1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

70'S HARD ROCK:le grandi band spesso dimenticate

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ApocalypseathalloweeN, 7 Gennaio 2011.

1. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

Non ho trovato un topic simile allora lo apro io.
    Amo l' hard rock anni 70 ma troppo spesso quando si parla di quegli anni si parla solo della famosa triade: Deep Purple - Led Zeppelin - Black Sabbath, grandi band d'accordo ma in quel periodo c'erano davvero un sacco di band, soprattutto a livello underground, che ormai difficilmente vengono nominate ma che furono di una importanza fondamentale per lo sviluppo della Nostra musica e che scrissero pezzi gagliardissimi!
    Parlo per esempio di: Buffalo, Lucifer's Friend, Highway Robbery, Leaf Hound, Dust, Jerusalem, Tin House..ecc ecc..insomma una lista infinita, tante band davvero misconosciute.
    Mi piacerebbe quindi che qui si palasse di quelle ganzissime e rocckeggianti band degli anni 70 (anche quelle hard rock italiane del periodo perchè no?) in modo da scambiarci informazioni e conoscere tante band purtroppo spesso dimenticate.

ROCK'N'ROLL!
    YouTube - Buffalo Shylock Volcanic Rock 1973

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.993

7 Gennaio 2011

Uh che bel topic....sono un fan dell'hard rock '70 sopratutto per quelle band che , come nel prog , fecero uno o pochi album e poi sparirono dalla circolazione pur essendo valisissime .
    Hai citato alcune bands che ho tra gli ascolti da tempo e vorrei continuare con gli ultimi aquisti in questo ambito che ho fatto recentemente e che ritengo validi.

I Neon Rose , svedesi, di cui ho i primi 2 lavori di granitico hard rock alternati a momenti acustici che ricordano "il dirigibile": "a dream of glory and pride" del '75 e "two" del '76....lavori ben suonati e secondo me da riscoprire.
    YouTube - Neon Rose - Love Rock

Blackfeather , australiani, con un piccolo capolavoro intitolato "at the mountain of madness" del 1971 hard rock con tinte psichedeliche e progressive (in alcuni passaggi mi ricordano gli High Tide) e con una curiosità :nell'album è presente come ospite Bon Scott pre ac/dc che si cimenta ai timbals e tambourine
    YouTube - Blackfeather - Seasons Of Change (1971)

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

7 Gennaio 2011

beh se sono stati dimenticati un motivo c'è... di solito era un continuo scopiazzare dai capisaldi

A alexmai piace questo elemento.
  4. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

wow non li conoscevo! grazie! devo approfondirli.
    vedo che il topic comincia ha dare i suoi frutti!

5. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

e' arrivato il genio:):x
    per alcune questo discorso può anche valere (e comunque pur ricalcando lo stile della cosiddetta triade certe band hanno fatto dischi bellissimi e personali.. allora cosa vorresti fare? che so, per esempio buttare via tutti i dischi thrash metal di altre band oltre a quelli di metallica e slayer, tanto loro hanno già detto tutto? ) ma altri gruppi hanno forgiato un loro sound caratteristico e sono stati anche precursori.

A Rik94 piace questo elemento.
  6. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    359

7 Gennaio 2011

In tema con i primi nomi usciti: Quatermass, abbastanza conosciuti e il cui unico disco è fondamentale-una delle chicche ai margini della galassia Deep Purple.
    Da loro poi, naturale passare agli Hard Stuff (primo disco proprio su Purple Records): John Gustafson al basso/voce, e gli ex Atomic Rooster John DuCann alla chitarra/voce e Paul Hammond alla batteria. Il primo "Bullett Proof" è bellissimo. Il secondo "Bolex Dementia" è appena sotto.

7. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

altra band che mi piace molto: i Bachman Turner Overdrive; Canadesi dediti ad un solido hard rock - boogie rock davvero piacevole.
    Consiglio caldamente Not Fragile del 74 che forse è il loro album più riuscito
    YouTube - B.T.O. - Not Fragile

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Gennaio 2011

Ma i BTO non è che siano dimenticati (vabbè, se ti riferisci all'Italia è un altro discorso). Oltre ad aver venduto milioni di dischi in giro per il mondo sono gli autori di Ain't seen nothing yet un tormentone nei paesi anglosassoni che va ancora per la maggiore. Il mio preferito è 4 wheel Drive ma tutti i primi 4 album sono eccellenti.
    Per restare in tema di gruppi sconosciuti in Italia ma megafamosi in USA citerei i Foghat (che poi erano inglesi) . Il loro album Live è considerato una delle pietre miliari dell'hard rock. C'erano poi i canadesi Streetheart, hard rock duro ma allo stesso tempo orecchiabile e vicino ad un certo AOR. Il chitarrista e il batterista formarono poi i Loverboy.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2011
  9. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

certo , però ad esempio qui se ne parla poco..li ho messi per quello e poi a me piacciono troppo8-]

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

7 Gennaio 2011

ha ha ha precursori di cosa??? del christian rock svedese???:rotfl::rotfl:

ma per favore dai i gruppi dei 70 che hanno fatto la storia sono ancora ricordati, se poi certi sono scomparsi è perchè non riuscivano a tenere gli standard... Peil thrash non si ferma ai metallica e agli slayer porca troia, e lo sai benissimo, tante band si sono mescolate con il punk più pesante e con l'oi! per fare uno stile ancora più potente... i Celtic Frost prima maniera, i Mothorhead e in tempi più recenti quei fracassati dei Municipal Waste sono solo i primi 3 nomi che mi vengono del Thrash differente dai Metallica, ma poi un vero appassionato ne tirerà fuori altri mille sicuramente.... ora se per te il thrash sono solo ed esclusivamente i B.F

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Gennaio 2011

I Starz sono stati i precursori della maggior parte del movimento glam/hair USA anni 80 e non se li cagava nessuno. Sono stati riscoperti grazie a gruppi come Motley Crue, Ratt, Black'n'Blue, Quiet Riot e altri che li hanno citati tra le loro influenze. Idem per Angel o Legs Diamond giusto per fare due nomi. E comunque un gruppo non necessariamente non ha successo perchè fa da cagare. Mai sentito di promozione discografica zero e contratti capestro? Chiediglielo ai Diamond Head o agli Holocaust, se non fosse per Ulrich sarebbero tutti a lavorare come inservienti da McDonald.

A Rik94 piace questo elemento.
  12. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

vabè dai allora amlgamiamo l'hard rock anni 70 in un bel calderone del cazzo tutto uguale pieno di scopiazzatori dei deep purple e degli zeppelin. Percifall ma vaaaaaaaaaaa!!

Precursori certo.

alcuni esempi a caso:
    leaf Hound - zeppeliniani certo ma con un i loro passaggi di chitarra ,grassi grevi e dal tocco psichedelico, già precursori dello stoner

buffalo - sabbathiani certo ma ancora più incisivi nella proposta, già molto heavy metal

dust - col primo album del 72 già quasi pienamente heavy metal ancora più degli amichetti deep purple e compagnia bella..

ecc..

ma perchè queste sboronate del tipo so tutto io e bla bla bla..e poi sto generalizzare così?
    boh

13. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

7 Gennaio 2011

si ma vuoi farmi un confronto tra gli Starz e i Ratt? ma dai Brigh non c'è storia, magari si ci sono gruppi che hanno avuto una semi minima ideuzza, ma se poi non ha funzionato 1 vuol dire che non valevano abbastanza 2 perchè chi l'ha ripresa e migliorata valeva mille volte di più (anche perchè non parli di gruppetti alla cazzo)
    1 non mi pare abbastanza per essere precursori dello stoner, perchè è chiaro come questo abbia ripreso molto di più dallo psichedelico e dal doom più marcio (allora che facciamo?? i Gratefull Dead perchè erano psyc li mettiamo come precursori pure loro??)

2 si ma non puoi certamente metterli al livello dei Sabbath, che comunque sapevano anche vendersi meglio

3si non è che l'elevazione di una band si misura con il suo avvicinarsi all'Heavy eh... cos'è misuriamo la musica in heavillometri??

14. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Gennaio 2011

Guarda che erano Ratt & Co. ad affermare che gli Starz erano da considerarsi uno dei più grandi gruppi hard rock degli anni 70 e pure uno dei più sfigati. Lo dicevano loro, NON IO!!! E comunque la " minima ideuzza" (4 lp uno migliore dell'altro a detta di tutta la critica internazionale - se non ti va bene, prenditela con loro) degli Starz ha portato alla creazione di un genere, o quasi. Parola del 90% dei gruppi intervistati. Eppoi che senso ha il discorso "ma vuoi farmi un confronto...?" Se è per quello molti affermano che i Ratt fanno schifo e l'hanno sempre fatto. Quanti lp hanno fatto i Ratt di successo? 4, poi sono spariti. Fanno schifo pure loro ovviamente, tanto oggi chi se li caga. Giusto? E pure i GBH, i Discharge...chi se li ricorda oggi? Giusto? Anche loro 4 mezzeseghe incapaci.

15. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

7 Gennaio 2011

hai ragione percifall a livello underground l'hard rock negli anni 70 non ha dato niente, e non ha inventato niente. scusa

Condividi questa Pagina