1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Ottobre 2008

ma infatti sta proprio qui il conflitto..se il cristianesimo fosse quello di xan allora sarebbe tutto rose e fiori..ognuo fa quello che vuole nei limiti del rispetto e dell'amore..ma questo è quello che sosteniamo noi..il cristianesimo VERO è altro

quello che non capisco è: Dio riconosce il vero amore (se no che Dio dell'amore è!), ma allora perchè occore il matrimonio per essere vero amore cristiano? questa domanda la pongo a fronte del fatto che i divorzi e le separazioni sono molto frequenti, e sono certo che tutte quelle pesone prima di rompere il rapporto si amassero sinceramente..volgio dire il matrimonio dovrebbe sancire un rapporto di tutta la vita..ma non è così spesso..cos'è Dio ha sbagliato a riconoscere il vero amore?NO..ma allora veramente non capisco il senso del matrimonio cristiano quale "patto" necessario per sancire una coppia

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

3 Ottobre 2008

certo! ci mancherebbe!
    sennò fanculo, ognuno prende della religione le 3-4 cose che più gli piacciono e magari si spaccia anche per fedele... ecco, questa è una cazzata.
    un conto è dire: so che sbaglio, HO PECCATO, e spero nel eprdono e prego per questo.
    un conto è dire "secondo me non è peccato"

..... ma che cazzo di religione è un Cristianesimo "secondo me"????? :lollone:

6° - Non commettere adulterio

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

3 Ottobre 2008

Elnairon sono d'accordo, però dovete finirla con questa storia del cristiano non cristiano. Cercate di creare barriere anche voi però così facendo, io credo di essere la dimostrazione di un cristiano che "pensa" avendo fede, e questo nessuno me lo può mettere in dubbio, se no vi ammazzo :P però dovete finirla di creare limitazioni, se no predicate bene ma razzolate male

4. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

3 Ottobre 2008

no no di sicuro l'annullamento del matrimonio esiste, ne abbiamo parlato parecchio con l'insegnante di religione delle superiori, una persona squisita con la quale il dialogo era sempre interessantissimo (infatti seguivo religione nonostante non fossi credente).
    ci sono tot cause per le quali si può annullare il matrimonio, e due di queste mi pare siano:
    il matrimonio è frutto di un raggiro (o una cosa simile)
    non è possibile che la coppia consumi il matrimonio
    e altri (pochi) che non ricordo

ora, sono passati tot anni da quando ne parlammo e magari ho un po di confusione per cui i termini esatti delle faccende non li ricordo, ma son sicuro del discorso generale :P

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

3 Ottobre 2008

la coerenza e l'incoerenza non sono leggi fisiche, sono concetti di ragionamento.

un MEDESIMO ragionamento può essere... che so, coerente per un prete e incoerente per un generale dell'esercito.
    coerente per un maestro e incoerente per un ferroviere.
    coerente per un buddista e incoerente per un induista.
    coerente per un ateo e incoerente per un cristiano. come lo era il tuo.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

3 Ottobre 2008

Qua non si sta cercando di quietare le dua sponde, né di gettare ponti.

Elnarion ha detto benissimo: se il Cristianesimo fosse il tuo, in cui pigli quello che vuoi e il resto chissenefrega, sarebbe una bella frittata di "faccio il cazzo che mi pare"

Mi spiace. Cerca di coltivare la tua fede, se è tale, cresci con essa e "matura" la tua posizione. Quello che tu fai è al limite della bestemmia: di fatto, stai adattando la parola di Dio al tuo pensiero. Non si può, lo capisci?

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

3 Ottobre 2008

Ed ecco che si creano le differenze... abbiamo capito, o bianco o nero. Mi spiace, non sono d'accordo.
    Al limite della bestemmia addirittura :D
    Io non voglio adattare proprio niente, io cerco solo di capire. RIpeto che voi cercate di mettere paletti e creare barriere, in modo da dare come risposta definitiva che può spiegare tutto come "diversità, punto"

8. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

3 Ottobre 2008

Ma non solo, a seconda di come viene interpretato il tutto, anche per non concederlo:
    SuperAbile, Disabilità e matrimonio: c'è un "ritardo culturale"

Poi siamo noi che abbiamo la fissa. :hihi:

9. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Ottobre 2008

mi dispiace , ma sei una persona che pensa è vero..ma non un cristiano se lo sei solo in alcuni punti..non siamo noi che mettiamo barriere..è come un professionista che pratica il suo lavoro solo per metà..non è un professionista è un hobby....il cristianesimo è qualcosa di preciso e definito

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

3 Ottobre 2008

quoto.

le implicazioni sono molte.
    per esempio, mi piacerebbe che Rover ci dicesse che cosa può fare una (brava) persona come Xan... che nel suo cuore sente la fede ma nella sua testa vuol rimanere... Xan.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  11. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

3 Ottobre 2008

Persino il Papa oggi si è arrabbiato perché gli è toccato sottolineare che, nonostante le regole, la maggioranza dei cattolici fa quello che vuole. :D
    E' sulla prima pagina anche di Repubblica online, per il discorso della pillola anticoncezionale.
    Perciò tranquillo che sei in maggioranza.

12. Loke

Loke
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Ottobre 2008

Credo abbia ragione The Metal Priest.Un matrimonio in cui non si hanno rapporti sessuali può essere annulllato.Si dice matrimonio rato e non consumato

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

3 Ottobre 2008

il che -se è vero- significa quello che ho sostenuto un fracco di volte: che non è vero che i cattolici siano quest'oceano di bigottismo e intransigenza :D

dall'articolo comunque ne emerge una risposta parziale al Priest: se il senso ultimo del matrimonio è quello di permettere all'unione di 2 persone di generare un figlio, l'impossibilità di farlo (inteso come sterilità, impotenza) finisce paradossalmente per avere lo stesso problema del contraccettivo

(PS: qua comunque ormai siamo in aperto anticlericalismo... OPS! :D)

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

3 Ottobre 2008

Ho sentito pure io, ma al telegiornale. Mi fa piacere che, in proporzione, siano abbastanza pochi i cattolici che si lasciano influenzare da direttive potenzialmente così pericolose.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2010
  15. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Ottobre 2008

e questo suppota la mia tesi che il cristianesimo di oggi, nella società è all'acqua di rose..e per fortuna

la speranza è che vi sia una sempre più estesa presa di coscenza delle persone su quello che stanno facendo..di fatto molte persone NON VIVONO il cristianesimo, ovvero fanno sesso prima del matrimonio, non vanno a messa, non rispettano le festività e non le vivono nello "spirito cristiano"ecc..se queste persone prendessero coscienza di quello che fanno secondo me il cristianesimo vero alla Rover (che è VERO cristianesimo) andrebbe in crisi..ancora meglio sarebbe che una crescente cultura portasse le persone a ricercare seriamente e INDIPENDENTEMENTE la propria spiritualità, ma a quel punto quello che ne rimarebbe del cristianesimo sarebbe da rispettare (anche se da disapprovare) in quanto vissuto con sincerità, sempre che non vi sia ingerenza nella vita altrui..

Condividi questa Pagina