1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.540

8 Gennaio 2025

In effetti la foca presente sulle copertine degli album dei Riot è imbarazzante

2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.948

8 Gennaio 2025

Mi riferivo ai Riot V postati, anche se la foca è quasi sempre stata presente (credo) anche nel gruppo originale: purtroppo a me fa abbastanza orrore (tante volte ho preso in mano un loro disco, per poi lasciarlo dove era).

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.079

8 Gennaio 2025

Ascoltate Thundersteel, lì la foca non c'è. In compenso c'è Voldemort :hihi:

A LucaGiulio e Vittorio piace questo messaggio.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.006

8 Gennaio 2025

Thundersteel :seghe:

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.006

8 Gennaio 2025

Per me Fire Down Under (foca presente) ha il peso specifico dei primi album di Black Sabbath, Judas Priest, Iron Maiden etc.

Nel senso che probabilmente è il primo album di vero Heavy Metal americano.

Ma stiamo andando off topic.

A Sinner, Vic Rattlehead e Dwight Fry piace questo elemento.
  6. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.948

8 Gennaio 2025

Ci mancherebbe non conoscerlo... :seghe:

A The Dweller piace questo elemento.
  7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    884

10 Gennaio 2025

ma io direi che nel 2024 le migliori uscite sono state per me:

Bronze - In chain and shadows
    Vulture - Sentinels
    Saxon - Hell, fire and damnation

altri degnissimi di nota adesso non mi vengono in mente. No, putroppo i Priest non hanno raggiunto la classifica

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.540

11 Gennaio 2025 alle 00:40

- Vitriol - Suffer & become, death metal. Forse il migliore dell'anno nella sua categoria
    - Ulcerate - Cutting the throat of God, avantgarde death metal. Ormai una garanzia
    - Job for a cowboy - Moon healer, technical death metal. Forse il migliore dell'anno nella sua categoria (cit.)
    - The omega swarm - Crimson demise, atmospheric death/black metal. I Sulphur aeon senza Lovecraft e un po' asciugati
    - Skeletal remains - Fragments of the ageless, death metal. Pure loro ormai una garanzia
    - Blood incantation - Absolute elsewhere. Quello. Ormai se n'è parlato in ogni dove ed è quasi superfluo provare ad aggiungere altro, ma provo a dire che pur non essendo un album "perfetto" è ormai una bandierina messa lì lungo la strada del metal estremo (e io spero sempre che invogli gli ascoltatori a scoprire il precedente, vera pietra miliare del death metal)

- Alkhemia - Abraxas, black metal. Dalla Francia vengono spesso cose molto buone, pure quando i gruppi sono tipo sconosciuti e alla prima pubblicazione, infatti lo cito come primo
    - Griffon - De Republica, black metal. Come sopra, francesi di merda
    - Cantique lépreux - Le bannissement, black metal. Non francesi ma del Quebec, quindi sempre frociofoni, e me ne stavo dimenticando
    - Gaerea - Coma, black metal. Stanno diventando un po' mainstream, ma per adesso va bene così
    - Lvme - Of sinful nature, black metal. Si sa poco di questi ma hanno tirato fuori un bel lavoro
    - Aquilus - Bellum II, atmospheric, folk... black metal. Qualità dall'Australia

- Ireful - Agents of doom, thrash metal. Dalla patria del thrash metal che è la Sicilia arriva l'unico album decente che io ricordi del genere. Topic Thrash metal
    - Sovereign - Altered realities, thrash/death metal tipo Demolition hammer che piace a grandi e piccini
    - Midnight - Hellish expectations, black/thrash/speed metal. Ormai un nome consolidato per questa one man band. Album che sa di birra e bestemmie

- Sabïre - Jätt, hard & heavy. Grandioso primo full dopo una sfilza di singoli vari per questa band canadese dallo stile e dal sound senza tempo
    - Lucifer - Lucifer V, heavy/doom metal. Anche questi col loro stile settantiano non sbaglierebbero un album neanche se lo volessero
    - The crypt - The crypt, heavy/doom metal. Suona molto più moderno di quello citato prima ma funziona altrettanto
    - Crossbone skully - Evil world machine, hard rock. Sembrano quattro stronzi ma il cantante fa bisboccia con Alice Cooper e gli Hollywood vampires, e quando ascolto gruppi che si ispirano agli AC/DC io mi diverto
    - The end machine - The quantum phase, hard rock. Micidiale e potente album che vede protagonisti alcuni ex Dokken e il portentoso frontman dei Girish and the chronicles
    - Pøltergeist - Nachtmusik, post punk / dark / gothic rock / death rock... Forse la più grande scoperta dell'anno per me, per un gruppo canadese che mi ha dato quello che gli Unto others neanche lontanamente hanno saputo darmi con l'ultimo album
    T.Jarva & The dark place - Post festum, rock acustico / southern / folk. Ne ho scritto nel topic I nostri ascolti

Ultima modifica: 11 Gennaio 2025 alle 23:14
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.540

11 Gennaio 2025 alle 00:40

MENZIONI:
    - Hauntologist - Hollow, atmospheric / post black metal, credo
    - Haunted - Stare at nothing, stoner/doom metal. A quanto pare a Catania c'è ancora qualcosa di buono
    - Vorga - Beyond the palest star, black metal
    - Kvadrat - The horrible dissonance of oblivion, black metal
    - Upon stone - Dead Mother Moon, death metal. A inizio anno si fecero apprezzare e citare spesso nella sezione death metal col loro stile Stockholmiano
    - Drown in sulphur - Dark secrets of the soul, deathcore. Di questi ragazzi lombardi ho apprezzato quel lato melodico/sinfonico che mi ha ricordato i poderosi Lorna shore, poi forse abbandonato a giudicare dai primi estratti del nuovo album

DELUSIONI:
    - In aphelion - Reaperdawn, melodic black/death metal. Questa band si è rivelata solo una grossa bolla di sapone
    - Ecclesia - Ecclesia militans, epic doom metal. Dopo una iniziale esaltazione non mi si è rivelato all'altezza del meraviglioso album precendente, perché in tutta la parte centrale mi annoia a morte
    - The Warning - Keep me fed, rock. Torno ad ascoltare il precedente
    - Seth - La France des maudits, black metal. Hanno provato a replicare il capolavoro del 2021 ma di quello ha solo lo stile
    - Fleshgod apocalypse - Opera, symphonic death metal. Sarebbe una delusione se da loro mi aspettassi qualcosa, ma in verità i singoli mi erano piaciuti
    - Sentient horror - In service of the dead, death metal. Mi è parso un compitino da sufficienza stiracchiata

SE AVESSI AVUTO TEMPO E VOGLIA DI ASCOLTARLI BENE...:
    - Scott Stapp - Higher power, rock
    - The Cure - Songs of a lost world, gothic rock. Ne avete parlato in tanti, e io forse lo recupererò
    - Chapel of disease - Echoes of light, progressive death metal / hard rock. Forse quello che alla fine è riuscito ai Blood incantation

Poi farò la playlist, ora mi scoccia

Ultima modifica: 11 Gennaio 2025 alle 00:50
  10. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.219

11 Gennaio 2025 alle 09:10

Ireful :già: giusto, bravo Reign
    Ho collegato adesso che questa canzone è riferita a Frankenstine Jr

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Metallaro medio un cazzo!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.670

11 Gennaio 2025 alle 09:38

Mi era sfuggita st'uscita, il lavoro precedente dal titolo chilometrico mi era piaciuto, ci dó una ascoltata, grazie Reign!

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.766

11 Gennaio 2025 alle 16:25

Nemmeno i Toxikull? L'ultimo e' un gran bell'album, mi ricordo che ne parlasti un po' di tempo fa

13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    884

12 Gennaio 2025 alle 12:37

un bel album, ma il primo che è puro speed metal è decisamente over the top, questo l'ho ascoltato solo qualche volta e non mi è rimasto nel cuore

A Sinner piace questo elemento.
  14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.190

12 Gennaio 2025 alle 14:08

C'è un disco che non pare sia mai stato menzionato (comprensibilmente, del resto non si tratta di inediti) ma che è giusto mettere in evidenza quando si tirano le somme del 2024:

PESTILENCE: "Levels Of Perception"

Ennesima trovata geniale di Mameli; prosegue inarrestabile la sua corsa su Metal Archives dove ha fino ad ora totalizzato una media di 6/100 con 16 recensioni all'attivo (era rimasto a lungo trincerato sullo zero e lo sarebbe ancora se non fosse per un folle che gli ha dato 88)

https://www.metal-archives.com/albums/Pestilence/Levels_of_Perception/1216980

A wataingods piace questo elemento.

Condividi questa Pagina