1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agglutination metal festival 2013

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Miron26, 5 Dicembre 2012.

1. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

15 Agosto 2013

ci vuole una bella scossa del tipo smettere di fare anche il Sonisphere, come successo dopo il Monsters of rock del 1992 che non fu organizzato più niente fino a quando la Live (a quei tempi rocks & dogs) tirò su la prima edizione del Gods of metal nel 1997, forse così potrebbe rinascere qualcosa fatto con passione e pensando meno all'incasso, forse.. ma in questo paese la vedo davvero buia.

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

15 Agosto 2013

Si si certo, per "quanto l'hanno pagati" intendevo anche tutte queste spese accessorie...

Comunque non so, però prendi ad esempio l'Armageddon di quest'anno...sono stato il primo a rimanerci quasi male del fatto che non ci fossero artisti internazionali, ma alla fine mi son dovuto ricredere vista l'edizione eccellente che c'è stata.
    E l'affluenza?! A me sembra che alla fine c'era la stessa gente di quando c'erano Gama Bomb e Vader e la stessa di quando c'erano Master e Onslaught...forse sbaglio io visto che i numeri non li so, ma la sensazione è stata quella...
    Alla fine io credo che tanto il numero di metallari che vanno ai concerti in generale quello è in Italia e quello è qui al sud...solo con Iron Maiden ecc. puoi aumentare gli ingressi attirando pure persone dal centro/centro-nord, e secondo me nemmeno faresti il botto, visto che, non si offenda nessuno, ma parlando con varie persone ho sempre avuto la sensazione che da Roma in su, con tutti i concerti che hanno, poi c'hanno il culo pesante se devono muoversi...

Che dire, spero vivamente che l'Agglutination non muoia, anche se credo proprio che senza una rivoluzione, se davvero è pieno di debiti, avanti non può andare...io un tentativo di un festival ridimensionato lo farei, anche perché, son gusti, ma per me le ultime edizioni erano comunque migliorabili, e con poca spesa, chiamando qualche band italiana che merita in più e qualche straniera in meno che erano lì per attirare un pubblico che, alla fine della fiera, non c'è....

3. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

15 Agosto 2013

Si, sono stato infelice io in quello che ho scritto, effettivamente pensavo agli Stratovarius (che poi alcuni dischi mi piacciono pure parecchio eh!) e ho tirato in mezzo pure loro ;)

4. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.062

15 Agosto 2013

Allora, per l'Armageddon dell'anno scorso non posso parlare perché non ho potuto presenziare, ma nel 2011 c'era sicuramente molto più pubblico di quello di quest'anno. Complice ovviamente la coincidenza del Baloma (dalle foto ti posso assicurare che c'era molta più gente, ma è anche una manifestazione diversa), fatto sta che quest'anno si poteva fare molto di più a livello di pubblico dell'AITP.
    Gli Overkill erano un'occasione unica, hanno davvero smosso buona parte del Meridione, però non credo che il pubblico abbia pareggiato le aspettative. Cosa ci rimane adesso? Un festival a tema in Molise (più un altro "accostabile") ed uno in Puglia... vediamo di tenerci almeno quelli.

5. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

15 Agosto 2013

Il confronto con il Baloma non lo farei proprio, son due manifestazioni davvero diverse sia per tema che per artisti che vi partecipano, almeno secondo me...
    Comunque forse ricordo male, ma in questi 3 anni all'Armageddon mi sembra di aver visto sempre le stesse facce e a livello di numeri mi sembrava fossimo lì..ma forse ricordo male!! ;)

Sul tenerci i festival che ci sono per me torniamo sempre allo stesso discorso, ovvero che il bacino da cui prelevare quello è...si dice sempre che i metallari italiani non si muovono, ma dove sono i metallari italiani?!
    Io non ho un amico che sia uno che sia definibile metallaro, conosco solo un paio di persone che ascoltano qualcosa di metal...se dobbiamo puntare su questi, beh è una questione di cultura e di crescita musicale personale che non cambia mica dall'oggi dal domani..quanto volte ho provato a portarmi uno di questi conoscenti ai piccoli concerti che frequento, e niente, impossibile fargli capire che ci si può divertire anche se non c'è il tuo gruppo preferito o il mega artista internazionale.

Ma io stesso sono pochi anni (dal 2010 più o meno) che muovo il culo per andare ai concerti oltre che interessarmi a tutta la musica e non solo ai soliti gruppi, ed è nato quasi tutto per caso, per cui sono l'ultimo che muove il dito contro gli altri e che si mette a criticare chi non presenzia a questi eventi.
    Per me, per tenerci quello che abbiamo, gli organizzatori devono anche, purtroppo, non tenere troppo alte le aspettative...magari fra qualche anno le cose cambieranno, ma intanto, per intenderci, preferisco un Armageddon con tutti gruppi provenienti dal molise, piuttosto che un Armageddon che tenta il colpaccio col gruppo internazionale e poi, visto che alla fine sempre le stesse 300 persone ci sono, deve chiudere baracca per i debiti....

6. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

15 Agosto 2013

Probabilmente la formula giusta (come è stato già scritto in precedenza) sarebbe: uno o al massimo due nomi di sicuro richiamo ed una manciata di gruppi italiani più o meno conosciuti.
    Che poi secondo me anche all'estero ci son molte band valide che magari sono "passate di moda",e che verrebbero per cifre ragionevoli all'Agglutination,ma ovviamente il problema è che saremmo in pochi a fare molti km per andare a vederle live.

7. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.062

15 Agosto 2013

Ma il pubblico è incontentabile: se porti i Necrodeath la gente dice che passano sempre, se porti gli Extrema sono dei poser, se porti i Rhapsody pure (l'altro giorno ho cercato il manifesto dell'Agglutination dell'anno scorso che non ricordavo il bill, mannaggia che mi sono perso!), se porti gli Stormlord non ne parliamo proprio... qualunque cosa tu faccia, stai sicuro che sbaglierai da qualche parte.
    Poi un AITP solo con gruppi molisani stona con il percorso logico di una manifestazione: ogni anno bisognerebbe di andare oltre (non fare il passo più lungo della gamba, chiaramente). Un AITP di questo tipo sarebbe una sorta di "festa familiare" e nulla più, io stesso difficilmente ci andrei.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.555

15 Agosto 2013

Bisogna considerare comunque che l'Agglutination, qualsiasi sia la location utilizzata, è situato purtroppo nel buco del culo del mondo, sempre in posti lontanissimi e difficilmente raggiungibili dalla maggior parte dei metallari del Sud Italia, e questo non aiuta.

9. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

15 Agosto 2013

Per quanto riguarda la location devo ammettere di essermi sbagliato in partenza,relativamente a questa edizione.
    Noi a Senise ci siamo arrivati senza problemi,ed abbiamo trovato comunque una situazione favorevole dal punto di vista logistico.
    Parcheggi sicuri ed abbondanti,in zona un market ben fornito ed un baretto,e della gente simpatica ed ospitale nonostante l'invasione di brutti ceffi vestiti di nero e capelli lunghi. :hihi:
    Spero che se ci sarà un'altra edizione dell'Agglu si opti ancora per Senise.

10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

16 Agosto 2013

Si certo, infatti alla fine si fa tanto per parlare, poi ovviamente è chi organizza che deve trovare la formula giusta probabilmente sapendo che questa comunque non soddisferà mai tutti...

Per l'altro discorso intendevo dire che piuttosto che un festival morto preferisco lo stesso festival ridimensionato..estremizzavo con la cosa dei soli gruppi molisani, ma neanche troppo: puoi chiedere a necrodeceitdoctrinator, sono andato un paio di volte ad Oratino che hanno organizzato delle serate e sono sempre state più che piacevoli e molti di quei gruppi me li rivedrei volentieri. Se ci fossero solo gruppi del genere all'AITP perché non dovrei andarci?! La buona musica ci sarebbe, la solita bella atmosfera pure, gli arrosticini non ne parliamo :D alla fine sarebbe la solita grande giornata no?!
    Poi ripeto, si fa tanto per parlare, ovvio che uno spera sempre in meglio (vedi mio iniziale commento per l'edizione di quest'anno, io stesso c'ero un po' rimasto per l'assenza di un nome internazionale, salvo poi dovermi ricredere con i fatti), però sono abbastanza convinto che il problema principale sia proprio il bacino di metallari che è limitato, e con i soldi che mancano, i costi di viaggio in generale alti, il sistema di trasporti di merda che ci ritroviamo e tutte le altre solite cazzate, penso che ora come ora o ci si ridimensiona o purtroppo si finisce per morire, sperando in tempi migliori....

11. Karkelo

Karkelo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

31 Agosto 2013

Ho sentito anch'io che a detta dello stesso organizzatore dell'Agglutination non si sa se il festival continuerà ancora, un vero peccato... concordo anch'io con Miron, meglio lo stesso festival ridimensionato che proprio morto... quest'anno oltre agli Overkill c'erano anche Stratovarius e Marduk che specie i primi saranno stati abbastanza dispendiosi... però secondo me volendo anche rimanendo in ambito italiano si potrebbe organizzare qualcosa di buono, anche discretamente redditizio... insomma, qualcosa tipo:

Umbra Noctis
    Furor Gallico
    Aborym
    Folkstone
    Forgotten Tomb
    Elvenking
    Pino Scotto
    Death SS

Non sarebbe male, e sono tutti italiani (e sono già sette)... secondo me il "grosso" come spesa sarebbe concentrato più che altro su Elvenking e Death SS. E se proprio serve qualcosa dall'estero, di gruppi buoni e relativamente (credo) economici se ne sono.

E una domanda, spero che qualcuno sappia rispondermi... il 10 agosto era il ventesimo anniversario della morte di Euronymous... è stato un caso che l'Agglutination fosse quello stesso giorno? :O

EDIT: Poi boh, io vado a intuito... magari sti gruppi costano tutti un botto... però io so che per esempio i Folkstone fanno diversi concerti gratis o a prezzi ridicoli.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.555

31 Agosto 2013

Pino Scotto... Baaaasta...

A Ulfhendhinn e Slevin78 piace questo messaggio.
  13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

31 Agosto 2013

Leggo che sei siciliano, beh lo sono anche io e mi sento di condividere appieno.... giusto l'altro giorno ho fatto tutta la Salerno-Reggio, che autostrada di merda.... mi è dispiaciuto davvero perdermi gli Overkill, ma dato che erano l'unico gruppo del bill che avrei davvero voluto vedere molto ho deciso di passare...

14. Karkelo

Karkelo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

31 Agosto 2013

Anche io non scalpito per vederlo, però lo metterei perchè secondo me porterebbe un discreto pubblico e non costerebbe molto. Contando oltretutto che è di Napoli, se abita lì per arrivare a Potenza e provincia deve farsi 100/200 chilometri...

15. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

31 Agosto 2013

Pino ormai è fisso a Milano da anni, avendo un programma su Rock TV ed essendo ospite fisso di rock n' roll radio non penso faccia avati e indietro ogni settimana.
    Forse andrà a Napoli in occasione delle feste per trovare i parenti.

Condividi questa Pagina