1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ascoltare musica in STREAMING

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da css70, 20 Luglio 2011.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    21 Marzo 2023

    Causa grande utilizzo di Youtube su smart tv, sto testando la funzionalità Premium, che mi porta a poter utilizzare liberamente l'app Youtube Music.

    Ciò mi consente di ascoltare in modalità audio, anche background praticamente qualsiasi cosa esistente su Youtube (full album, concerti, etc.).

    Bene, il problema è che l'app di You Tube Music è qualcosa di veramente astruso da utilizzare*, davvero non ne vengo a capo. Da questo punto di vista Spotify è veramente user friendly.

    *Anche perché alcuni album sono caricati come playlist, altri come brani (i famosi full album). Quelli invece normalmente disponibili in piattaforma, sono codificati similmente a Spotify. Il fatto è che si trova quasi tutto insieme...
     
    A christiane piace questo elemento.
  2. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    21 Marzo 2023

    Le playlist sono fatte unicamente dagli utenti (a parte quelle automatiche assemblate in base a ciò che ascolti, ovviamente), è abbastanza facile riconoscere gli album "veri" perché sono indicati come Album- Nome Artista sotto l'icona. Se trovi solo le playlist è perché sei capitato su un album che YouTube Music non ha.
    Almeno su cellulare. Non so su smartTV ma per mia esperienza le app delle TV non funzionano mai bene quanto le loro versioni mobile.
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    21 Marzo 2023

    Sì sì esattamente. Forse appunto c'è addirittura troppa roba, tra album "veri" e roba che non è regolarmente presente ma caricata da utenti in molteplici forme.
    E aggiungo, negli anni avevo anche usato la funzionalità "caricamento" per salvare i miei MP3, per cui ci sono anche questi.

    Diciamo che si ha sottomano tutto il fruibile esistente, musicalmente parlando, e questo hai i suoi lati negativi, almeno a livello di fruibilità.
     
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    21 Marzo 2023

    Dopo un po' che lo usi comunque si sistema da solo in base a come lo usi, ti consiglia delle playlist della community ma in una sezione apposita.
    All'inizio sì, è tutto sparso a caso.
    Una delle primissime cose che ho dovuto fare per migliore l'esperienza è stata cliccare su tutti gli album hiphop consigliati e mettere "non mi piace". Adesso finalmente i consigli ci azzeccano di più.

    Bisogna solo prendere la mano a navigare fra tutte le sottosezioni, che in realtà per la maggior parte delle volte non servono.
     
    #619
    Ultima modifica: 21 Marzo 2023
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.720

    28 Aprile 2023

    Hanno fatto il restyling di Spotify sulla app deskstop. Era meglio prima.
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    30 Maggio 2023

    Oh

    Se da cellulare usate il sito di Bandcamp, la riproduzione continua anche se spegnete lo schermo o aprite un'altra scheda. E sembra senza interruzioni pubblicitarie.

    Ci deve essere l'inghippo, ma se non c'è, altro che YTMusic e soprattutto Spotify (anche se ovviamente su Bandcamp non c'è tutto quel c'è altrove)
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    30 Maggio 2023

    Mi sembra che l'inghippo ci sia: se non ricordo male, dopo un tot di riproduzioni di una traccia ti blocca e ti chiede di comprarla.
     
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    30 Maggio 2023

    Ricordo questa cosa, non ricordo però se il blocco sia automatico o l'artista/etichetta possa decidere di non metterlo.
    Ho provato a fare partire 20 volte la stessa canzone e ancora funziona. Poi magari si blocca a 30.
     
    #623
    Ultima modifica: 30 Maggio 2023
  9. Stef91

    Stef91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2023
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Giugno 2023

    Preferisco di gran lunga i vecchi mp3, cd, lp.....mi piacerebbe avere la proprietà che qualcosa. Non mi piace essere dipendente da un servizio che ti da qualcosa che oggi c'è e magari un domani non c'è più.....ormai andrà tutto ad abbonanamenti è questo è un'altro problema!
     
    A maxthecat e Aslan piace questo messaggio.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    2 Giugno 2023

    Ancora questa storia.

    Ma sono due cose diverse…

    Per noi appassionati, collezionisti, acquirenti, lo streaming è semplicemente un mezzo per scoprire, approfondire. Non c’entra nulla con la nostra collezione di musica.

    Semplicemente, è come YouTube (versione gratis) solo più fruibile.

    PS non capisco il concetto di proprietà di un mp3, invece. Infatti non ne ho mai acquistato uno.
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. Stef91

    Stef91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2023
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Giugno 2023

    Be non proprio, questo è un ragionamento applicabile solo a un bacino di utenti ristretto, poi usare una tecnologia in modo eccessivo, provoca la diminuzione di investimenti di tempo e denaro su altre tecnologie rispetto ad altre. Scoprire si e no...secondo me una persona che vuole approfondire si affida di più ad una ricerca manuale. Invece di usare un algoritmo. Be possedere un mp3 significa poterlo ascoltare tutte le volte che vuoi avendolo pagato,questo è una grande libertà. In passato chi ha potuto comperare un cd o un lp è stato sicuramente una cosa stupenda sia per motivi economici e sociali ecc.
     
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.200
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    2 Giugno 2023

    E infatti la wishlist si impenna
    elalirasiimpenna.jpg
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    3 Giugno 2023

    Algoritmo? Nessuna idea di cosa sia, ascolto solo musica attraverso mia ricerca manuale.
    Non vedo enormi differenze con l’mp3 comunque, tranne quella unicamente tecnologica.
     
  14. Stef91

    Stef91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2023
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Giugno 2023

    ma prendere in affitto una casa e ben diverso dal possederne una....
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    3 Giugno 2023

    :cosa:
     

Condividi questa Pagina