1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Settembre 2009

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2009

che diciamolo pure, non è proprio uno dei quotidiani più obiettivi sulla questione. :D

In merito alla frase di Carlo Arturo Jemolo:

«Istruzione, e non indottrinamento; e poi libertà di scelta; ma non si è liberi di scegliere se si mostra il mazzo di carte in modo che se ne possa scorgere una sola».

per carità, giustissimo il fatto della scelta e la similitudine del mazzo di carte, il problema è che già non si può scegliere appena nati visto che ti battezzano previo consenso, inoltre come già ripetuto da alcuni, c'è il catechismo e soprattutto scelte di vita che esulano dalla formazione scolastica, che dovrebbe rimanere tale anche quando si tratta di insegnare la storia, la filosofia, etc: dovrebbero essere insegnate nel modo più obiettivo possibile affinché sia lo studente stesso a trarne le proprie conclusioni (insegnandogli ovviamente anche il metodo critico) :)

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

12 Settembre 2009

un insegnamento curricolare, non catechetico, aperto a tutti ancorché non obbligatorio, avente ad oggetto ciò che la Chiesa cattolica oggettivamente crede e professa, impartito di conseguenza da docenti che assicurino tale oggettività e che, quindi, godano della fiducia della competente autorità ecclesiastica.

chi nn la sceglie, però, è discriminato

4. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2009

Si Rover, magari ora di Storia delle Religioni non ora di religione cattolica

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

12 Settembre 2009

Involontariamente, ci ha proprio azzeccato: insegnare religione cattolica nelle scuole pubbliche significa pescare unicamente la carta del cattolicesimo, ed escludere tutte le altre, o comunque presentarle in modo non oggettivo, vista l'evidente faziosità di un insegnamento così impostato - vedere, ad esempio, le inenarrabili castronerie che molti testi scolastici cattolici sparano a riguardo dell'ateismo.

E poi, mi ci metto pure io a ripeterlo, esiste il catechismo per chi vuole ricevere un'istruzione cattolica, non vedo necessità di coinvolgere anche la scuola pubblica.

Ultima modifica: 12 Settembre 2009
  6. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2009

No, ma non ha senso astenersi, anche perché si viene visti come blasfemi o cose simili o si viene sballottati per la scuola tra corsi di dubbia utilità; c'è da aggiungere però che mi riferivo che per principio non penso vada inserita tra le materie.;)

7. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2009

Ah Ah Ah, nella nostra è chi fa religione che viene visto male.
    Scherzo. ;)

Libera scelta, ma farla valere per i crediti è una boiata.
    I pretoni parlano di "discriminazione" quando sono loro che discriminano atei e laici in questo modo, e di "deriva illuminista", come se l'illuminismo si possa paragonare ad una deriva che fa perdere la retta via all'uomo.
    Questa gente ormai fa ridere.

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2009

Allora io voglio l'ora di religione islamica, l'ora di religione buddista, induista, animista, protestante, etc etc etc. Le voglio tutte.

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2009

Qui le balle colossali a cui inorridisco:

<<La libertà religiosa è certamente e pienamente garantita una volta che sia assicurata a tutti libertà di scelta dell’insegnamento. Ma la libertà religiosa sarebbe violata se ad alunni e genitori che lo chiedessero, tale insegnamento fosse negato: sia perché la scuola ha funzioni educative, per cui la semplice omissione dell’insegnamento in questione significherebbe una scelta formativa non neutrale;>>

C'è una scuola che si chiama CATECHISMO. Comprendi?

sia perché la scuola è a servizio della società e non viceversa, sicché se la società domanda un preciso servizio educativo questo, almeno in uno Stato non ideologico, non può essere negato.
    No, la scuola è al servizio dello stato italiano, e non del Vaticano.
    La società domanda un preciso servizio educativo? Bene, la gente che vuole va in parrocchia a iscrivere i propri figli al CATECHISMO.

10. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2009

11. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

13 Settembre 2009

Da tempo intendevo intervenire in questo topic, ma non ho mai avuto occasione di farlo. Colgo quindi questo "dibattito" sull'ora di religione nelle scuole per dire la mia.

Sono contro l'ora di religione nelle scuole pubbliche italiane. Sono contro in quanto non ritengo giusto privare ore di lezione agli alunni quando esiste un semplice e comodo metodo alternativo per studiare la religione: il catechismo, che già alcuni di voi hanno tirato in ballo. Sono figlio di una insegnante delle elementari che da tempo si occupa dell'ora di religione nella sua classe. Sono quindi al corrente dei vari problemi (ad esempio di tipo organizzativo) che questa viene a creare quando una buona parte degli alunni rifiuta di fare l'ora di religione. Le nozioni di base sulle religioni vengono comunque già impartite durante le lezioni di storia, creando inutili ripetizioni. Non regge nemmeno il fatto che l'ora di religione dovrebbe comprendere insegnamenti sulle religioni presenti nel mondo in quanto non capisco come mia madre possa insegnare concetti su religioni che non conosce, se non a grandi linee. Il figlio di una coppia religiosa ha tutto il diritto di ricevere una istruzione di tipo religioso, se è questo ciò che i genitori vogliono, MA al di fuori della scuola, che dovrebbe essere una istituzione di tipo laico. Tutte le chiese forniscono il servizio del catechismo ed ogni bambino è libero di usufruirne per comprendere meglio la religione che più gli aggrada.

Pochi giorni fa sono venuto a conoscenza del fatto che i corsi di aggiornamento per gli insegnanti che intendono insegnare agli alunni la religione senza ricorrere ad un incaricato esterno che si occupa di ciò (cosa che causa notevoli problemi organizzativi per via di orari e cose di questo genere), sono costretti a pagarseli di tasca propria. Veramente indecente.

Tk :demon:

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

14 Settembre 2009

Rover, si sentiva la tua mancanza qui :*
    Evangelizza questi peccatori

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2009

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

14 Settembre 2009

Il Papa: obiezione in farmacia - LASTAMPA.it

Il papa, dunque, oltre alla quotidiana promozione di un'etica ottusa e di uno stato asservito ai dogmi religiosi, ed alla diffusione di inesattezze storiche e vaneggiamenti pseudo-filosofici, si macchia ora di una nuova colpa: l'istigazione a delinquere.

Il farmacista, rifiutandosi si vendere un farmaco regolarmente prescritto, o regolarmente acquistabile senza prescrizione, si rende colpevole di interruzione di servizio pubblico; il papa, richiamando i farmacisti di fede cattolica all'obiezione di coscienza (diritto che non compete alla categoria), si rende colpevole di promuovere pubblicamente la contravvenzione di un articolo del codice penale, e dunque di istigazione a delinquere.

Ma che ci volete fare, è il papa...

Ultima modifica: 14 Settembre 2009
  15. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2009

Wojtila se non ricordo male ha chiesto scusa per il caso Galileo... probabilmente fra 400 anni un Papa si dovrà scusare per Ratzinger, sempre ammesso che la chiesa esista ancora (mi auspico di no, comunque:hihi:).

P.S. Noooooooooooooooooo, è tornato Rover e io non c'ero e non ho potuto prenderlo per il culo :(:cry:

:sadic:

Condividi questa Pagina