1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Zoidberg 88, 23 Giugno 2006.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    16 Novembre 2006

    Mah, gli Alchemist sono abbastanza mutevoli tra disco e disco. Personalmente trovo che nei vecchi disci come Jar Of Kingdom ci siano alcune cose che strizzano l'occhio all'avantgarde come ad esempio l'uso della batteria. Per quel che riguarda i dischi più recenti come Organasm l'impressione è che si siano un po' più "sgrezzati" ed abbiano smussato un po' il loro modo di suonare, e di conseguenza si siano allontanati ulteriormente dall'avantgarde. Effettivamente basandomi solo su questo disco, non saprei proprio come definirlo...
     
    #91
  2. Koen2

    Koen2
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2006

    azz... VBE e jester records?! mi sa che tra un po' me lo vado a ordinare!
     
    #92
  3. Il vecchio filosofo

    Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2005
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    35

    16 Novembre 2006

    Vedo che abbiamo gli stessi problemi :D! I Cambiamenti di stile - più o meno marcati - nella discografia di alcuni gruppi rendono difficile una classificazione valida per l'intera produzione (vedi Arcturus, Solefald ecc.), ma a volte mi riesce difficile inquadrare anche il singolo album dove, magari, in una canzone prevale il lato black, nell'altra quello viking, in un'altra ancora......Battiato :happy: (sto ascoltando "Thunderforge" degli Skyforger è c'è un passaggio che ricorda moltissimo l'artista Siculo).

    Amate/odiate etichette, tanto utili quanto controverse.
     
    #93
  4. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    16 Novembre 2006

    ...grandissima frase!...necessarie si però purtroppo rischiano spesso di deviare...e nel genere di cui state parlando (conosco solo gli Arcturus) non riesco davvero a cogliere bene l'insieme di tutti questi generi, forse dovrei ascoltare davvero un pò più di roba...:P
     
    #94
  5. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    17 Novembre 2006

    Nemmeno a me piace etichettare la musica, anche se dai miei post può sembrare il contrario. Diciamo che inquadrare una band dando un'etichetta può essere un modo comodo e più o meno immediato per inquadrare il genere che propone, dando così una mano a chi non la conosce. L'alternativa per spiegare a qualcuno come suona un gruppo sarebbe il classico elenco di altri complessi affini ad esso.
    Siccome l'avantgarde è di per sè particolarmente contorto e di difficile definizione e strizza spesso l'occhio a più generi, definire una band come appartenente a questo movimento non è immediato come dire che un gruppo suona ad esempio death o thrash (sebbene anche in questi generi esistono comunque varie sfaccettature).
    E' però verissimo che se ci si ferma ad analizzare i singoli album o peggio, le singole canzoni di molti gruppi c'è da impazzire nel trovare una definizione che calzi perfettamente e lungi da me provarci.:)
    Morale della favola, almeno per me classificare non basta, ma aiuta.
     
    #95
  6. Skoll

    Skoll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2006

    Io consiglio i norvegesi Manes , quelli con all'attivo due album e non gli altri con solo una demo . Stando a metal-archives non sono Avantgarde , ma personalmente li considero tali , dategli un ascolto , meritano. ;)
     
    #96
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    18 Novembre 2006

    i Manes penso sia quasi impossibile catalogarli...sn folli.Personalmente ho Vilosophe e il mini View...Vilosophe è un album veramente sconcertante,stupendo.Non saprei neanche come spiegarlo....dovete sentirlo,anche se credo a molti nn piacerà.è davvero complesso.
    View....bè View secondo me è ancora più strano.:D...dentro ci sn song davvero belle,ma altre troppo azzardate...sn un gruppo troppo difficile da spiegare a parole,e probabilmente penso sia questo il loro pregio,quindi se vi interessa l'avantgarde e la sperimentazione più folle....bè,i Manes sn tappa obbligatoria.;)
     
    #97
  8. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Novembre 2006

    ho ascoltato gli Aberrant Vascular...si, sono davvero interessanti. molto originali e piacevoli. inn alcuni punti le parti di synth sono davvero belle. speriamo che continuino su questa strada.
     
    #98
  9. Mazaker

    Mazaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2006

    Io consiglierei anche i Transcending Bizarre che fanno un black contaminato da synth e elettronica...gli ensoph già consigliati in precedenti post, tra il black il gothic con innesti di elettronica...Hollenthon che sono sul black sinfonico ma sfiorano anche l'avantgarde....Unexpect black che non ha quasi nulla più di black tanto è schizoide nei cambi di tempo e stile....Diablo Swing Orchestra che suonano un metal swingato :shutup:.....

    per quelli che dicono che gli age of silence nn sono avantgarde perchè sono incatalogabili....è un controsenso perchè il termine avantgarde è nato proprio con lo scopo di catalogare quelle band altrimenti incatalogabili, che hanno ben poco in comune tra loro come sonorità e stile ma che tutte osano, sperimentano nuove sonorità alcune anche al limite della cacofonia...quindi è proprio perchè sono incatalogabili che bands come arcturus age of silence ecc rientrano nel filone avantgarde......questo è l'uso che se ne fa nel metal almeno....poi l'avanguardia musicale vera e propria è un pò diversa anche se il principio è simile...


    ps.
    al rogo chi ha criticato la stupenda voce di Lazare....:ueeee:
     
    #99
    Ultima modifica: 21 Novembre 2006
  10. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Novembre 2006

    e chi l'ha criticata? :grin:

    comunque c'è di meglio, secondo me. in un'ipotetica classifica di cantanti sarebbe il quarto, per me...comunque ha una gran bella voce, sì. molto emozionale :happy:
     
  11. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2006

    preferisco i Gamma Ray agli Avantgarde :)
     
  12. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Novembre 2006


    io preferisco bollirlo vivo il tacchino, per tenere la carne più tenera :)





    :grin: :D


    ray, o la smetti o lo sai tu cosa faccio :sadic:
     
  13. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    21 Novembre 2006

    Qualcuno di voi conosce gli Unespect? Dovrebbero essere anche loro un gruppo a cavallo tra l'avantgarde ed il prog (almeno, così pare leggendo le recensioni...). Mi incuriosivano perchè mi hanno parlato benissimo del loro neo uscito "In a Flesh Aquarium"... qualcuno li conosce e mi sa dire come sono?
     
  14. Max Defender

    Max Defender
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2006
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2006

    Mi hanno consigliato i red harvest come un gruppo assai originale e "limitrofo" dell'avantgarde.mi confermate?in caso,un album meritevole?
     
  15. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2006

    Gli Unexpect sono assoluti... In a Flesh Aquarium è un disco strepitoso.
    Comunque si, il loro stile è molto ma molto progressive viste le composizioni folli che fanno... al primo ascolto ti friggono veramente il cervello :D

    te li consiglio vivamente, ma non aspettarti niente di sensato e lineare. :P
     

Condividi questa Pagina