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Assoli

Discussion in 'Musicisti' started by Stefano Risso, Sep 27, 2004.

  1. Stefano Risso

    Stefano Risso
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    In Fogna Veritas!

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    Sep 27, 2004

    ho deciso di aprire questo topic per chiedervi come si comincia a suonare gli assoli.
    io non sono proprio un novellino*, è da 4 anni che faccio lezioni di chitarra e basso, ma non mi sono mai cimentato seriamente a suonare un bel assolo. come devo cominciare?
    grazie

    *: non sono di certo un guitar hero :) :wink:
     
    #1
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
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    Sep 27, 2004

    Alura: io non suono la chitarra, ma ti posso dire ciò che mi ha spiegato il mio chitarrista.

    1- Devi anzitutto individuare la scala del pezzo, sia in tonalità (Do, Do# Re, Mib, Mi, Fa...) che in modalità (Maggiore, Minore, Frigia, Minore Melodica, Minore Armonica...).

    2- Devi trovare la corrispondente della scala del pezzo (la corrispondente della scala di Mi minore (E-) è quella di Sol maggiore (G+) ad esempio). L'assolo va suonato sulla corrispondente.

    3- Spessissimo poi l'assolo si suona non sulla scala completa, ma sulla pentatonica di quella scala...

    4- Per il resto valgono regole di improvvisazione che io non conosco, ma che puoi trovare qui. http://www.cyberfret.com/improvisation/index.php

    Spero di esserti stato utile, ciauuu!
     
    #2
  3. Viperpera

    Viperpera
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    Sep 27, 2004

    Di solito si comincia ad usare le pentatoniche improvvisando su una base o un pezzo.

    Poi si incomincia ad usare i vari segni di espressione (bending, slide, legati, leva etc).

    Ci si mette un pò di Lick su pentatonica.

    Poi si passa a tutte le altre scale (modali, armonica, melodica etc) e le varie tecniche (tapping, legato, sweep etc)

    L' unico modo per imparare a fare assoli è farli.

    Col tempo certe frasi che ti sei inventato a tavolino, hai copiato o hai semplicemente improvvisato entrano a far parte del tuo modo di suonare.
     
    #3
  4. DaMaster

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    Sep 27, 2004

    allora

    io ho cominciato suonando gli assoli più semplici(es: Il primo di Aces High degli Iron, oppure il secondo di The TRooper sempre degli iron)e a quei tempi non sapevo nessuna scala, ma imparavo semplicemente le note che facevano i guitarrist e le rifacevo.. e così mi sono "impostato" la mano, diaciamo che l'ho "sciolta" e "abitutata" a degli assoli di livello più facile...

    ho semesso con l'auto didatta e ho imparato un pò di scale... le più semplici sono di do maggiore e di do minore, sol maggiore, re maggiore e la cara, vecchia e fidata pentatonica maggiore e minore... allora dopo che sai riprodurre, terzinare e quartinare queste scale (sai che significa? Sennò casomai te lo spiego dopo...) fai come ho fatto io: vai dal tuo maestro e digli "o pezzo di merda: ma quando diavolo me lo insegni un bell'assolino alla Megadeth? (il mio maestro di chitarra non è altro che il mio chitarrista del gruppo che ha venti anniche suona la chitarra in una scuola privata da quando ha otto anni :hihi: )

    allora dopo potrai cominciare a divertirti... improvviserai assoli Slayeriani nella Canzone del Sole( :lollone: ) farai colpo sulle ragazze facendoli vedere quanto sei veloce e potente con la guitar(funziona davvero!!! con me è successo!) e farai schiattare d'invidia quelli che per anni ti rompevano le palle dicendo "senti quanto è bravo 'sto chitarrista degli Overkill" trenta volte al giorno, e tu finalmente potrai dire "senti qua, caccola!!!" (successo anche questo me!)

    N:B:
    sei un bel thrasherone come me? allora hai un bonus!! Devi sapere che Kirk Hammet e Kerry KIng (spero tu sappia chi sono :wink: ) non fanno altro che sparare la pentatonica (unendoci anche qualche altra nota) a tremila, è così che io sbalordisco gli amici ed il pubblico nei live, te fai la pentatonica (che è la più facile e contiene delle note "molto metallare") dopo un pò di esercizio, più veloce che puoi, e poi guarda le facce dei tuoi amici/pubblico.. ti sentirai un dio... :hihi: :wink:
     
    #4
  5. Stefano Risso

    Stefano Risso
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    Sep 27, 2004

    grazie dei consigli, ma evidentemente sto facendo cose con la chitarra molto classiche e cos etipo pentatonica et similia non so cosa siano.

    allora mi dovreste spiegare:
    ma gli assoli seguono una scala precisa o sono delle "melodie" per conto loro?
    le scale le so, ma non riesco ad unirle al concetto di assolo
    cosa è la pentatonica?

    ora mi viene il dubbi di che cazzo sto facendo alezione... :x
     
    #5
  6. boogieman

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    Sep 27, 2004

    Beix ha scritto:
    Che io sappia un assolo di solito segue scale precise che si sposano con la progressione dei gradi della tonalita' della canzone che si sta suonando.
    A seconda della struttura del pezzo esistono intrecci tra scale nella stessa tonalita', ma differenti tipi (maggiore, minore, penta, etc.)
    Oppure intrecci tra scale di diversa tonalita'(in questo caso puoi usare la stessa diteggiatura percorrendo il manico e cambiando solo la nota).
    E' molto utile intrecciare differenti forme di scale, magari le fai saltando delle note o le corde, piuttosto che farle a intervalli di seconda, terza e via dicendo...
     
    #6
  7. Tsjuder

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    Sep 27, 2004

    sono entrambe due GROSSE castronerie. In particolare "l'assolo va suonato sulla corrispondente": no! se proprio vogliam parlare di teoria, l'assolo si suona sulle scale che meglio si adattano alla sonorità che vuoi dare al pezzo e in base ai vincoli che ti pone la base su cui stai andando ad assolare!

    Passando a cose più terra terra: come si fa un assolo? io direi... PRENDI E VAI! non farti limitare da niente, improvvisa, improvvisa, improvvisa. E, meglio ancora, CANTA (no dai meglio che non canti se sei stonato... casomai fischietta o cantatelo a mente o di nascosto :D) quello che vuoi far sentire nell'assolo e poi cerca di riprodurlo con l'orecchio.
    Detto in maniera molto riduttiva, la teoria ti aiuta a fare più in fretta le cose e magari a controllare se hai fatto "giusto" un determinato passaggio... ma è il tuo gusto personale e il tuo orecchio che ti deve guidare.
     
    #7
  8. Ellanimbor

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    Sep 27, 2004

    Sinceramente io non sopporto coloro che dicono: "fottitene della teoria, è limitativa.". La teoria ti apre un sacco di strade anzichè precluderne ed inoltre ti permette di fare cose belle al primo tentativo, senza perdere tempo andando per tentativi casuali nella speranza che venga fuori qualcosa di bello. Forse il mio consiglio era un po' riduttivo, ma almeno portava a fare qualcosa di "giusto"... da quel che mi sembra di leggere tu stai consigliando di andare a caso così si riesce ad essere più fantasiosi...

    vabbè, diciamo che non sono d'accordo.

    [edit] Con le mie parole naturalmente non voglio offendere nessuno. Tuttavia penso che voler fare assoli ignorando la teoria sia un po' come pretendere di pubblicare libri senza sapere l'alfabeto... poi naturalmente ciò che ho detto sono consigli dati da uno che di chitarra ne sà poco... infatti per le regole di improvvisazione ho rimandato a cyberfret.com, dove ci scrive gente moolto più esperta di me.
     
    #8
  9. Stefano Risso

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    Sep 27, 2004

    non ho ben capito...
    allora gli assoli rumoristici alla slayer non sono un'accozzaglia di note a caso, o meglio, sparate velocissimamente?
    vorrei sapere, tipo, un assolo dei cannibal, di solito velocissimo e mai meldico, come si possa fare teoricamente.
    lo stesso per uno alla azagthoth...
    non so se mi avete capito.
     
    #9
  10. HolyImpaler

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    Sep 27, 2004



    eh ma ne avevano ben donde!
     
    #10
  11. blackbeast82

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    Sep 27, 2004

    ok Beix, ti spiego la mia. Io sono autodidatta, ma con ciò NON rinnego l'utilità della teoria, anzi. Quello che ti consiglio è di prenderti un buon libro (io ho sempre usato "Guitar Secrets", di Satriani. Lo trovi a meno di 20 euro) e di macinare scale su scale, andando sempre a metronome, cominciando piano piano e poi man mano velocizzando.

    Ma tu non puoi passare i prossimi 6 anni a spaccarti i maroni SOLO sulle scale.... perciò ecco che arriva il bello: se puoi registrati delle basi (anche con i midi) e suonaci sopra. Se non sai cosa suonarci tenta e ritenta finchè non trovi qualcosa che ti piaccia. Suona e risuona, quanto cazzo vuoi, non ti fermare mai. Ad esempio, ti piacciono i metallica? Allora registra l'arpeggio di Fade to Black e poi suonaci sopra all'infinito.... ti piacciono i maiden? Registra l'arpeggio di children of the damned e suonaci sopra all'infinito.

    E QUOTIDIANAMENTE dedica almeno mezzora/un'ora alle scale. Ricorda che se decidi di seguire il mio consiglio dovrai suonare veramente taaaaaanto, e cmq non ti assicuro di diventare il nuovo steve vai. Spero di esserti stato d'aiuto :D
     
    #11
  12. Tsjuder

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    Sep 27, 2004

    se questo secondo te è GIUSTO evidentemente decanti le lodi della teoria senza conoscerla come si deve.

    Io stesso sostengo l'importanza delle teoria, beninteso.
    Ma senza le IDEE, senza lo stimolo, il gusto, l'ispirazione, applicando teoria e basta comporrai degli splendidi esercizi di melodia e armonia occidentale.

    Cmq ottimi i consigli di blackbeast. :D
     
    #12
  13. blackbeast82

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    Sep 27, 2004

    grassie grassie :D mi gratifichi con sole 6 parole :D
     
    #13
  14. Insania

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    Sep 27, 2004

    ma secondo me nn funziona tanto cosi, se tu vuoi fare degli assoli slayeriani, a parte che devi avere una velocità di esecuzione fuori dal comune ( :roll: ) e poi ci sono tante tante note all'infuori della pentatonica o della maggiore che rendono ogni assolo diverso. se tu ti limiti a suonare la pentatonica farai sempre assoli uguali, e se poi cerchi di variare rischi di suonare un casino di merda dove nn si capisce un cazzo.la teoria serve e come, basta sentire l'assolo di scavenger che nn è fatto a caso o su una pentatonica
     
    #14
  15. Chaka

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    Sep 28, 2004

    tutti gli assoli sono fatti con le scle pentatoniche..
     
    #15

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