1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Astra

Discussione in 'Progressive' iniziata da daitarn III, 26 Aprile 2009.

  1. sabbradeth

    sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.231
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    6 Maggio 2009

    tu che te ne intendi l'hai definito un disco pop con influenze rockeggianti :sgrat:
    mi spiegate perchè col prog non c'entra nulla?

    secondo me questi ragazzi hanno solo avuto la "sfortuna" di fare da tributo ai dream theater, ormai sono stati etichettati in tale modo! Vi aspettavate un images and words?? E' il loro secondo lavoro,nettamente superiore al primo....stanno dunque crescendo. perchè buttare perennemente merda al posto di incoraggiare il metal italiano? io non lo capisco....
     
    #16
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    6 Maggio 2009

    Il primo album non lo conosco, ma From within l'ho ascoltato tutto, e anche parecchie volte. Finalmente sento un gruppo prog che non mi annoia e che non si perde in ottomilioni di virtuosismi per ogni canzone, ma compone qualcosa di gradevole nel complesso anche per chi il prog lo ha ascoltato e non lo apprezza molto. Io appartengo a questa categoria, preferisco ascoltare tutt'altro, dunque da questo album non è che mi aspettassi chissà cosa, invece i brani di questo lavoro restano quasi tutti in testa, hanno ritornelli efficacissimi, melodie azzeccate, strumentisti eccellenti, ogni strumento è perfettamente al suo posto, a cominciare da una grandissima voce ed efficaci cori del bassista; brani che non durano 5452516,34 minuti e che non sono costituiti da interminabili assoli che si susseguono straziando i maroni dell'ascoltatore, ed è anche molto ben prodotto. L'ascolto dell'intero album non diventa quasi mai "pesante", i brani "funzionano" e io personalmente da amante di tutt'altre sonorità riesco a sopportare e anche gradire anche le parti più melodiche e "soft". Ora, se si sta qua a giudicare la musica, l'album è ottimo, mentre se si tende a valutare solo la genialità, è un altro discorso. E' vero che non inventano chissà cosa, ma venendo da un passato da Tribute band ufficiale dei Dream theater credo che ci voglia ancora tempo prima che la loro proposta sia ancor più personale, nonostante che, secondo me, non è che siano la copia sputata dei Dream theater, ed è già qualcosa. Ottimo il tributo ai Queen. Forse per il futuro un pò più di energia non guasterebbe.
     
    #17
  3. sabbradeth

    sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.231
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    6 Maggio 2009

    Reign quoto alla grande!
    io apprezzo tantissimo il fatto che non si perdano in virtuosismi inutili come fanno spesso i DT. il prog non è solo quello,non deve necessariamente annoiare,vorrei tanto che la gente lo capisse. From within è un bell'album,sicuramente di facile ascolto,melodico,con ritornelli e cori azzeccatissimi. Non è una pietra miliare del genera ma, ripeto, stanno crescendo. diamo fiducia (la stiamo dando ai dream theater da anni,insomma...diamola anche a loro che sicuramente se la meritano di più :sadic:)

    Titta moscio?? io lo piazzerei al posto di LaBrie immediatamente :rotfl:
     
    #18
  4. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Maggio 2009

    "From Within" ha un livello compositivo invidiabile, fresco e coinvolgente, pur senza inventare nulla...poi non saprei se è prog al 51,12% o al 24,71%, e francamente non mi interessa. So che Save another day è il brano che i DT vorrebbero scrivere da anni, sento originali melodie quasi-AOR spezzare magnificamente i pezzi più articolati e le parti più aggressive, sento omaggiare sinceramente i Queen come nessuno era ancora riuscito, e so che Tani ha sfoderato una prestazione enorme, e se cantasse con questa varietà e intensità un americano o uno svedese sarebbe incensato in ogni dove.


    Un buon punto di partenza per capirci di musica è essere distaccati e imparziali, ma se si interviene per la prima volta in un topic prog dopo anni, e con questo inutile astio, il dubbio è lecito. E suffragato abbondantemente, ma evito di citare interventi passati (però se hai voglia elencami i tuoi 10 dischi prog preferiti del 2008 :hihi: )

    In generale, i topic dei gruppi italiani sono infestati da interventi come questo, lo ripeto sempre, purtroppo non ci sveglieremo mai e continueremo a darci contro facendoci del male, e tutto questo mentre i vari Titta Tani, Tiranti, Luppi&co. (solo per rimanere ai cantanti...) continuano oggettivamente a fare un mazzo agli osannati LaBrie, Sammet (Falaschi? :D) e via dicendo.
    Alla salute.
     
    #19
  5. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2009

    Ottima musica.
    Titta Tani ha un timbro molto potente e canta sempre delle linee convincenti (come ha fatto per anni nei DGM).
    Poi, non avendo sentito tutto il cd, non so se il cd è omogeneo-disomogeneo, un pò troppo soft o troppo duro.
    Da quello che sento, il materiale mi sembra veramente buono.:)
     
    #20
  6. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Maggio 2009

    Perchè è quello che è.
    Non basta mettere 2 tempi dispari e spostare un po' di accenti per fare un buon disco prog.
    Tuttavia non avrei preferito un nuovo I&W ma piuttosto qualcosa di veramente oroginale e soprattutto veramente prog.
    Io incoraggio il metal italiano più che posso, mi piacciono Labyrinth, VD, DMG, Eldritch, e anche gruppi dell'underground (soprattutto Romano), ma non mi sento di poter incoraggiare un gruppo che, oltre ad andare avanti perchè è stato Tribute Band ufficiale dei DT, e perchè hanno conoscenze (cosa che odio, perchè un gruppo deve farsi strada con le sue gambe), ha sfornato un disco carino, ma niente di più!!
    Si è moscio. Sia live che in sede di registrazione.
    Live non è coinvolgente, sta li sul palco, non fa un commento, non interagisce col pubblico, non ingrazia (se poco poco hanno venduto qualche copia lo devono cmq a quei 4 scemi che se li vanno a vedere live), se la tira, poi prende e se ne va.
    In sede di registrazioni invece mi sembra moscio anche li. Ci sono pezzi dell'albun che cantati con più "cattiveria" sarebbero stati mille volte più belli.
    Un buon punto di partenza invece sarebbe valutare con oggettiva conoscenza sia del gruppo che della musica, il lavoro che hanno proposto.
    Non ho detto che è un disco che fa cagare, solo che non lo inserirei tra i migliori dischi del 2009, ma nemmeno tra i peggiori.
    E' un buon disco, sicuramente fatto con impegno e capacità, ma dopo i ritardi nella stesura dei pezzi, nella ricerca dell'etichetta, nella pubblicazione ecc...mi sarei aspettata un disco molto molto molto più potente e originale.
    Gli unici 2 pezzi veramente belli, sono Save another day e Never say goodbye per gli altri sembra di ascoltare più o meno un misto tra AOR, Rock, e DT sparsi. E sinceramente non mi piace.
    E Titta avrebbe dovuto essere molto più potente e "incazzato" nel registrare i pezzi.
    E poi la produzione è brutta a mio parere, si sente troppo la voce e poco gli strumenti, e ci sono arrivati fino all'estero per fare il master....mah....
     
    #21
  7. sabbradeth

    sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.231
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    6 Maggio 2009

    essere la Tribute Band ufficiale dei DT è stato sicuramente un trampolino di lancio ma adesso non fa altro che penalizzarli. E' una grande responsabilità perchè la gente si aspetta molto (troppo) da loro..se quest'album l'avesse fatto un gruppo perfettamente sconosciuto fidati che tutti l'avrebbero apprezzato di più.

    pensa che c'è gente che parte dal nord per andarseli a vedere a Roma :sadic:
     
    #22
  8. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Maggio 2009

    Ecco...dei pazzi.
    E magari non spendono 10€ per vedersi un live di gruppi dell'underground regionale. Che schifo.
    E poi mi parli di supporto del metal italiano?
     
    #23
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Maggio 2009

    Ho sia quello dei DGM sia questo, però non me la sento di fare un confronto. Nel senso che Frame lo trovo molto più incisivo e coinvolgente
     
    #24
  10. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Maggio 2009

    Indubbiamente.
    Però è ovvio che nello stile compositivo, si sente l'aggancio. Visto che 1 componente degli ASTRA lo è anche dei DGM e Titta ci ha cantato per 10 anni!!!
     
    #25
  11. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    6 Maggio 2009

    Si ma vabbè ora non esagerare. Se non ti piacciono (e l'abbiamo capito) non è che devi dare degli scemi e dei pazzi a chi apprezza questa band. E te lo dice uno a cui NON piacciono, però un po' di umiltà cazzo non guasterebbe...:roll:
     
    #26
    Ultima modifica: 6 Maggio 2009
  12. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Maggio 2009

    Chi l'ha detto che non mi piacciono?
    Mi sembra di non averlo mai detto. Perchè infatti non è vero.
    mi piacciono, ma non ci vedo tutta questa eccezionalità!
    E mi sembrano pazzi soloro che magari da Milano scendono a Roma per vederseli, perchè non ne vale la pena.
    Potrebbero spendere 2 soldi (sicuramente moooooolti di meno di quelli che spenderebbero per arrivare a Roma) per supportare il loro metal, quello dell'aunderground, quello che ha bisogno di pubblico, non quello degli ASTRA, che ahimè di pubblico ne ha anche troppo, viste le conoscenze che hanno!!
     
    #27
  13. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    6 Maggio 2009

    vabbè d'accordo, non si era capito :grin:
    Però cerca di non essere così aggressiva nei tuoi post, se no gente come me capisce male.
    Comunque secondo me gli Astra ti stanno sulle balle perché hanno suonato insieme a Matos! uahauahuahuahauh :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::sadic:
     
    #28
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Maggio 2009

    Be certo. Mi limito a confrontare i risultati, cioè i due dischi
     
    #29
  15. MilleniumSun

    MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    6 Maggio 2009

    Mi stanno sulle palle perchè ci hanno suonato solo perchè so raccomandati!!!
    E poi fidati che degli ASTRa un po' ne so.
     
    #30

Condividi questa Pagina