1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attacco a ''2 Minutes To Midnight''...

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da METALWOLF, 14 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. METALWOLF

METALWOLF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2003

Ok, premetto che gli Iron Maiden mi piacciono abbastanza, anche se non sono tra i miei preferiti, e non vorrei attirarmi l'odio e le minacce dei vari fans ma... 2 Minutes To Midnight è un plagio clamoroso!
    Ho sentito troppe volte osannare 'sta canzone!
    Non avete mai fatto caso che il riff della intro è identico a quello di Welcome to hell dei Venom, o a quello di Curse of the pharahos dei Mercyful Fate ( Quest'ultimo un po' rallentato )? Queste due sono uscite anni prima di 2 Minutes To Midnight... e gia' che ci sono ne metto anche un'altra: Stand up and shout di Dio...

Aspetto commenti e minaccie... HAIL :evil:

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Settembre 2003

Per un solo riff (iniziale) hai citato Venom, Merciful Fate e RJ Dio: non ti fa venire in mente niente questa cosa? :lol:

3. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Settembre 2003

Ti sfugge una cosa ben più incredibile....prova a paragonarla a Flash Rockin' Man degli Accept (dal disco restless And Wild, 1982)
    hehehehehehe

e poi dimmi

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Settembre 2003

mmmmm 5 band con lo stesso riff....... Che ne dite, facciamo partire la caccia al riff iniziale di 2 minutes? :lol:

5. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Settembre 2003

quello dei venom é roba di un secondo. casomai é molto più uguale a quello di flash rockin' man.

6. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Settembre 2003

se le canzoni sono così belle.....si può copiare...poco però :sadic:

7. PinuccioSinisi

PinuccioSinisi
    Expand Collapse
    Pippo Baudo è Capellone

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2003

secondo me 2 Minutes To Midnight è la canzone meno bella di Powerslave (dopo back in the village) non capisco perchè i maiden la facciano sempre nei live

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

14 Settembre 2003

Si chiamano riff cliché, riff strausati, riff tipici ecc... non si può suonare musica in 4/4 senza trovarsi a scrivere riff che già esistono da qualche parte nel mondo... e salvo il prog, il 95% dei pezzi metal è in 4/4.
    Tra l'altro... mentre magari qualcuno va a cercare dei "plagi" di giri uguali in due canzoni, i maestri di musica insegnano ai loro allievi che esistono determinati giri standard e all'intenzione di comporre un determinato tipo di canzone corrispondono determinati giri.
    In un metodo per chitarra ritmica heavy metal vengono insegnati determinati modi di suonare riff, e quelli standard saranno massimo una ventina... il riff di 2 minutes come quello di Stand Up And Shout sono composti con la stessa tecnica, che tra l'altro è la stessa di migliaia di riff metal, che guardacaso ad analizzarli si somigliano tutti...

NESSUN GRUPPO compone realmente dal nulla, ma si basa su schemi predefiniti! Quello che rende geniale/distingue un gruppo è come avviene questo processo... e qui entrano in gioco il genio e la creatività (nonché le competenze musicali).
    Un sacco di riff da Cowboys From Hell dei Pantera sono in realtà dei classicissimi riff rock'n'roll/heavy-rock, ma suonati in maniera completamente nuova, a livello di sound, a volte di tonalità, e con degli accorgimenti x farli suonare più massicci. A questo si aggiunge una sezione ritmica massiccia che certo nulla aveva a che fare col r'n'r, un cantato che spazia dall'heavy priestiano al thrash massiccio ed ecco nascere una delle band più influenti dell'ultimo decennio!

La caccia al plagio può essere divertente, ma
    1- I riff devono essere UGUALI, e gli esempi da te citati nn lo sembrano
    2- Nell'80% dei casi nn è volontario
    3- Riff simili arrangiati in maniera totalmente diversa nncostituiscono plagio ma processo creativo appoggiato su influenze musicali

9. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2003

Sinceramente sta storia dei plagi e dei "plagetti" mi ha davvero stufato. Nient'altro di meglio da fare o da dire?

10. Dani Filth

Dani Filth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2003

Si, ascolta "The Wicker Man" e dopo "Running Wild" dei Judas...

11. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2003

A parte il fatto che neanche a me piace tanto puntare il dito contro artisti di livello assoluto solo per un riff copiato, per me 2 minutes to midnight (il riff iniziale si intende) è uguale a phantoms of death degli helloween in walls of jericho...ce ne sono così tante che iniziano con quel riff? :shock:

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

15 Settembre 2003

semmai cmq in qst caso sarebbe plagio da parte degli helloween ne a discapito dei maiden,certo nn il contrario..è uscito prima powerslave

13. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Settembre 2003

a me sta storia di trovare a tutti i costi plagi in canzoni di qua e di là dei gruppi più disparati... scusate ma mi pare stia assumendo toni maniacali. :roll:

Poi io ho sempre saputo che 2 minutes to midnight ha un riff usato e strausato, ma non mi sono mai strappato i capelli. (e la canzone continua a piacermi).

14. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

15 Settembre 2003

Beh, dai, è uno dei riff più utilizzati nel metal in assoluto, lo trovate anche in un pezzo del primo dei Poison, non mi ricordo quale.

Utilizziamo però per favore il topic già esistente sui Maiden:

http://www.truemetal.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11634

Non voglio incoraggiare invece l'apertura di un topic unico sui plagi perché mi pare un modo piuttosto malato di vivere la musica...

Grazie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina