1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arte marziale più fica

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Calcinculo, 12 Marzo 2009.

?

Arte

  1. Kung-fu

    10 valutazioni
    28,6%
  2. Karate

    9 valutazioni
    25,7%
  3. Tai chi chuan

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Full Contact

    1 valutazioni
    2,9%
  5. Ju-Jitsu

    2 valutazioni
    5,7%
  6. Viet-vo-dao

    0 valutazioni
    0,0%
  7. Judo

    3 valutazioni
    8,6%
  8. Aikido

    5 valutazioni
    14,3%
  9. Pugilato

    2 valutazioni
    5,7%
  10. Thae-kune-do

    3 valutazioni
    8,6%
  1. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    9 Maggio 2009

    lo judo è veramnete un ottimo sport....sarà uno dei miei rimpianti

    per i praticanti del wing chun....quale è la sua reale efficacia?è di facile apprendimento?

    mi accodo alla domanda di xan
     
    #61
  2. Death-thrasher85

    Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    9 Maggio 2009

    dico tae-kune-do. So bene che non è di sicuro la più efficace in assoluto, però vanta un ottimo gioco di gambe ed una spettacolarità d'esecuzione degna di nota. Non sarà ai livelli del kung fu, ok, ma ottima disciplina, peccato che bisogna correre come dannati per allenarsi!
     
    #62
  3. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2009

    @Xan e Kiowa:
    la filosofia del Judo, come per la maggior parte delle arti marziali, è racchiusa nei due ideogrammi che affiancati ne formano il nome.
    Ju è il principio della cedevolezza, esso fu formulato anticamente in Cina e poteva essere applicato in qualsiasi aspetto della vita quotidiana.
    Esso sta a indicare come il morbido vince sul duro: se colpite un cuscino con un pugno esso inizialmente si piegherà, ma istantaneamente attutisce il colpo tornando alla forma originaria.
    Jigoro Kano (creatore del Judo) prese il concetto di Ju dal Ju-Jitsu (arte da quale il Judo deriva) ma specificò che il Ju del Judo era quello che prevedeva azioni nelle quali la forza sarebbe stata usata nel migliore dei modi: concetto che in molti Dojo di Ju-Jitsu non era specificato.

    Do è il cammino che il Judoista intraprende e la conseguente crescita spirituale e fisica.
    Jigoro Kano preferì il Do al Jutsu perchè simboleggiava meglio il cambiamento di scopo da raggiungere che il Judo poneva nei confronti del Ju-Jitsu: laddove il Ju-Jitsu è l'arte della cedevolezza il Judo è la via della gentilezza.
    Lo stesso Do fu in seguito adottato anche da altre arti: Kendo e Aikido in primis.

    La definizione data dal fondatore stesso al concetto di Judo è "La massima efficacia nell'utilizzatore dello spirito e del corpo. A questo principio universale ho dato il nome di Judo"

    Questo è un riassuntone tratto dal libro scritto dalla fondazione alla quale appartiene il mio Dojo, perchè da solo non avrei saputo spiegarlo bene! :hihi:

    Ora per quel che riguarda l'efficacia è un concetto soggettivo: per me il Judo è più efficace di altre discipline proprio perchè la sua filosofia non conosce il concetto di "vittoria" o "sconfitta" ma solo il miglioramento di sé stessi. Le altre arti marziali sono strumenti da utilizzare in caso di necessità, mentre il Judo è ciò che si fà ogniqualvolta si migliora in qualcosa.

    Una piccola nota: nel 1886 fu indetto dalla polizia giapponese un torneo nella quale si sfidarono le scuole di Judo Kodokan e quella di Ju-Jitsu di un maestro chiamato Hikosuke Totsuka, scuola con moltissimi seguaci.
    La scuola del Judo vinse 13 incontri su 15, e ne pareggiò 2, dettando la supremazia del Judo sulle altre discipline.
    Quando si parla d'efficacia...:grin:
     
    #63
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Maggio 2009

    Capisco, ma è un pò generico, vale anche (soprattutto) per l'aikido:)
     
    #64
  5. Axel_Death

    Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    Ho votato full contact perchè è l'unico che ho praticato per un paio d'anni. Molto simile al kick cambia solo il modo di dare i calci. Degli altri presenti nell'elenco quello che mi affascina di piu' è il kung-fù anche se lo conosco solo per sentito di dire.
     
    #65
  6. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    Avrei dovuto specificare che al tempo era così. :)
    Però se ci pensi l'Aikido è venuto dopo lo Judo.
     
    #66
  7. Conte di bronzo

    Conte di bronzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2003
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    io direi il Jeet kune do lo stile "non stile creato da Bruce Lee, racchiude in se il meglio di quanto si trova in giro e sopratutto non è legato a le forme, ma si adatta alle circostanze, forse in una rissa è il più efficace.
    Comunque ogni arte marziale ad alti livelli è letale.
     
    #67
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    11 Maggio 2009

    Ti offendi se ti dico che non esiste un arte marziale più fica di un altra ma che sono tutte diverse e non confrontabili?
     
    #68
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    12 Maggio 2009

    Bisogna vedere cosa si intende per "più fica"
     
    #69
  10. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2009

    mai avuta una spiegazione così esauriente del principio del do e del jitsu:grin:
     
    #70
  11. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2009

    più fica per pare personale di ogniuno di voi...per me è più fico il ju jitsu che il karate-do ad esempio....non sò se afferri il concetto:hihi:
     
    #71
  12. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009

    Karate tradizionale.(da brava Karateka!!!Ahahah!!)
     
    #72
  13. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Luglio 2009

    Quoto... Manca anche il winchunkazzbocha-babbudoiu

    :hihi:

    Comunque, non pratico arti marziali, ma mi hanno sempre affascinato, in particolare il kung fu. Ma se c'era il jeet kune do avrei votato quello


    Eh già... Bruce lee ha inizialmente studiato wing chun (o come si scrive) ma dopo essersi reso conto di come i kata ecc fossero inutili prese il meglio da ogni disciplina. Aveva contromosse e tecniche praticamente per ogni occasione, ma allo stesso tempo si basava sull'istinto

    OT: YouTube - Bruce Lee - Li Xiaolong Theme
    ricorda tantissimo street fighter questa canzone
     
    #73
    Ultima modifica: 6 Luglio 2009
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Luglio 2009

    #74
  15. The Metal Knight

    The Metal Knight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Ciao, vedo ke qui siete esperti, è da un po che vorrei iniziare a fare arti marziali, qual'è la più fica?
     
    #75

Condividi questa Pagina