1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Allen - Lande: The Battle

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hayato, 14 Settembre 2005.

  1. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2005

    L'ho comprato da the end records (doveano averne solo una manciata di copie, dopo che l'ho ordinato io è sparito quasi subito), m'è arrivato ieri e me lo sto godendo. Nel complesso niente male, ma sono solo ai primi ascolti. Qualche canzone è veramente bella e rapisce subito. Gran bei ritornelli, grandi entrambi i cantanti.
     
    #1
  2. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Settembre 2005

    Io l'ho trovato un pò moscio... :roll:
    Però le canzoni non sono brutte...
     
    #2
  3. Celeborn

    Celeborn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    24 Novembre 2002
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2005

    Non vedo l'ora di sentirlo!!!
     
    #3
  4. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2005

    Non aspettarti metallo a profusione, però: si articola maggiormente su sonorità hard rock piuttosto che heavy, anche se con una produzione molto potente.
     
    #4
  5. Celeborn

    Celeborn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    24 Novembre 2002
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2005

    Sarei stato piu' felice con sonorita' piu' dure, ma con 2 mostri del calibro di Allen e Lande mi faccio andare stra bene anche l'HR :lol:

    tanto per farmi un'idea... puo' essere accostato ai solisti di Lande?
     
    #5
  6. King of Fools

    King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    15 Settembre 2005

    Adoro la voce di Lande,ma non so' se cosi' tanto da convincermi anche in un contesto Hard Rock....da sentire!
     
    #6
  7. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    Lande secondo me in un contesto hard rock/heavy rende al massimo, il power tende a stargli stretto. Infatti secondo me il picco artistico lo ha raggiunto su Ark - Burn The Sun: un disco geniale, estroverso e vario che gli ha consentito di giocare tutte, ma proprio tutte, le sue carte in fatto di espressività e interpretazione. Nei masterplan non mi piace molto, se metto su il debut mi viene voglia di ascoltare Burn The Sun. Aeronautics non l'ho ancora approfondito.
    Tornando a The Battle, fondamentalmente è un disco hard rock molto melodico e "bombastico" e potente nei cori e nei suoni di chitarra in generale. Tuttavia qua e là si sconfina facilmente nell'heavy melodico grazie ai bei riffoni di karlsson, specie quando le voci tacciono. Ah, i duetti vocali sono bellissimi come era lecito aspettarsi.
    La canzone che fa veramente risaltare Allen (perchè penso si possa dire tranquillamente che nel resto del disco Lande spicca maggiormente, come detto l'hr gli sta a pennello) non a caso è nettamente heavy, si tratta di Hunter's Night e tra riff e cantato mi ricorda molto il sound Symphony X di The Odyseey, ma un (bel) po' alleggerito.
    Le mie preferite al momento sono Hunter's Night, Come Alive e My Own Way Home, ma tutto il disco guadagna punti ad ogni ascolto. Un 80 penso ci possa stare tranquillamente, se vi piae il genere ve lo consiglio caldamente.
     
    #7
  8. Xytras

    Xytras
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2002
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    L'ho sentito, sono anch'io ai primi ascolti ed al momento lo reputo discreto, a tratti onesto e a tratti mediocre.
     
    #8
  9. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    15 Settembre 2005

    Mi sa che su questo la pensiamo in modo opposto... :lol:
    Secondo me è proprio in ambiti hard'n'heavy che la voce di Lande rende al meglio, tipo le sonorità tanto care al suo illustre predecessore/ispiratore, di cui dico solo le iniziali: DC :D
    Per quanto riguarda il progetto Allen/Lande, non ho ancora il cd ma una coppia di "mostri" del microfono di tal calibro credo meriti un'ascoltata. :wink:
     
    #9
  10. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    Allora sei d'accordo con me, invece! :D
     
    #10
  11. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    15 Settembre 2005

    Giusto bwhahha :D
    Anche sul discorso Mastreplan vs. Ark: concordo in pieno (in favore dei secondi ovviamente) :wink:
     
    #11
  12. Celeborn

    Celeborn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    24 Novembre 2002
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

     
    #12
  13. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Settembre 2005

    #13
  14. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Settembre 2005

    Disco stupefacente! Direi un mirabolante cocktail di aor, prog e heavy!
    Bello e godibilissimo.
    Mi associo poi a coloro che sostengono che Lande dia il meglio nelle sonorità più hard rock...che diamine avete presente Nostradamus di Nikolo Kotzev? (se avete risposto no vi siete persi il miglior album, per giunta doppio, degli ultimi anni) Lande interpreta uno spietato inquisitore e lo fa...divinamente :wink:

    Burn the sun poi è prog superbo... che discone!!!
     
    #14
  15. Knight_

    Knight_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2003
    Messaggi:
    1.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Settembre 2005

    Non vedo l'ora di comprarlo anche io!

    Sono 2 tra i miei cantanti preferiti in assoluto.

    Mi pare che nessuno abbia citato i BEYOND TWILIGHT, che hanno partorito nel 2001 l'album "The Devil's Hall of Fame" con Lande alla voce (l'unico album al quale Jorn ha partecipato), il quale si esibisce con la sua solita ecletticità in canzoni a tratti hard rock, con qualche venatura prog-power.

    Lande si trova benissimo a passare da uno stile melodico ad uno graffiante, il suo pane sono canzoni dal timbro abbastanza variegato ed è forse per questo che nei Masterplan non ha reso al massimo, dato l'orientamento prettamente power del compositore, Roland Grapow.

    Una curiosità: qualche anno fa si vociferava di un progetto dello stesso Grapow in cui avrebbe forse dovuto partecipare Russell Allen, ma dopo non se ne fece + nulla perchè in quel momento era impegnato con la lavorazione di The Odissey per i SymphonyX.
    Che sia un caso l'uscita, alcuni mesi dopo, del primo album dei Masterplan? ;)
    Credo che comunque Grapow abbia trovato un validissimo sostituto in Lande.

    Per quanto riguarda Allen, nulla da eccepire: anche lui un timbro ed una estensione mostruosi, per non parlare poi delle sue immense doti in sede live.
    Con i SymphonyX ha sicuramente tirato fuori il meglio di sè, grazie anche all'estro di Michael Romeo che in molti casi gli "cuce" direttamente le canzoni addosso, dal punto di vista delle linee vocali.
    C'è da dire che però il background di Allen, prima che facesse il provino per il gruppo del New Jersey, era di bluesman-hard rock; cantava anche gospel in chiesa da quanto ne so!

    Le sue dichiarazioni durante la lavorazione dell'album con Lande parlavano infatti di un "ritorno alle origini" per certi versi, ovvero uno scostamento dai canoni più heavy per dedicare invece le sue preziose corde vocali a sonorità meno pesanti...

    ...quando avrò qualche soldo, correrò a comprare questo album!!! :)
     
    #15

Condividi questa Pagina