1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR Britannico

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da asblo, 5 Luglio 2010.

1. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Luglio 2010

Il titolo dice tutto. Vi gusta?
    C’è chi sostiene che il top dell’AOR viene sempre e comunque dagli USA, paese in cui è nato e dove si è espresso nel migliore dei modi.
    Io non sono d’accordo… secondo me l’AOR inglese non è mai riuscito a vendere molto, ad entrare nel grande mercato, proprio perché negli USA non veniva considerato molto, ma a livello artistico ha creato quel connubio di classico Hard scarno e vagamente blues all’inglese, con i sintetizzatori e le grandi melodie AOR.
    Penso anzi, che se molte band non fossero state scoraggiate in partenza dallo scarso riscontro economico, avrebbero potuto sperimentare molto di più e creare delle alternative al sound classico che comunque gli americani non hanno mai ricercato troppo.

Faccio intanto un nome:
    VINGINIA WOLF. Forse quelli che potrebbero dare meglio l’idea di ciò che significa English AOR (ma non perché siano i migliori per forza). Due soli dischi: l’omonimo e Push.
    Che ne pensate?

2. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

WOW! post intasato di commenti... :(

3. StarLicksRudySarzo

StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

6 Luglio 2010

vedrai...questi fanno il contest AOR e ci mettono i poison e i faster payssycat. cosa vuoi che sappiano dei DARE e dei RIO

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Luglio 2010

I Dare ci sono, e comunque tutti i pezzi sono stati scelti dagli altri utenti. Non puoi certo aspettarti che tutti i partecipanti conoscano i Beau Geste o gli Outside Edge da mettere in lista, poichè qui dentro i veri AOR-Maniacs saranno sì e no una decina.

Tornando IT, io preferisco sicuramente l'AOR americano, anche se quello inglese è comunque ottimo, vorrei segnalare gli Strangeways, che nel 1989 con Walk In The Fire sfornano un capolavoro degno di stare nella Top 10 del genere:

YouTube - Strangeways - Walk In The Fire

5. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

6 Luglio 2010

se questo aor non piace a fede allora non è degno di essere chiamato AOR

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Luglio 2010

Eh Percifall, addirittura :D Comunque non ho detto che non mi piace, solo che preferisco quello americano :P

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

6 Luglio 2010

Fede, questa devi mettertela in firma, pe' forza! :D

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Luglio 2010

Sì, colgo la palla al balzo :D

9. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

6 Luglio 2010

Metto i primi che mi vengono in mente e degni di nota(spesso poco conosciuti):Airrace"Shaft of light",Walk the wire "same",Bite the bullet"same",Hughes/Trall "same"(non proprio AOR...),Lionheart"Hot tonight",Phenomena"3 cdBoxset"Brian Spence"Brother",Andy Taylor"Thunder"(si si proprio l'ex chitarrista dei Duran Duran...!),YaYa "II".Ovviamente non ho considerato i capostipiti del genere/Dare,Shy,Magnum ecc)

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Luglio 2010

Il disco di Andy Taylor è spettacolare! :P

11. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    52

6 Luglio 2010

grandi gruppi ce ne sono stati anche qui.
    tuttavia in quegli anni(80)in england andavano altre sonorità inutile negarlo.

12. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

Fede hai menzionato gli Outside Edge.. lo conosci quel disco? com' è?
    Alle fiere non sono mai riuscito a trovarlo e non l'ho mai scaricato. vale la pena?

13. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

Il bello di certi gruppi AOR Inglesi è che hanno portato avanti il discorso hard rock blueseggiato iniziato negli anni 70 da Bad Company e Whitesnake, impreziosendolo con il sound AOR

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Luglio 2010

Penso si possa tranquillamente parlare di download, dato che il disco è molto raro e su Ebay costa molto (intorno ai 70 euro il cd); io ho Running Hot e More Edge, e sono due ottimi dischi, specialmente il secondo... Senti questo pezzo, che più o meno riassume lo stile dei due dischi:

YouTube - Outside Edge - Heaven Tonight (1987) AOR

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

6 Luglio 2010

Personalmente sono sempre stato un grandissimo fan degli Shy,che pur essendo considerati tra i maggiori esponenti del genere,vedo poche volte nominati nei vari topic AOR."Excess all areas"e' un po' un punto di riferimento del settore(quante ricerche all'epoca per rimediare il cd....uscito poi,tanti anni dopo,in versione giapponese).Credo che i cori,i ritornelli e,soprattutto,gli assoli di chitarra di Steve Harris(no relation con i Maiden:))siano il punto di forza di una band dalla ottima discografia(tralasciando Misspent youth e Welcome in the madhouse,album piuttosto deboli).Su "Aor da avere" avevo segnalato anche i simili Winters reign,band irlandese di nicchia con all'attivo un Ep e un disco.Visto che sono stati nominati i Virginia Wolf in apertura,bisogna segnalare ai meno esperti(come me,almeno fino a qualche mese fa:D)gli Heartland,che vedono alla voce lo stesso Chris Ousey.L'omonimo e' segnalato spesso e volentieri,a ragione,tra i must nel genere.Personalmente non mi dispiace anche il seguente Wide Open,anche se con sonorita' un po' piu' rockettare.Ultimamente e' stato ristampato,poi,Strange world dei Push,altra band minore britannica,che,a parte la qualita' audio scarsa,puo' essere una discreta aggiunta per gli amanti di quelle sonorita' molto 80s

YouTube - Push Uk - Miracle Of Love

YouTube - Winters Reign Karen

Condividi questa Pagina