1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ark

Discussione in 'Progressive' iniziata da Kvasyr, 25 Dicembre 2005.

  1. LORDO

    LORDO
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2006
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2006

    sulla questione " cos'è il prog " si potrebbero scrivere milioni e milioni di pagine.
    considerare prog gli Ark, così come gli Aghora, è giustissimo secondo me.
    che poi tra queste due band ci siano differenze abissali è evidente, oltre ad essere cosa buona e giusta ( cit. ).:)

    tornado IT, dico che " Burn The Sun " è uno dei dischi più belli usciti negli ultimi 20 anni.
    il primo album della band, che è uscito anche in versione rimasterizzata ( con un artwork diverso ), è più ostico in effetti.
    credo che sia dovuto in parte alla componente più jazzistica delle canzoni, soprattutto per i patterns di Macaluso.

    comunque mi mancano tantissimo.
    :ueeee:
     
    #16
  2. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2006

    Questo perchè la musica Progressive, fin da quand'è nata, ha sempre avuto il compito di spiazzare l'ascoltatore, e l'unico denominatore che puoi trovare tra i gruppi è proprio quest'attitudine. Per trovare qualche elemento in più in comune si possono prendere in esame delle sotto-categorie, che pur non "cogliendo l'essenza vera" permettono di avvicinare alcune bands e di esplicare il perchè di differenze tra bands dello stesso genere (il Progressive Rock o Metal, appunto).
    Poi beh, io non faccio testo perchè sono convinto che esista anche il Progressive Pop. :P

    A proposito degli Ark... senza dubbio un grande gruppo. Sembrerà scontato, ma voglio, ancora una volta, come tutti gli altri in questo topic, tessere le lodi per "Burn the Sun", nonostante mi senta in dovere di premiare il primo lavoro. Non mi dilungo: dico soltanto che Jorn fa faville ogni volta che tocca il microfono; "Heal the Waters" per credere.
     
    #17
  3. DavideProgMetaller

    DavideProgMetaller
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Video...

    Ciao, chiedo cortesemente se sapreste dove trovare qualche video live della band norvegese...perchè sulla rete è possibile vedere solo il video di Burn The Sun live e di una canzone del primo disco...ciao...stay prog!!!!
     
    #18
  4. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Non saprei...

    Comunque, ho Burn the Sun ed è uno dei miei dischi prog-metal preferiti (poi le discussioni sulle etichette lasciano un po' il tempo che trovano...).
     
    #19
  5. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    21 Agosto 2007

    Invece io non riesco a digerirlo !!!
    So che tutti (o quasi) lo reputano un must, ma non so il perchè ma io lo trovo un disco prog metal mediocre con qualke spunto carino e la voglia di riascoltarlo mi viene di rado!!
     
    #20
  6. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Disco mediocre?:shock:
    Ma, d' altra parte, anch'io penso lo stesso di alcuni dischi dei DT ultralogiati:P
    Hmmm...è proprio vero che i gusti sono vari...
     
    #21
  7. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    21 Agosto 2007

    -

    vorrei sapere nei dettagli la grandezza di questo burn the sun,certo Jorn spacca di brutto e il disco mi ha gasato parecchio, ma mi è sembrato anche una gran mossa commerciale,nel senso che le canzoni sono facilmente assimilabili (e spesso abbastanza brevi)e dietro c'e una produzione di ottimo livello...quindi secondo me un buon disco, com tanti altri del resto.
     
    #22
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Agosto 2007

    facilmente assimilabili sì, ma è una grande merito perchè il lavoro compositivo di tutta la band è micidiale; Macaluso è tra i miei batteristi preferiti ed in Burn the Sun regala una performance semplicemente splendida, per non parlare di Coven che lo accompagna con le sue follie al basso, e l'eccitante lavoro della chitarra di Tore Ostby; in BTS c'è davvero di tutto, dal prog metal immediato della title trick, che ha un ritornello praticamente perfetto, al devastante inizio di Heal the Waters, geniale dall'inizio alla finee e granitica come non mai (il refrain che si accoda all'effetto sonoro della moneta che cade è da applausi); Torn è un altro masterpiece, con un Lande a livelli irraggiungibili, e Coven che si ritaglia sprazzi di autentica classe..per non parlare di Absolute Zero
    , dove in pochi minuti si gode di una schizofrenia musicale che pochi possono permettersi..è nella top 5 dei miei dischi progressive
    , una perla di livello ENORME che nessuno dovrebbe perdere
    ..non trovo un solo brano non deludente, ma anche soltanto discreto...
     
    #23
  9. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Ray, mandami una tua foto che me la metto in firma! :D

    P.S.: a me fa godere da matti pure "Waking Hour"... :happy:
     
    #24
  10. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Beh, che vuol dire tutto questo scusa?
    Non mi pare che tutte le caratteristiche da te citate siano necessariamente un male, anzi...
    Nè rendono per forza un disco commerciale. Non è che un brano, per essere grandioso e non-commerciale, deve durare 20 minuti ed essere comprensibile solo dopo 1000 ascolti.
     
    #25
    Ultima modifica: 21 Agosto 2007
  11. DavideProgMetaller

    DavideProgMetaller
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    La Pinkloydiana Missing You dimentichiamo...la sublime Silent Is The Rain...Just A Little la hit pop dell'estate in salsa prog...Feed The Fire con la sua strofa Heavy e il ritornello catchy...Noose dalla quale i Dream Theater hanno rubato il riff portante di This Dying Soul...Neanche Images And Words è così bello secondo me...un disco sublime...purtroppo della band in questione non trovo i video...
     
    #26
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Agosto 2007

    qualcosa su youtube c'è io ho trovato heal the Waters e Burn the Sun, nient'altro..comunque non mi son soffermato su tutte le tracce perchè avrei fatto un post chilometrico, per me è il disco PERFETTO
    E io adoro anche il loro esordio, che meriterebbe un remaster coi controfiocchi perchè contiene alcuni pezzi spettacolari...
     
    #27
  13. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Davide e Carolina mandatemi pure le vostre che le affianco a quella di Ray! :rotfl: Giuro, mi state esaltando: non c'è una parola tra quelle che avete scritto con la quale non sono d'accordo! :happy:

    Per Davide: Heal The Waters appena trovata!!!! :happy::happy::happy:
    Ora vedo se trovo qualcos'altro!! ;)

    EDIT: Singers At The World's Dawn; Burning Down... Questi in giro c'erano già da tempo, insieme a Burn The Sun, e credo che di altro ci sia nulla in rete, purtroppo...
     
    #28
    Ultima modifica: 21 Agosto 2007
  14. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    21 Agosto 2007

    Con gli Ark ho scoperto Lande e la sua voce eccezionale...entusiasmo però che si è fermato a Burn The Sun perchè nel suo disco solista (più hard rock) mi ha convinto poco.
    Comunque anche per me l'album in questione è ottimo per la sua completezza (anche se non tutti i brani mi esaltano allo stesso modo) e soprattutto per il livello tecnico.Lande non sbaglia un colpo,una prestazione strepitosa dalla prima all'ultima traccia;poi va beh, Coven e Ostby sono diventati i miei santi protettori,ce li ho sul comodino.. :D
     
    #29
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    21 Agosto 2007

    Quoto :D

    Burn the sun è tra i miei dischi preferiti e nn c'è un pezzo ke nn mi piace, in Absolute Zero (s)vengo :D . Un disco curato egregiamente in ogni dettaglio, la parte ritmica è davvero esaltante.
     
    #30

Condividi questa Pagina