1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

22 Giugno 2010

Io mi farò cremare con buona pace del giorno del giudizio. ;)
    Ma siccome si parla di religione si cercava di capire cosa dovrebbe fare un buon cattolico in certi casi.

2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Giugno 2010

non pensare.

dipende anche questo.
    se guardi la dottrina di oggi che guarda alla vita è na cosa
    se rimani legato alla dottrina biblica altre.
    non è cosa semplice.
    Se doni gli organi fai un regalo ai bisognosi ma sarai sviscerato per il giorno del giudizio
    ma avrai salvato una vita o più .

di buoni cattolici ciò il paese pieno... in chiesa la domenica poi il resto sembra quasi accessorio .

Chiedi consiglio al parroco del tuo paese o alla curia della tua zona se hai dubbi di fede .
    oppure ai testimonio di geova che la bibbia la conoscono a memoria

3. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.292

22 Giugno 2010

Questo è molto vero.Avendo frequentato molto da vicino i TdG per 6 mesi ti posso assicurare che sono molto esperti nella Bibbia e nel ricordare dove si trovano molti versi biblici.
    Questa loro innegabile bravura è un merito che non posso assolutamente negare di riconoscere a loro.

Aggiungo,ricordando che parlo per esperienza dirette e per cognizione di causa,che a differenza del sangue-la cui trasfusione è assolutamente vietata-sia la donazione che il ricevimento di organo è per loro una decisione lasciata alla coscienza individuale del singolo TdG.

Inoltre loro non si fanno i problemi di cui si è parlato sopra.Per esempio loro non sono contrari alla cremazione.Non ritengono affatto che la cremazione possa pregiudicare la resurrezione.

4. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Giugno 2010

hanno una visione diversa però da quella cristiana, non hanno paradiso inferno ecc , ma vogliono il paradiso in terra , poi c'è il discorso del piccolo e grande popolo ma lo saprai gia e le varie menate sulla trinità.

ti dico che la bibbia dei TdG è diversa dalla bibbia Cristiana .

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Giugno 2010

se c'è un trapianto c'è anche un espianto. un fervido credente è spinto ad iscriversi all'a.i.d.o. oppure no?

e in particolari casi di autopsia? i medici peccano nel martoriare i cadaveri? io quando facevo lezione ai miei studenti sezionando i cadaveri merito l'Inferno?

è vero che ci sono regole "ferre" per un credente, però è anche vero che c'è il libero arbitrio. allo stesso modo mi è stato detto che non possiamo conoscere i meccanismi decisionali di Dio. per cui noi sulla Terra perchè dobbiamo avere un modus operandi così definito?

Ultima modifica: 22 Giugno 2010
  6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Giugno 2010

No, non mi pare ci siano pubblicità da parte di associazioni religiose che si prodigano per laa donazione di organi ma neanche lo stato lo fà se non casi più unici che rari con pubblicità progresso

Si può decidere da sé se lasciare il proprio corpo per la scienza e quindi anche per formare nuovi medici . Il medico non martoria il cadavere ma lo seziona per dare il minimo di pratica alle leve , altrimenti come fa un giovane a fare il medico se non sà nemmeno come si impugna un bisturi .
    perché meriteresti tale punizione, per aver tagliato un cadavere. No reputo di no; non lo hai fatto per sadico e stupido divertimento ma per motivi seri quali l'insegnamento

per non andare a ferire persone più "sensibili" e perché l'uomo in quanto essere sociale non può fare quello che vuole.
    E ci si deve adattare alla società in cui si vive.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Giugno 2010

tutto bello quello che dici, ma.....

per non ferire le persone sensibili e per adattare l'uomo alla società in cui vive servono regole di comportamento sociali, civili, morali, "del buon padre di famiglia", mature. perchè far rientrare il tutto sotto l'alveo del divino? per dare uno strumento (paura del giudizio ultraterreno) più potente per tenere a bada il "leone in gabbia" uomo?

mi è stato detto di no. per il semplice motivo che non conosciamo il parametro di giudizio di Dio. ma allora tutto quello che i preti dicono nelle prediche domenicali? loro lo sanno che il parametro di Dio non è conoscibile dall'uomo?

ma cmq, sono temi già toccati. inutile rivangare.

tu dici che per esigenza di insegnamento, quindi per esigenza di medicina, quindi di scienza, non vengo considerata una peccatrice. bene.
    non vengono considerati peccatori tutti quei medici ricercatori che maneggiano il dna e gli embrioni per studiare le malattie ereditarie?

per ritornare al discorso sull'autopsia. è chiaro che non sei pratico, ma ci sono determinati casi, medici legali, che hanno l'onere (e il compito) letteralmente di spolpare il cadavere per determinate esigenze di indagini.

sul discorso della donazione degli organi il fatto che ci siano pubblicità o meno non penso che questa sia una considerazione utile o chiarificatrice.

ribadisco: è possibile, per un fervido credente, conciliare il concetto del corpo immacolato con il desiderio di aiutare il prossimo? ovvero, in questo caso, come in altri, c'è possibilità di deroghe?
    attenzione: non chiedo questo chiedendo ipoteticamente il pensiero del buon senso del pretino amichevole, mi interessa sapere la posizione ufficiale. visto che per la Chiesa Cattolica quotidianamente ci sono interventi che rivendicano l'esistenza di una linea ufficiale. se non altro l'autorevolezza data dalla rumorosa eco nei media.

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

22 Giugno 2010

Ma tanto poi il corpo si decompone lo stesso.:D

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Giugno 2010

Ultima modifica: 22 Giugno 2010
  10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Giugno 2010

però non fa cenno sull'integrità del corpo per raggiungere il Regno dei Cieli.

inoltre la quasi totalità delle affermazioni, condivisibilissime, non prendono le mosse dal Cattolicesimo, ma da una sana e coscienziosa rettitudine morale.

fondere, e confondere, il "buon pensare" civile con una religione (o una fede politica) è un ottimo strumento per allargare la base del consenso e valorizzare l'acqua del proprio mulino.

in altre parole: è nato prima l'uovo o la gallina?

11. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

23 Giugno 2010

Direi che il link su Giovanni Paolo II riportato da ostfront chiarisca quasi tutti gli aspetti.
    Il trapianto è più che ok a patto che chi dona sia morto, che fosse d'accordo, che nessuno ne tragga profitto monetario e che si lascino perdere gli embrioni che in un modo o nell'altro sono sempre al centro dei pensieri ecclesiastici.
    Darei per scontato che la pratica espianto/trapianto non precluda il Regno dei Cieli, altrimenti il papa non ne avrebbe parlato in modo tanto positivo.
    Ho provato a fare altre ricerche ma ho trovato solo una sfilza di siti di fondamentalisti antiaborto che non mi va di pubblicizzare in nessun modo.
    Già che c'ero ho fatto una ricerca veloce sulla cremazione e anche lì pare che l'opinione sia cambiata con gli anni:
    Compendio del Catechiesmo
    479. Come devono essere trattati i corpi dei defunti?
    2300-2301
    I corpi dei defunti devono essere trattati con rispetto e carità. La loro cremazione è permessa se attuata senza mettere in questione la fede nella risurrezione dei corpi.

L'importante, mi sembra di aver capito, è che le ceneri non vengano disperse...

Va beh.
    Tutto bene, tutto bello, tutto moderno, anche se la logica rimane sempre al palo.

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

23 Giugno 2010

ik ik nuove sensazionali bibliche scoperte

sempre secondo l'apocalisse il corpo del defunto viene rigenerato, quindi ristabilito per il giudizo divino ( non riesci a scamparla con la cremazione Rasputin) .

quindi anche se sezionato brutalmente verra poi rigenerato senza quindi la preclusione del Regno dei Cieli .

Comunque è nato prima l'uovo

13. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

23 Giugno 2010

Ecchettedevoddì?! ;)
    Fortunati Brad Pitt, Johnny Depp, Nicole Kidman, ecc. Belli in eterno.
    Noi ci accontenteremo di 'ste sacche che ci tiriamo appresso. :hihi:

Ci mancava solo che dio si mettesse a controllare il numero di atomi di ogni cadavere... :roll:

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

23 Giugno 2010

Wow, un capolavoro del fantasy!

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful