di quanto non te lo sò dire xchè non ho presente la chitarra. Non hai modo di postare una foto del retro con a grandi linee evidenziato il punto in cui ha il baricentro?
     
    #10
  11. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2003

    No, vuol dire che ora riesco a mantenere il manico a un'inclinazione da chitarra normale (45° circa)
     
    #11
  12. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Aprile 2003

    Khaine >> domandona... per averla inclinta allora la tieni su un pò con con la mano?

    Viperpera >> eccoti le foto del modello:

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]
     
    #12
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Aprile 2003

    P.S. Nelle foto promozionali (quando non la regge ma la lascia andare) il modello Kerry King della B.C. Rich sembra star bilanciato ottimamente. E da quello che ho visto i ganci hanno la stessa ubicazione della RR....
     
    #13
  14. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2003

    [​IMG]

    Se non vedo male hai i due punti di ancoraggio della cinghia uno sulla punta in alto a destra nella foto e l'altro è in basso a destra, giusto?

    In questo caso portando l'attacco superiore vicino al manico (come la RR) la cosa dovrebbe migliorare, ma non saprei dirti di quanto. :roll:
     
    #14
  15. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2003

    Ci ho fatto caso visto che me l'hai chiesto e mi sono accorto che, tenendo la chitarra abbastanza alta, mi aiuto soprattutto con il braccio destro ma quando tenevo l'impostazione più bassa dovevo reggere un po' il manico con la sinistra. Comunque niente di faticoso, dopo pochissimo non me ne accorgevo neanche.

    Mi sa che Kerry ha il panzone prensile stile Homer Simpson :sadic:
     
    #15

Condividi questa Pagina