1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A scuola di Heavy Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da TheWickedWoman, 30 Luglio 2007.

  1. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Bè, un anno mi sono "studiata" iron maiden e ogni tanto qualcosa così, e per ora voglio approfondire bene l'Heavy Metal...il death non fa per me, il nu non mi interessa... magari più in la, perchè ora vorrei dedicarmi al genere che mi sta facendo impazzire, per quel briciolo che conosco di st'universo chiamato "Heavy Metal"! :) :) :) grazie lo stesso comque =D=D=D=D
     
    #46
  2. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2007


    infatti, troppo spesso si parla della New Wave come se fosse un genere a se stante, quando è semplicemente un movimento
     
    #47
  3. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    23 Agosto 2007

    Al di là ke ho una visione differente dalla tua (x me metal=heavy metal e ha senso eccome secondo me anke xkè vorrei proprio saxe cosa intendi tu x metallo NON pesante, cmq poco importa...), scusa eh, ma se devo considerare tutti i gruppi ke hanno uno "stile unico e inimitabile" avrei messo 200 dischi. Ho messo quelli ke secondo me sono stati fondamentali, emblematici, belli e influenzatori e così ho cercato di fare la mia selezione considerando questi e altri fattori. Se mi kiedono i 10 diski fondamentali del metal, dovrò togliere alla lista + di metà roba. E dunque lì come la mettiamo? Ki lasciamo fuori? Anke lì andrebbe fatta una selezione. E anke x ki nn è d'accordo, gli esclusi sono i + bravi!:lollone: E' normale credo...
     
    #48
    Ultima modifica: 23 Agosto 2007
  4. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    23 Agosto 2007

    Da 'gnurante quale sono mi permetto di dire che le "BASI", i gruppi relamente fondamentali sono Black Sabbath, Iron Maiden, Judas Priest, Metallica... Iniziatori di tutto e inoltre facili e poco costosi da reperire.

    E comunque se ti piace la NWOBHM buttati sui Raven, e poi, anche se sono canadesi, sugli Anvil... :D
     
    #49
  5. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Agosto 2007

    Per avere una visione approfondita del metal secondo me bisognerebbe dividere il tutto in maniera molto più capillare e dettagliata.E bisogna anke ovviamente prendere in considerazione buona parte dell'hard rock anni 70.Fondamentali ke hanno dato un'enorme spinta all'heavy negli 70 sn:Blue oyster cult,Uriah heep,Ac/dc,Black sabbath,Kiss,Aerosmith,un po i Queen,poi i Motorhead e i Judas priest ke già negli anni 70 facevano un heavy/speed già bello ke fatto.I Riot anni 70 sn fondamentali!!!(Narita docet) anke i Grand funk erano belli pesti per il periodo.Poi s passa alla NWOBHM poi ai primi vagiti del Us power thrash epic e glam.Poi il primo power tedesco il death il tecno thrash il tecno death e poi m fermo qui perkè quello uscito dopo il 1991 nn m interessa.E poi oltre ke andare cronologicamente s consiglia dividere anke per zone geografiche.Cosi è cm ho fatto io almeno....
     
    #50
  6. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2007

    e sbagli, perchè c'è una maniera univoca di vedere le cose. Heavy Metal è l'Heavy Metal, il Thrash è una cosa, il black un'altra, il death un'altra. mi pare logico. e obbiettivo.
     
    #51
  7. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Heavy Metal? :sgrat:
     
    #52
  8. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    doppio
     
    #53
    Ultima modifica: 23 Agosto 2007
  9. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2007

    allora....se posso darti un consiglio...devi fare con calma delle scelte.
    io farei u na lista di tutti i gruppi che ti sono stati consigliati finora (quelli di Mover sono tutti ottimi gruppi, anche se alcuni prettamente heavy li ha classificati come powerosi...ma questi son dettagli...gruppi come exciter e raven non sono decisamente poweri..i cirith ungol menchemeno..quindi se leggi power...leggi heavy :D).
    fai sta lista, informati sui gruppi (molto ultili le recensioni di tm, o il metal archives) e scegli quelli che cosi a occhio ti ispirano.
    il mondo dell'heavy è talmente vasto che ci metteresti anni e miliardi di euro per scoprire tutto.
    quindi all'inizio vai cosi a "nome che ti ispira di più", o a "copertina che ti ispira di più".
    pi col tempo comincerai a sentire delle notevoli differenze tra gruppi, chi è più heavy, chi più speed, chi più power (sempre restando in ambito heavy ovviamente) perchè ogni gruppo ha le sue caratteristiche, e molti con queste caratteristiche hanno dato vita ai vari generi metal.

    quindi poi potresti scoprire che l'heavy tedesco ti piace di più di quello britannico, o viceversa. o che ti piace tutto.
    ma li ci vogliono anni, perchè devi maturare un certo orecchio e devi definire ciò che ti piace.

    il consiglio più grande però è: "non tutto subito"
    dedicati al massimo a due gruppi alla volta. sennò rischi di ascoltare tutto e non capire niente ;)
     
    #54
  10. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Eh ma guarda che il titolo del topic è "A scuola di heavy metal" non di metal. L'heavy metal è un genere ben definito...sì può avere diversi "stili" a seconda della zona geografica, ma comunque i confini sono quelli.
    Quoto poi holyimpaler per quanto riguarda la parola "metal", per me senza senso.
    Per capire l'heavy metal io ti consiglierei questi dischi:

    Accept - Balls to the wall
    Running wild - Balck hand inn
    Scorpions - Blackout
    Judas priest - Defenders of the faith
    Iron Maiden - The number of the beast
    Mercyful Fate - Melissa
    Queensryche - EP + The warning
    Riot - Thundersteel
    Metal church - The dark
    Exciter - Violence & force
    Manowar - Into glory ride
    Dio - Holy diver

    Le origini:

    Black sabbath - Paranoid
    Riot - Rock city
    Rainbow - Rising
    Blue oyster cult - Tyranny and mutation
     
    #55
    Ultima modifica: 23 Agosto 2007
  11. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Si, infatti sto facendo proprio così! ho scritto i cd che tutti voi mi avete consigliato e me ne sto procurando uno, due a settimana, e per ogni cd sto leggendo 2, 3 recensioni, perchè vorrei capire bene il movimento! :) :) :)
     
    #56
  12. Malorne

    Malorne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Agosto 2007
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    No a parte il sentire un disco e classificarlo, il metal è uno stile di vita,da capire e comprendere con molto tempo di militanza e dedizione alla musica.
    Una cultura complessa,da prendere in ogni suo aspetto e capirla per bene.
    Non siamo soltanto quattro note che camminano vicine,ma una corrente culturale alternativa. Questo è solo l'inizio per capire l'heavy metal.
    Comunque sorella ti consiglio oltre tutti i gruppi che giustamente sono già stati citati gli italianissimi Fire Trails,da Pino Scotto ex-vocalist dei Vanadium,non dimenticando un grande ascolto dei Deep Purple,troppo significativi,dai quale è partito moltissimo.
     
    #57
  13. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    23 Agosto 2007

    Scusa fammi capire, x te la musica di Metallica, Testament, Helloween, Death eccetera non è heavy metal?

    Scusa eh, ma il Chuck Billy che a fine concerto mi spara un "heavy metal foreveeeerrrrr", cos'era dunque ubriaco?
     
    #58
  14. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2007

    allora...Rive hai ragione a dire che per heavy metal si può intendere tutto.
    ma qui si parlava di Heavy inteso come genere non come "totalità della musica -metal".

    L'heavy è un genere ben definito, coi suoi canoni e le sue "regole" (termine orribile ma non ne trovavo altri) che sono completamente diverse da quelle del thrash, del death, del black ecc ecc.
    su questo converrai anche tu.
    definire heavy un gruppo come gli slayer mi fa ridere...perchè implicitamente li si accosta a gruppi come i raven che in comune con gli slayer forse c'hanno solo un paio di nomi di accordi.

    su questo almeno spero tu sia d'accordo...
     
    #59
  15. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2007


    a parte che 25 anni fa c'era solo l'HM, tutti quegli altri generi sono nati dopo.

    i Testamente non suonano Heavy Metal, no di certo.
     
    #60

Condividi questa Pagina