1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

abolito l'appello dopo l'assoluzione in primo grado?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da newblackclown, 13 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...secondo te che impatto potrebbe avere questa Legge sulla giurisprudenza futura?...io credo che i pregressi saranno più numerosi e meno specifici, ovvero ho l'impressione che si stia facendo un passo indietro in termini di giustizia...il PM a questo punto andrà sempre in cassazione ad ogni assoluzione (scusa la terminologia estremamente limitata ed inappropriata)
     
    #46
  2. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    l'ho capito bene fidati, sono ignorante ma non stupido ;)

    dico solo che tanto sia col vecchio sistema che con quello nuovo ci sarà sempre la solita gente potente (i veri criminali) che continueranno lo stesso a farla franca
     
    #47
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Guarda, nonostante un fratello semi-ingegnere, della tua materia io capisco meno di zero... quindi, non farti problemi di terminologia o concetti; è normale che ciascuno conosca bene il proprio campo, e poco gli altri :)
    Esatto, il problema è che il PM avrà le mani legate, in caso di assoluzione.
    E torno a ripetere che in Cassazione non si può andare tanto facilmente... devono essere presenti delle condizioni ben specifiche, altrimenti nisba.
    mettici anche un'altra cosa: il PM, in teoria, non è affatto la controparte dell'indagato (o imputato, a seconda dello stadio del processo): IL PM RAPPRESENTA LO STATO; QUINDI DEVE COMPORTARSI SECONDO GIUSTIZIA E CERCARE LA VERITA', CHE ESSA SIA O MENO FAVOREVOLE ALL'INDAGATO.
    Scusate la veemenza con cui ho scritto questa cosa, ma per me è di un'importanza fondamentale... visto che di solito, al contrario, il PM viene visto come l'avvocato dell'accusa... niente di più sbagliato.
    E invece, già prima tra i Pubblici Ministeri era molto diffuso il comportamento di dare addosso all'imputato, e cercare la condanna sempre e comunque, per partito preso... cosa completamente sbagliata, come ripeto.
    Adesso, secondo me, lungi dall'abbandonare questo atteggiamento... finiranno per accentuarlo.
     
    #48
  4. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    Esattamente,

    però...
    (ti sei risposta da sola)
    il PM sulla carta sarebbe un altro soggetto che rappresenta lo Stato (così come il giudice) che nonostante abbia come compito quello di accusare l' imputato, in realtà se si accorge che non ci siano prove convincenti dovrebbe mollare, ma in realtà tendono sempre più a sostenere l' insostenibile pur di inventarsi un modo(anche diverso da quello inizialmente sospettato) per condannare l' imputato.
     
    #49
  5. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Si vede, che volevo fare il PM :P

    Infatti sono entrambi magistrati. Solo che il PM è organo non giudicante; egli (ripeto :P) deve solo cercare la verità, e questo perché chi commette un reato, al di là delle persone che ha offeso in concreto, ha offeso prima di tutto lo Stato stesso, avendo violato le leggi di quest'ultimo.

    E adesso, questa tendenza aumenterà in misura esponenziale...:roll:
     
    #50
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2006
  6. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...grazie per la chiara spiegazione...,inoltre è vero che questo è un primo passo verso un sistema giudiziario tendente alle linee del Common Law?
     
    #51
  7. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...la tua considerazione non fa una piega...infatti io credo che i PM abbiano troppo potere nelle mani, tanto da potersi lasciare andare alla natura umana dell'orgoglio fino a rovinare una persona
     
    #52
  8. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Credo di no... non mi sembra una soluzione orientata in tal senso.
    Se lo fosse, beh Nik... mi faccio radiare davvero dall'ordine...
    Il Common Law è quanto di più lontano ci possa essere dal mio ideale di giustizia...
     
    #53
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...però di fatto hanno tolto un grado di giudizio...
     
    #54
  10. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Eh... e allora?
    Spiegami come la vedi... magari hai ragione, ma devi farmi capire il tuo punto di vista :)
     
    #55
  11. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    In Italia il presunto colpevole è solo un numero data l’immensa quantità di processi già lenti e poi con 3 gradi ancora di più e quindi lo stesso giudice non ha problemi di coscienza di sentirsi ingiusto verso l'imputato. Poi va a sapere tu cosa fanno in camera di consiglio che credo sia segreta al pubblico. Nel Common Law ci sono più giudici che esprimono i voti contrari o non e quindi insomma una giustizia più sensibile soprattutto in presenza come dici tu di un certo tipo di reato/i. Credo insomma che mentre si svolgeranno velocemente i processi questa Legge permetta agli imputati di non essere forse un solo numero, ma focalizzi l’attenzione più sulla persona essendo i tempi più stretti e meno gradi di giudizio. Forse posso anche dire castronate…
     
    #56
  12. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    No... come mi aspettavo, hai detto tutte cose giuste.
    Solo che, a mio avviso, la tua visione sarebbe corretta... se anche nel Common Law esistessero delle leggi, e invece non è così, dato che questo sistema è fondato sul principio dello stare decisis, cioè del precedente vincolante.
    Sicuramente sai cosa significa, dato che dimostri di conoscere bene il Common Law e il suo funzionamento...
    Inoltre, far giudicare la gente da persone comuni, che non sono del mestiere, ha forse i suoi risvolti positivi... ma è cosa alla quale, fondamentalmente, resto contraria :)
     
    #57
  13. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...ehmmm...non proprio, anche se sinceramente ho già sentito questo termine... oltrettutto con mio immenso e profondo rammarico non conosco purtroppo il latino...:cry: ...e quindi tantomeno la connessione con il significato tecnico...
     
    #58
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Allora, "precedente vincolante" si riferisce alle sentenze, alle decisioni precedentemente prese da un altro giudice, in un caso affine.
    Questo vuol dire che è un sistema giuridico fondato non su leggi, ma su formulari ricchi di sentenze, e pochi principi...
    Hai presente, ad esempio, il famoso "quinto emendamento" di cui spesso si sente parlare nei films americani?
    Ecco... è l'emendamento che prevede per l'imputato la facoltà di non rispondere. Ed è uno dei pochissimi principi generali cui si ispira quel sistema...
    Per il resto, davanti a un caso concreto, il giudice si trova in questa situazione: o è una fattispecie per così dire "nuova", cioè non esistono precedenti analoghi su cui si sia già giudicato; in questo caso, egli decide secondo giustizia e secondo i suddetti pochi principi generali, e la sua sentenza crea appunto un precedente vincolante per i giudici futuri, su casi analoghi.
    Se invece il caso analogo precedente esiste, il giudice è obbligato a decidere esattamente allo stesso modo del giudice che ha deciso prima di lui su un caso simile... ecco perché le sentenze sono vincolanti; perché il giudice non le può ignorare, bensì è obbligato a rispettarle come da noi dovrebbe rispettare le leggi.
    Spero sia chiaro che non è AFFATTO la stessa cosa... :)
     
    #59
  15. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...ma anche la nostra giurisprudenza non si basa sulle sentenze acquisite in sede di cassazione e che costituiscono dei precedenti cui fare riferimento?...
     
    #60
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina