1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Andromeda - il gruppo Prog Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Cromodrummer, 25 Giugno 2006.

  1. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    23 Giugno 2009


    Provvederò sicuramente!! :)
     
  2. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Nono, azz, dai prima un'ascoltata a II=I, contenuta nell'omonimo album! :)
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Giugno 2009

    Quanto hai ascoltato gli Andromeda? perchè io all'inizio li ho ascoltati poco, e pensavo quello che pensavi tu, poi mi sono ricreduto.
    Nemmeno a me piace il prog classico di matrice DT, infatti gli Andromeda secondo me non seguono questa linea già da II=I.
    Nelle linee vocali c'è una continua ricerca della melodia che non tocca mai il banale o il prevedibile, l'eleganza prende il posto della tamarraggine in maniera evidentissima, ma non per questo non vi sono canzoni potenti o più tirate (tra tutte la sottovalutatissima the cage of me). Le parti strumentali, seppur in alcuni casi eccessive per i miei gusti, devo ammettere che sono sempre azzeccatissime e quasi esaltanti, che mirano a creare sempre un'atmosfera spaziale (e quì la loro personalità) che è riconoscibilissima tra tutti i gruppi progressive.
    Anche io sono per quel "tipo" di prog che definisci tu, lontano dalla matrice DT (ma non generalizzerei nemmeno troppo, gli ultimi dei DGM e Sevent wonder hanno fatto centro) e più vicino a qualcosa di personale e fatto con il cuore, e gli andromeda per me ci stanno. Canzoni come II=I, the hidden riddle, castaway, le trovo molto più vicine a gruppi altrettanto fantastici come i Mind's eye.
    Il loro prog non è mai prevedibile, e sempre dinamico e in continua trasformazione, trasmettendo sensazioni assolutamente non convenzionali, (My star potrebbe essere benissimo una canzone dei POS, esattamente come Ghosts on retinas o Worst enemy). Non trovo nessun gruppo nel prog in grado di giocare così con gli strumenti trasmettendo qualcosa di estremamente raffinato
     
    #618
    Ultima modifica: 23 Giugno 2009
  4. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2009

    e io invece gli dico di ascoltare prima Extension of the Wish:D

    sono tutti belli8-]
     
  5. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2009

    anche per me sono leggermente freddi (ma nn per il cantante che è espressivissimo8-]) ma a me piaciono cosi, sono veramene bravi, tuttavia sovente non mi piace il tastierista e nn concordo con chi dice che si capisce che è lui a primo ascolto, per me nn è all'altezza degli altri componenti, inoltre, anche il bassista potrebbe sforzarsi un po di più visto che nn lo si nota per niente, questi sono gli unici nei che secondo me la band presenta, rimangono tuttavia una tra le mie band preferite del prog anche se nn perfetti:)
     
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    23 Giugno 2009

    mmm ma dove le sentite le sonorità Dream Theater negli Andromeda?
    Apparte che ideologicamente sono quasi più vicino, per certi versi, al techno metal, ma apparte ciò, rispetto ai dream theater creano atmosfere del tutto diverse, più legate al prog metal del nord Europa.
    Il prog americano è assai più melodico (nella maggior parte dei casi, non mi sto naturalmente riferendo a band come gli Zero Hour), mentre quello degli Andromeda, pur mantenendo una buona dose di melodia, cura anche l'aspetto più aggressivo (non so, mi viene da pensare a brani tipo "Periscope" o "In The End") della musica.
    Poi non lo so, magari mi sbaglio, ma non sento influenze dream theateriane, ne tanto meno sento la musica degli Andromeda come una naturale evoluzione del sound di "Images And Words".
     
  7. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2009

    quoto tutto:beer:

    gli zero hour spaccano:headbang:
    anche i dream però spaccano:headbang:
     
  8. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Hai ragione. Non è all'altezza degli altri componenti. Infatti secondo me è una spanna sopra! :D:D:D

    Riconoscibile o meno al primo ascolto, io di Hedin ammiro la capacità di arrangiare i brani. E' molto sapiente, ha sempre una giusta misura, colpisce sempre il bersaglio, anche quando ha da fare due-tre accordi. I suoni poi sono molto curati e non invadenti, o comunque invadenti al punto giusto :). Per questi particolari aspetti (non per lo stile, non fraintedete), mi ricorda il sapiente apporto di Kevin Moore nei Dream Theater dell'età dell'oro.
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Giugno 2009

    Si mi incazzo xchè l'ho letto ora
    Allora se è il primo ascolto non ti sbilanciare così, c'è a chi potrebbero piacere, quindi magari "penosi" è un termine che potresti risparmiare
     
  10. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Giugno 2009

    Questa è solo una mia onestissima opinione -.-

    ragazzi sarò controcorrene, ma a me nn piaciono proprio, l'unica parola che mi viene in mente per descriverli (per quello che ho ascoltato) è BANALI. ora su potete anche imprecarmi addosso:D

    mah mah mah, d'accordo con l'invadenza e tutto ma da li a dire "è il genio assoluto della band", siete esageratissimi....kavin moore si che spaccava....
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Giugno 2009

    Banali già è diverso da penosi
    Anche una mia onestissima opinione su un gruppo potrebbe essere "mi fanno schifo" però evito e motivo sempre la "critica"
     
  12. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Giugno 2009

    okok, chiarito, ho sbagliato a dire penosi. tutto a posto:smile:
     
  13. grhompo

    grhompo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Gli a.c.t banali... incredibile! Dovresti sentire Last Epic, lo ripeto.
     
  14. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    24 Giugno 2009

    Ragazzi, sbaglio o siamo un po' OT? ;)
     
  15. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    25 Giugno 2009

    l'altro ieri mi sono riascoltato "The Immunity Zone" e riflettevo sul fatto che pur essendoci una sola canzone di durata medio/breve, questi ragazzi riescono sempre e comunque a non fare pesare minutaggi importanti (tipo quello di "Veil Of Illumination") all'ascoltatore *___*. Ecco, un'altra cosa che apprezzo degli Andromeda è questa loro capacità di rendere fruibile anche un album composto di canzoni lunghe.
     

Condividi questa Pagina