1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arte, Successo, Serietà, Coerenza, Guadagni.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Albi, 12 Marzo 2009.

  1. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    12 Marzo 2009

    Incipit:

    QUESTO TOPIC HA NATURA PURAMENTE GENERALE.
    Per quanto abbia preso spunto dal topic del GOM 2009 (che evitiamo di tirare in ballo, si parla dei gruppi e del contesto generale della realtà musicale che ci circonda, non del contesto ristretto dell'autodromo Brianteo a fine giugno), il topic dev'essere una discussione SERIA E RAGIONATA, ARGOMENTATA E MATURA. Chi non ha voglia di scrivere o ritiene sia uno spreco di tempo, si risparmi la fatica, così come crede di aver già capito tutto e non cambia le sue idee (non che io voglia farlo, ma mi piacerebbe confrontarmici) non perda tempo a tirare in ballo i propri dogmatismi.

    QUESTO TOPIC FA PARTE DEL FORUM DI TRUE METAL.
    Le regole che tutti dovrebbero conoscere e applicare rimangono le stesse, così come la facoltà di chiudere il topic o di bannare degli utenti se necessario. Questo ci rende pari davanti ad un metro di giudizio, un criterio di dignità, la dignità dell'onestà, la dignità del rispetto, la dignità del saper contraddire qualcuno se non si è d'accordo argomentando, la dignità della gentilezza, la dignità dell'elesticità mentale. Sarcasmo o frasi come "Non mi va di perder tempo a spiegarti perchè ho ragione/Che palle è un topic inutile" rientrano nella stessa categoria di atteggiamenti pigri o dogmatici (vedi sopra).

    QUESTO TOPIC HA VALENZA SPERIMENTALE E DIDATTICA.
    L'argomento del topic, che verrà spiegato meglio subito dopo queste puntualizzazioni è un tentativo, un esperimento per parlare di argomenti finora utilizzati solo per far sfoggio di presunta coerenza e tanta, tanta immaturità. Cerchiamo di rende questo topic anche un topic didattico, dove chi interessato possa IMPARARE, scoprire nuove realtà, riflettere sulle proprie posizioni o su quelle degli altri, senza doverle cambiare necessariamente.

    QUESTO TOPIC E' UN ATTO DI FIDUCIA.
    Ho parlato con un moderatore e ci da il via libera, posto che si segua quanto ha stabilito, riassunto nei punti di prima. Cerchiamo di non deluderlo :)

    -----------------------------------------------------------------------

    TOPIC


    Io sto studiando Economia e Gestione Per I Beni Culturali e il Mondo dello Spettacolo (interfacoltà tra economia e lettere all'università del Sacro Cuore di Milano, se servono referenze) e un giorno mi piacerebbe provare a campare sui gusti del pubblico e, non senza una dose di idealismo, cercare ipoteticamente (non so nemmeno come mi vestirò domani, figuriamoci il mio lavoro di quando sarò "grande"...) di creare band ibride (nel senso che possano soddisfare con coerenza un progetto artistico senza però farmi fare la fame... Pensate alle Vibrazioni o informatevi su di loro. Il primo album, trainato dal singolo Julia è stato un ottimo successo e pur essendo per certi aspetti "compromesso" col mercato, sotto la supercie faceva già intuire le idee di Wizard e compagni... Il secondo album ha avuto altrettanto successo ed era meno compromesso e ora le Vibrazioni possono permettersi tanto di fare la colonna sonora ai film di Scamarcio quanto scrivere grandi pezzi come Drammaturgia [contiene un solo strepitoso e ha un atmosfera grottesca che penso sia tanto orecchiabile per il neofita quanto stimolante per l'acculturato musicale]).
    Di conseguenza mi sarebbe piaciuto discutere di "compromessi" e "ibridazioni" tra la propria idea artistica, il proprio percorso creativo e la coerenza impiegata in esso.
    Per esempio ritengo che gruppi come Slipknot, Le Vibrazioni, Korn o artisti come Eric Clapton in tutta la sua carriera dagli Yardbirds fino alla sua carriera solista o gli Iron Maiden o i Led Zeppelin nei loro rispettivi momenti di gloria (entrambi gli idoli dei ragazzini, entrambi disprezzati da chi era più esperto, da chi ascoltava musica da più tempo... Ora sono diventati vere e proprie istituzioni, ma all'epoca in pochi ci credevano, ci sono voluti ANNI) FUNZIONINO da questo punto di vista.

    Perchè?

    1) Fanno/Hanno fatto musica che ha soddisffatto le loro esigenze artistiche.
    2) Fanno/Hanno fatto musica che ha soddisfatto le loro esigenze economiche.
    3) Sono (chi di più e chi di meno) ricordati, hanno ancora un ruolo nella musica.
    4) Hanno fatto e fanno impazzire i ragazzini e le ragazzine del loro periodo e anche gente musicalmente più esperta (anche se non subito).
    5) Offrono musica con appeal, a prescindere dal loro contesto (i gruppi più storici soddisfano le utenze nuove e gli aficionados, i gruppi più recenti scalano classifiche e hanno un ottimo fan base [Forse le vibrazioni un po' di meno, però i loro ultimi singoli li ho visti abbastanza in evidenza su vari canali, rock tv compresa], inoltre crescono sulla distanza, non sono meteore).

    A voi :)
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    12 Marzo 2009

    Certo che le vie di mezzo non esistono.. o aprite topic con mezza sillaba, o con la Treccani sotto l'ascella..

    scherzo :sadic:

    Complimenti per l'apertura ;)
     
    #2
  3. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    12 Marzo 2009

    Grazie :)
    Il merito è anche di un tuo collega :)
     
    #3
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    18 Marzo 2009

    Ciao Albi, sono uno dei 77. Qualche giorno fa ho letto il titolo del topic, l'ho trovato interessante, ho letto l'introduzione, l'ho trovata matura (finalmente;)), ho letto l'oggetto del topic. L'ho riletto. Ho provato una terza volta. Credo di averne capito la sostanza, ma, te lo dico con il massimo rispetto, ho trovato il tutto abbastanza sconclusionato e privo di mordente. Ciò mi ha spinto a passare oltre.

    Il fatto che nessuno abbia postato non penso ti dia il diritto di considerarci tutti "ottusi".

    Ci si rivede su altri lidi (Alter Bridge?).

    Take it easy ;)
     
    #4
  5. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    18 Marzo 2009

    Mai permesso nemmeno di pensarlo. L'ottusità metallika è e grazie a Dio resterà un clichè. Sono solo deluso, tutto qui, perchè un po' come a scuola, il metallaro è "dotato ma non si applica"... Il che non significa che sia ottuso, anzi, ma solo che non si sbatte per abbattere il clichè, da cui il mio scoramento.
    Voglio dire, ho chiesto di parlare secondo voi in base a cosa un gruppo funziona, tenendo conto tanto le necessità artistiche quanto il riscontro economico. Ho espresso il mio parere, peraltro utilizzando nomi piuttosto altisonanti visto l'argomento, in un senso o in un altro.
    E' bello comunque vedere una risposta onesta e dignitosa (non volevo risposte inutili, alla "non me ne frega una cippa/cheppalle", la tua sarebbe stata tutto fuorchè inutile, visto l'onestà e la cura per le regole con cui la hai postata).
    Grazie :)
     
    #5
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Marzo 2009

    La risposta giusta è la numero .......... :grin:

    Sinceramente non so dare una risposta/soluzione/indicazione tra quelle che hai indicato tu.

    L'argomento è interessante, e vecchio come il mondo!

    Certamente negli ultimi anni le cose si sono complicate e "marketinghizzate" :hihi:, fenomeni come il "PAY-TO-PLAY" sono nati penso una decina d'anni fa, sconvolgendo le regole del mondo della musica, della discografia, delle radio e della musica live.

    L'argomento è anche molto complesso da discutere via web... e non penso sia un fatto di ottusità.

    Personalmente penso che la libertà di esprimersi, spesso, vada conquistata in due modi!

    1 - Creando arte nel modo in cui uno si sente, in modo naturale e libero da condizionamenti. Se la proposta è di grande qualità e si ha la fortuna di "beccare" la giusta collocazione, il giusto momento storico e le condizioni perfette per sfondare, ce la si può fare! E quindi si è liberi sin da subito :grin:

    2 - Partendo con una proposta studiata a tavolino appositamente per cercare il successo, cavalcando l'onda di un trend già in atto o, se si hanno le basi "scientifiche", prevedendo con il giusto anticipo il trend che sarà da lì a poco. Dopo aver sfondato in questo modo e a successo consolidato, si potrà essere più liberi o liberi del tutto di esprimersi a livello artistico.
    Magari con un progetto parallelo... ;)

    Concludo con due perle da fiera della banalità :shock:

    - Non c'è sempre una correlazione tra valore di una creazione artistica e successo. Questo non significa che se un artista è un genio debba per forza morire incompreso e povero in canna ;)
    - Se un artista è di valore assoluto, prima o poi sfonda. Magari non con i grandi numeri da fenomeno di massa, ma un certo apprezzamento lo raggiungerà...
    E spesso dà più soddisfazione sapere di essere apprezzati e compresi da poche persone culturalmente di spessore o comunque con una sensibilità culturale e umana profonda (o simile alla nostra) che non avere un successo di massa per aver creato delle emerite schifezze.
    Dipende dalla scala di valori che uno si pone in testa appena raggiunge l'età della ragione...
     
    #6
  7. Black Dahlia

    Black Dahlia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2009

    Topic interssante, complimenti.

    A dire il vero mi lascia un po' spiazzata... ultimamente guardando ciò che mi circonda e in che direzione stanno andando i gusti della gente e il conseguente business che ci ruota attorno, mi sembra alquanto difficile ipotizzare un giusto compromesso qualità artistico/culturale della produzione-guadagno (=successo su larga scala, vendibilità).
    Probabilmente sto generalizzando, vero è che artisti di grandissimo talento e valore (basti pensare ai sopra citati Maiden o Zeppelin) hanno raggiunto livelli di successo stratosferici... ma il fatto di vivere in un paese che concede San Siro a Ligabue e relega gli Ac/dc al Datchforum... bè sicuramente non mi dà grandi speranze
     
    #7
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Marzo 2009

    Se è per questo mi sembra che il Meazza sia stato concesso anche ai Negramaro... tanto per gradire :sadic:

    E gli Arcturus hanno suonato davanti a circa 200 persone al Thunder, senza parlare degli Antimatter, 300 circa a Milano, poco meno di 100 a Bergamo e una ventina a Trieste durante l'ultimo tour.
    Potremmo andare avanti per pagine e pagine...

    Detto questo, non penso che lo stadio sia stato negato agli AC/DC.
    Il fatto è che a fine marzo non si sono mai fatti concerti al Meazza, almeno che mi ricordi io. ;)
     
    #8
  9. Black Dahlia

    Black Dahlia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2009

    Non necessariamente negato... penso comunque che le location vengano richieste in base alla previsione di affluenza.
    La mia era una generalizzazione, penso solo che relegare un gruppo storico in un palazzetto da 10000 persone sia già di per sè considerarli fautori di un genere "di nicchia".
     
    #9
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Marzo 2009

    In questo caso penso sia solo ed esclusivamente un fatto di stagionalità... gli AC/DC, vista anche la velocità in cui sono stati bruciati i 20/22.000 biglietti delle due date del Forum, avrebbero probabilmente riempito il Meazza, ma a giugno/luglio, quando il tempo è generalmente più clemente e il campionato di calcio è finito :sadic:
    Idea personale... ;)

    p.s. 20.000 biglietti non fanno un genere di nicchia, almeno per i miei parametri :P
     
    #10
  11. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    19 Marzo 2009

    Grazie, a tutti quanti. Di cuore. E ricordo che l'ottusità era un clichè, non un accusa. Nessuno lo è, solo che molti potrebbero fare come avete fatto voi e mettersi in gioco, tutto qui :)
    Domani se mi risveglio dal letto in cui sto per collassare, discuterò volentieri sui vostri interventi, ora prima di andare a soffocare tra le lenzuola mi permetto un piccolo, delirante elogio ad un grande gruppo...

    Non dico, nè chiedo soluzioni, ma solo opinioni e teorie circa il "funzionamento" di un gruppo circa tendenze artistiche correlate a successo economico.

    Un altro grande nome?
    Ma gli Aerosmith! 40 sempre con il loro stile, con qualche saltuaria virata ogni tanto (Permanent Vacation, Just Push Play), ma sempre con onestà e coerenza.
    Sul piano del mero successo economico hanno guadagnato molto nel corso degli anni, fino all'ultimo disco, Honkin' on Hobo, raccolta di cover blues, che ha venduto molto poco se paragonato ad altri lavori.
    Però si sono potuti permettere con coerenza e stile, capolavori pop come I Don't Wanna Miss A Thing (commercialata secondo molti, grande pezzo, punto, secondo me, a priori del come o perchè sia stata eseguita, visto che non è nemmeno una loro composizione) o gustose sortite in altri media con Guitar Hero Aerosmith.
     
    #11
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    19 Marzo 2009

    Se gli AC/DC fossero passati a giugno/luglio, S.Siro era sicuramente loro. Con il campionato di calcio ancora in corso, è impossibile organizzare concerti al Meazza...specie se per più date.
    In tal caso il posto più capiente a Milano è il Forum...e così è stato.
     
    #12
  13. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    20 Marzo 2009

    Chi devo licenziare? :)
     
    #13
  14. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    20 Marzo 2009

    Io credo che il successo di un gruppo venga decretato prima di tutto dal contesto storico in cui ci si trova.

    Sono stati nominati Maiden e Led Zeppelin ma ci si dimentica che sono nati in anni che nulla hanno a che fare con quelli di oggi, anni in cui il tessuto economico-sociale esaltava l'alternatività, la canzone d'autore e + in generale la qualità.

    Oggi la situazione non è così, oggi le case discografiche si affidano a mere manovre di marketing nudo e crudo, a musica x le masse ( il maledetto easy-listening) relegando la "qualità" a un ruolo secondario. Ormai il business è fatto dalle telecomunicazioni.. a cui è quasi impossibile scappare, soprattutto x il soggetto medio.
     
    #14
  15. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    20 Marzo 2009

    Eh, qua ti conviene allungarmi 30 pezzi d'argento se vuoi che te lo dica :rotfl:

    Negli ultimi tempi ho riflettuto sul rapporto che c'è tra i nomi della scena italiana (Ligabue, Vasco, Pausini, Zucchero, gente sulle scene da più di 15 anni come minimo, non mi riferisco alle poppettate recenti o a gruppi secondo me con ancora un bel po' di strada da fare prima di ottenre il successo che hanno già ottenuto come i Negramaro) e "noi" (non credo esista un "noi e loro" o una distinzione tra chi ascolta cosa... Ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, la distinzione vera sta nell'approccio e nella dignità, il rispetto con cui ci si accosta alla musica)...
    Io credo che molte volte i discorsi denigratori nei confronti degli artisti italiani di maggior successo si tingano di un po' di sana invidia: è doveroso dire che ormai i vari Rossi, Ligabue e Pausini vivacchino ormai sugli allori che si sono guadagnati in passato proponendo brani che alla lunga verranno subito dimenticati (volete mettere una Alba Chiara con una Mondo Che Vorrei? volete mettere una Piccola Stella Senza Cielo con una, ugh, happy hour?) ma credo che il "metallaro medio" (virgolette d'obbligo... è uno standard immaginario, una figura che utilizzo per indicare la media delle opinioni lette qui o sentite altrove) spesso faccia un po' le orecchie da mercante per quanto riguarda l'effettiva qualità e l'oggettiva funzionalità dei prodotti offerti (Piccola Stella Senzai Cielo, Certe Notti, Alba Chiara, Gli Spari Sopra, Urlando Contro Il Cielo... Per me è rock italiano e di buona qualità, perchè presenta caratteristiche musicali molto buone per quanto riguarda melodie, riff, ritornelli o assoli, qualità che diventa anche funzionalità: i fan seguono i propri beniamini per passione [io credo che per dare tanta energia, tante emozioni ad un pubblico così vasto, non si possa fare poi tanto schifo...], pagando i concerti o i dischi). Ritengo che questa sia invidia perchè guardando o facendo finta di non guardare queste cose si pensa subito "Perchè loro sì e ad altri no", dimenticandosi che la colpa non è dell'artista (che campa sul successo che ottiene... mica scemo, al suo posto in tutta onestà farei così anch'io) nè del suo pubblico (voi direte che il pubblico ha colpa in quanto sceglie chi pagare... la verità è che il pubblico per colpa di chi vedremo tra poco si ritrova ad avere poche scelte disponibili, anche se, doveroso sottolinearlo, potrebbe fare lo stesso processo che ognuno di noi in un età compresa tra i 13 e i 15 anni ha fatto e mettersi alla ricerca di altre sonorità magari scomprendo rock, metal, blues, jazz, etc.), ma di chi li promuove dall'alto: le major, chi si occupa di discografia o distribuzione o visibilità prefersice puntare su due o tre nomi sicuri per pigrizia e ignoranza, oltre che un onesto istinto di conservazione (unica caratteristica salvabile nel quadro: è gente che deve portarsi la pagnotta a casa, di conseguenza fa scelte che per quanto ci possano apparire [e sono] controverse sono scelte sicure).
    Il discorso degli AC/DC a San Siro... Secondo me se fossero passati a giugno o a luglio ce li saremmo visti lì senza alcun problema.
    Un ultimo appunto lo muovo alle opinioni di Pino Scotto (non voglio attaccarlo come persona, ma prendo in analisi un'altra tesi), circa il fatto che i big della musica italiana non diano messaggi, non si espongano... Bhe, non mi sembra che qualcuno si lamenti se gli AC/DC o i Maiden non si pronuncino nemmeno loro: eppure sono, a livello di successo, allo stesso livello, se non più in alto dei big della musica italiana.
    E qui credo che sia, di nuovo, invidia, invidia che poi purtroppo sfocia nel qualunquismo: l'opinione di una persona diventa di 50, e il resto del mondo sentendo parlare quelle 50 crede che per far parte della "cerchia metallara" o per "sentirsi più metallaro" debba per forza sostenere le stesse opinioni senza prima averle analizzate secondo la propria ottica. Nella mia esperienza, ho iniziato a pensare quanto ho scritto nel momento in cui ho sentito per la prima volta l'assolo di Alba Chiara: continuerò ad amare alla follia i Led Zeppelin, il blues e tantissimi altri generi, ma direi che quella superba canzone d'amore di Mr. Vasco Rossi, si è guadagnata un posto di rilievo nelle mie orecchie, portandomi ad interessarmi e ad ascoltare buona parte della prima produzione di Rossi.



    Il tutto rigorosamente IMHO e in chiave "matematica": quando parlo di clichè utilizzo dei modelli, frutto di opinioni e stereotipi frutto di atteggiamenti, non di persone: io non ho alcun diritto a puntare il dito contro nessuno in particolare, ma ho la facoltà di criticare in maniera costruttiva con dignità e rispetto, nei limiti del possibile opinioni e atteggiamenti e di lottare con tutte le mie forze contro gli stereotipi.
     
    #15

Condividi questa Pagina