1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Settembre 2008

    Sappiate che in ogni caso vi voglio bene tutti! :D
     
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    15 Settembre 2008

    Io non conosco la Bibbia a memoria, ma la frase "Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza" ha un suo senso.


    Ecco.
    Ecco.
    Ma, porca vacca (chiedo scusa alla vacca): su che basi si sta parlando?
    Su ciò che i preti dicevano... al catechismo??? :roll:
    Ecco.

    Comunque, sì, hai ragione.
    Progmoh: recita 10 avemarie e 3 paternoster per penitenza! :D
     
  3. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    15 Settembre 2008

    Eh bè non saresti un buon cristiano altrimenti!:hihi:
     
  4. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2008

    Bravo, e qui ti/vi volevo...siccome uno ha fattezze umane è per forza di cose una persona? ma non si dovrebbero non guardare le apparenze (questione molto in voga nelle Sacre Scritture):D
    ...e poi voglio le foto!:sadic:


    Esatto...sono 40 pagine che si parla di cattolicesimo e non di cristianesimo, allora do una mano ad ottare pure io, mi riesce così bene!! :D:D

    :hihi:
     
  5. THUNDERWOOD

    THUNDERWOOD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    15 Settembre 2008

    Completando il passo del Vangelo, che ti ho indicato questa mattina, mi hai dimostrato di non aver capito niente di quello che tentavo di farti notare, quindi te lo ripeto: non sei tu a poter dire di fare la volontà di Dio (anche se sei probabilmente in buona fede), ma è Dio che giudicherà e la tua superbia sta proprio nel fatto di dichiarare che le tue parole non provengono da te, ma da Lui, ma (come già ti ho detto) nel giorno del giudizio Dio potrebbe dirti di non averti mai conosciuto...probabilmente faresti obiezione anche a Lui:rotfl:
    P.S.: cmq giusto per "presentarmi" ti dico che gli studi che stai facendo (ho letto che stai preparando degli esami) io li ho completati da un pezzo e ti dico per esperienza che "crescerai" veramente solo se imparerai ad ascoltare.:shutup:
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Settembre 2008

    Aggiungo che vorrei ringraziare molto i gestori del forum e la moderazione per aver reso possibile questa bella discussione anche se l'argomento religione e Dio è ad alto rischio. Avete dimostrato di essere un forum aperto e tollerante.
    Grazie anche a voi ragazzi che nonostante io abbia un pò il carattere spigoloso avete replicato con calma. Così contribuite a sfatare lo stereotipo del metallaro teppista e idiota (ma ormai non ce n'è più neanche bisogno credo) Davvero scusate se qualcuno si è sentito offeso, non era nelle mie intenzioni.
     
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Settembre 2008

    ? Posso riconoscere il Suo Spirito quando agisce in me (lo ricevo nei sacramenti e nella Parola: quando ascolto la Liturgia della Parola esso è presente, così come quando ricevo l'Eucarestia e quando ricevo il sacramento della Riconciliazione, così come quando prego...e questo Spirito si avverte...è come una fiamma che ti brucia il cuore e una spada che ti trapassa il petto...) e posso essere cosciente di quello che faccio e che lo faccio in maniera retta, anche perchè vivo e opero non da solo ma in una comunità universale di credenti.
    Secondo quello che dici San Paolo (il più grande apostolo della fede e anche molti altri santi) sarebbe il più grande cazzaro di tutti i tempi lui che addirittura diceva Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me.
     
    #8872
    Ultima modifica: 15 Settembre 2008
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    15 Settembre 2008

    aspetta, qua credo che ci sia proprio un errore di interpretazione di parola, e di "prospettiva"

    ho il terrore di dire qualche cretinata teologica... ma ci provo, se sbaglio chiedo scusa fin da ora.


    1) "persona" vuol dire... persona. Essere.
    se per il Cristianesimo (io non c'entro) Dio è l'essere supremo... è un essere.

    2) "Se ha fattezze umane, allora è una persona"... la frase ha un errore nelle premese. Dio non ha fattezze umane. Piuttosto, il contrario.
    Cerca di pensare dal punto di vista cristiano (non è difficile, sai? io non sono mica un genio, eppure ci sono riuscito :)...). Dio non ha fattezze umane: ha creato l'uomo con queste fattezze. C'è differenza, o no?

    Il Cristianesimo dice che Dio si è fatto uomo in Cristo. "Uomo". Era un Essere anche prima.
     
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Settembre 2008

    "Si definisce persona un essere razionale dotato di coscienza di sé ed in possesso di una propria identità"

    Non hai bisogno di un corpo per essere persona ma, come dice la definizione di una coscienza di te stessa e di una identità propria. Se ti staccano braccia e gambe e ti cavano gli occhi (Dio non voglia!) sei ancora una persona.
     
  10. THUNDERWOOD

    THUNDERWOOD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    15 Settembre 2008

    Anche satana :demon: è potente e può ingannare l'uomo facendolo illudere di possedere la verità...
    Gesù ha detto : dai loro frutti li riconoscerete...io non ti conosco, ma da ciò che hai scritto mi hai lasciato molte perplessità...:sgrat:
    Per quanto mi riguarda, anche se in me c'è "amore di sapienza" devo dire sinceramente che non conosco nemmeno me stesso, ma una cosa te la posso dire: è solo il concetto dell'Agape introdotto da Gesù che può offrirci una speranza, il nostro è un sapere che non è nulla paragonato all'Assoluto e che serve solo per innalzarci difronte ai nostri simili...è solo umana vanità!
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2008

    no, non è un errore di prospettiva, è italiano...ritorniamo al discorso esegetico allora: ma allora "a sua immagine e somiglianza" sta nell'attributo dell'essenza? Mi sta bene...ma lo trovo comunque contraddittorio: vorrebbe dire che noi siamo Dio e viceversa, quindi o noi siamo perfetti o Lui è imperfetto...ma se Dio è imperfetto non è Dio...:)
    Quindi?
     
  12. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    15 Settembre 2008


    bè ma "immagine e somiglianza" mica vuol dire "totale identità" scusa. Cioè, provando a immedesimarmi in un credente, non è che la nostra imperfezione si traduce automaticamente su Dio per qualche non meglio precisata proprietà transitiva. Il tuo è un falso sillogismo, penso.
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2008

    Non pretendo di avere ragione Pier, probabile che il mio sillogismo sia sbagliato non sono né teologa nè filosofa, sto cercando di capire...;)
    e allora questa frase vorrebbe dire che siamo a sua immagine e somiglianza nella nostra anima? Nell'essenza? Bene...e allora perchè nell'uomo alberga anche "il Male"? Dio è Amore e Bontà ultimi, è Verità...benissimo, non discuto...ma allora perchè l'uomo sbaglia? Perchè possiamo sbagliare? Che senso ha tutto questo?
    Trovo che sia troppo facile dire "ci ha creati a sua immagine e somiglianza" se non viene spiegato...concorderai con me che è una frase estrapolata esposta a troppe interpretazioni giusto?
     
    #8878
    Ultima modifica: 15 Settembre 2008
  14. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    15 Settembre 2008

    Per la faccenda del libero arbitrio? :sgrat:
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2008

    Ho editato :P...non solo per libero arbitrio ma per qualsiasi cosa: voglio capire che significa a sua immagine e somiglianza perché non mi è chiaro. :)


    PS: io dal punto di vista cristiano mi ci metto sempre Dreki, per questo faccio domande non supponenti...:);)
     

Condividi questa Pagina