1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2008

Sì una storia terribile ma rimane un omicidio colposo. Sia che la vittima sia una donna incinta, una bambina, un bravuomo o un serial killer. Ovviamente l'identità della vittima rende più drammatica la notizia ai nostri occhi ma non cambia la dinamica.

Comunque tutti i discorsi che leggo in queste pagine potrebbero essere applicati anche a chi guida assonnato.
    Perchè: 1) nessuno lo ha obbligato a guidare assonnato 2)sapeva che guidando assonnato avrebbe messo sotto qualcuno
    Però non vedo mass media e gente invocare la sedia elettrica per chi guida assonnato. Non è che in fondo in fondo ci sia un pò di moralismo alla base di queste condanne?
    Nel senso: ha bevuto è un vizioso merita la punizione massima - aveva sonno può venire anche a me, poverino. Eppure il pericolo che creano è lo stesso, aspetto che inventino un sonnometro :)

Poi ragazzi sul fatto che sia un folle chi si mette al volante con quantità d'alcol da non reggersi in piedi, non ci sono dubbi. Però che uno si prenda 6 anni perchè coinvolto in un incidente (magari neanche causato da lui ma appena si parla d'alcol subentra la responsabilità oggettiva..) con 0,8 quando questo era il limite per guidare fino s 3-4 anni fa... mi fa sorgere preplessità

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2008

No, che io sappia c'è in vigore il doppio limite. A 0,5 hai solo una multa e il ritiro del mezzo fino a quando non ti passa la sbornia (o se decidi di far guidare quello che hai accanto sobrio neanche quello), mentre per un limite superiore (non vorrei sbagliarmi ma credo sia 1,5) c'è il sequestro dell'auto e il ritiro della patente, oltre ad una multa più salata.

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Agosto 2008

Purtroppo essendo fuori da queste cose ne capisco poco... ma da quanto scritto da altri utenti, mi pare di capire che quel limite sia stato stabilito in maniera forfettaria, nel senso che poi in realtà è una cosa soggettiva: alcuni sono fuori anche prima di quel limite (vedi me :hihi:), altri sarebbero in grado di guidare anche avendolo superato. Però parliamoci chiaro, visto che è appurato che non ci si può affidare al buonsenso delle persone, un limite bisognava in qualche modo stabilirlo... se 0.5 per te è assurdo ti credo sulla parola, però resta il fatto che la legge è legge, e se viene violata si incorre nella sanzione, poi ovvio che questa va fissata diversamente secondo la gravità del fatto. Per questo, il codice penale prevede una forbice per ogni reato e non una pena fissa (es. per l'omicidio volontario, "non inferiore ad anni 21" ma appunto non stabilisce un numero preciso di anni per tutti), perché poi il giudice in ogni singolo caso deve valutare anche le circostanze e non solo quelle.

Temo sia così, in realtà non ho controllato ma anche per i limiti di velocità è così, quindi è probabile.
    Lo capisco, è assurdo, chi guida a 250 è più pericoloso di chi va ad es. a 130 invece che a 90, però ripeto, se fossimo tutti prudenti non ci sarebbe bisogno di leggi e conseguenti sanzioni e saremmo quindi tutti più contenti e sereni.
    Facemmo un discorso analogo quando venne vietato il fumo nei locali pubblici, il divieto non sarebbe stato necessario se tutti sapessero contenersi e ognuno si limitasse a una-due sigarette a serata. Ma no: se non è vietato vuol dire che posso fumare quanto cacchio mi pare, stica degli altri ai quali potenzialmente può dare fastidio... allora meglio arrivare a farselo vietare del tutto, e le due-tre sigarette che prima potevo fumarmi comodamente seduta al calduccio, ora devo fumarmele in punizione per strada al freddo (parlo in prima persona, ma oltre a non bere nemmeno fumo :rotfl:).

Noi italiani non ci sappiamo regolare su niente, abbiamo sempre bisogno che qualcuno ci imponga dei limiti minacciandoci con una punizione. E' la triste realtà.

4. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2008

No Shadows, ora non so le pene a memoria, ma ci sono differenze tra alcune fasce: 0,5 - 0,8; 0,8 - 1,5; più di 1,5. Nonostante differenza di pena e mi pare possibilità di oblazionare si commette comunque un reato se si è sopra lo 0,5.

5. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

22 Agosto 2008

che io sappia per quanto riguarda la velocità se uno supera di 40 km/h il imite si è soggetti a una multa (piu o meno salata a seconda della velocità) ,se si sorpassano i 40 so che c'è la sospensione della patente..e in casi piu gravi il ritiro

per il discorso del fumo nei locali,parlo da fumatore,sono contento di questa legge..ogni tanto mi capita di entrare in locali per i fumatori e mi chiedo come facevo a stare in un posto del genere :roll:

6. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

22 Agosto 2008

ok ti ringrazio per l'informazione :)

7. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

22 Agosto 2008

ennesima tragedia però stavolta causata dalle droghe:
    un giovane di vent'anni è andato addosso a una giovane ragazza incinta di 5 mesi uccidendola.
    tra l'altro pare che prima dell'incidente fosse stato fermato per l'alcool test ma risultavo negativo l'hanno lasciato andare..assurdo

8. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2008

Sì ne parlava Sandman prima. Non sapevo però che avessero fatto poco prima al guidatore l'etilometro e non il test antidroga. Una vera assurdità...

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2008

ma una cosa...
    ma perchè quando uno è ubriaco deve per forza tornare?
    coa costa DORMIRE IN MACCHINA?
    una volta io l'ho fatto, dopo una costinata tra amici finita tra fiumi di vino ^^

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2008

Beh, alle volte magari "ritirarsi prima a casa" comporta il dover ritornare a tutti i costi :hihi:

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2008

Allora io che per anni sono andato in giro in moto col casco sarei un asino, perche' 15 anni prima che prendessi la patente della moto io, non si usava il casco!!! Che ragionamento e' quello del 4 anni fa era dello 0.8 ADESSO quant'e'? 0.5 BENE non lo superi o sei fuori legge FINE.

Per l'incidente ad Anzio, ti ripeto e' colposo (quindi involontario) se il tipo l'hanno legato drogato e poi ficcato sulla macchina e lui doveva per forza guidare, se cosi' non e' e' COME MINIMO preterintenzionale.

Sulla questione sonno, non e' che mi trovi in disaccordo, infatti io dopo un viaggio di un pacco di ore ho rischiato la mia e la vita della mia donna. Da quella volta li mai piu'. Il colpo di sonno PERO' ha un problema intrinseco che non calcoli ovvero la digestione. Quella non dipende completamente dalla tua volonta'...
    Certo se alla sera ti mangi mezzo chilo di peperonata, ma sa che la sonnazza ti colpisce per forza.

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2008

CaVa e' due gg che se non ti rispondo sto male (oltre al cazzo di mal di testa che mi porto dietro da ieri mattina).
    Il limite e' stato abbassato in modo forfettario :) Come e' stato segnalato da miklos, prima era 0.8

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2008

Dalle mie parti, DI SOLITO ma non sempre, se sei appena appena sopra lo 0.5 so che ti fanno camminare un pochinino, fanno passare 30 minuti e ti fanno rifare la prova, ma se sei di nuovo sopra scatta l'incursione anale della multa ecc...

14. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

23 Agosto 2008

ieri altra gente mi ha detto che invece sei sopra lo 0.5 ti sequestrano la macchina..non ci sto capendo piu niente ognuno dice una cosa diversa!devo andare a leggermi la normativa e basta,solo allora troverò la quiete

15. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2008

No solo se sei sopra l'1,5.

Condividi questa Pagina