1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.741

2 Dicembre 2024

Brano pop dell'anno

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

2 Dicembre 2024

io, come al mio solito, non farò una classifica. non ne sono capace e non le apprezzo. mi diverte leggere e fare selezione degli album che si sono apprezzati di più durante l'annata. trovo queste selezioni utili per fare il punto della situazione, fissarsi nel mare magnum di uscite quelle che ci sono piaciute di più; e trovo utili leggerle per ricredersi su alcuni ascolti o farne di nuovi.
    ma è assolutamente impossibile - pure per gli addetti ai lavori - essere completamente esaustivi; si può parlare del proprio apprezzamento ma, certamente, dire che un album è meglio di tutti gli altri è veramente una grandissima presunzione. soprattutto quando, per forza di cose, si mettono insieme generi diversi.
    giusto per fare un esempio: @Mordred87 (ce l'ho sempre con te!) ha messo 82 a Poppy e 85 agli Opeth. ora, io mi rendo conto che parliamo di cose diverse ecc ecc. tutto quello che vuoi. ma proprio questo dimostra quanto sia veramente ormai senza più senso il voto. sono artisti che giocano completamente campionati diversi. a questo punto fate come nella guida ristoranti del gambero rosso, mettete il corrispettivo di forchette per i ristoranti, gamberi per le trattorie ecc. me ne rendo conto, è un discorso da cui non se ne si esce più e non ha più senso farlo. poi, mettendomi nei panni di @Mordred87 potrei pure capire la cosa. inoltre, stiamo cominciando a capire i suoi gusti e pace.

per il resto mi prendo ancora qualche giorno. intanto voglio ascoltare Merciless dei Body Count e Dreaming the Strife for Love dei Bedsore. magari poi salta fuori sicuramente un altro migliaio di cose che mi mancano.

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    590

2 Dicembre 2024

Ma mi viene difficile capire perché viene difficile capire che un album possa suscitare più emozioni di un altro. Si può avere una opinione su un album rispetto a un altro come io ho una mia opinione riguardo il risotto alla zucca rispetto la zuppa con i canederli , sono due cose diverse appartenenti a culture culinarie diverse ma a me piace più il risotto con la zucca , non posso ?

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.074

2 Dicembre 2024

Merciless gran bell'album.

Alcuni lavori hanno il difetto di uscire troppo tardi nell'anno per cui a volte rimangono fuori dalle top list semplicemente perché non si è fatto in tempo ad ascoltarli come si deve.

A Progceval piace questo elemento.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.984

2 Dicembre 2024

Ci vorrà un po' per una classifica definitiva, io sto ancora ascoltando tutti quelli usciti nella prima settimana di Gennaio :lookaround:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

2 Dicembre 2024

Niente, Merciless non è assolutamente cosa mia.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.482

2 Dicembre 2024

Non conosco nessuno che miri a quell'obiettivo, quando si parla di classifiche.
    E' solo gente che fa ordine tra i propri ascolti, senza presunzione di sorta.

Come sopra.
    Nessuna presunzione: per l'utente X l'album Y è il migliore tra quelli ascoltati durante l'anno, anche trasversalmente ai generi.
    Perché lo ha emozionato di più; perché è stato ascoltato più volte; perché è rimasta più voglia di riascoltarlo; perché ha assunto un significato particolare.
    E via dicendo.

Qualcosa mi dice che Mordred ne sia completamente consapevole.
    Ma al di là di questo, si può disquisire di album differenti, valutarli nel proprio genere ed esprimere il gradimento personale su scala numerica. Cosa c'è di strano?

Nel cinema nessun critico si fa problemi ad attribuire un voto/giudizio a "I cento passi" di Giordana e al "Nosferatu" di Herzog.
    Nella pittura i critici disquisiscono di Degas come di Duchamp.
    In letteratura una medesima persona può valutare (ovviamente con criteri differenti) Lovecraft e Celine.
    Perché nel metal dovremmo porci problemi?

A Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo messaggio.
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.984

2 Dicembre 2024

Ma veramente arrivati ai resoconti dell'anno di grazia 2024 dopo Cristo, dobbiamo stare a specificare che il disco che sta in cima alla nostra eventuale classifica rappresenta "il mio personalissimo disco dell'anno in base a quelli che ho ascoltato ed assimilato che sono comunque la minoranza rispetto a quelli prodotti nell'universo mondo"?

Io pensavo che la gag sul topic degli Opeth fosse una gag, appunto. Evidentemente no :hihi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

2 Dicembre 2024

Dico, non c'è bisogno che prendiate le cose sul personale. Fate pure quello che volete, ci mancherebbe. Mica c'è bisogno di giustificarvi o altro.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.482

2 Dicembre 2024

Nessuno si sta giustificando, infatti (a parte te nell'incipit del tuo primo intervento).

Io poi non ho mai stilato alcuna classifica, dacché esiste questo genere di topic ("il meglio / il peggio dell'annata musicale"), quindi figuriamoci.

Si stava semplicemente discutendo dei temi che hai tirato in ballo, d'altronde siamo in un forum.

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

2 Dicembre 2024

Gioia, dire che non farò una classifica è un'affermazione, semplicemente questo. Poi motivo l'affermazione stessa, cosa che in una conversazione è quantomeno lecito. Affermazione e motivazione che non chiamavano in causa nessuno. Se poi avete voi discussioni in sospeso fatti vostri. Ma, soprattutto, se non hai necessità di giustificarti, allora perché te ne spunti con quelle specificazioni?

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.314

2 Dicembre 2024

mah guarda per me non fanno campionati diversi la musica è musica. L'album di Poppy è stato lodato da un sacco di critici musicali su youtube, fantano compreso. Tutti l'hanno coperta, tutti hanno dimostrato una grande stima per la sua musica. . Non è perché un'artista contamina il metal con un pò di synthpop che la musica diventa meno valida. Questa cosa di vedere un'artista che ha un approccio più fruibile alle sue creazioni come se valessero di meno non mi trova concorde. Per me la musica di qualità è musica di qualità e basta. Gli Opeth sono un'eccellenza nel prog metal come lana del rey lo è nell'art pop o kendrick lamar nell'hip-hop. Sono tre mostri sacri. Oltretutto bisogna anche saper riconoscere secondo me quando un genere non lo si ascolta. Io per esempio come detto più volte non mi metterei mai a parlare di doom perché anche dandomi il più grande capolavoro dei paradise lost non lo apprezzerei perché non amo il genere. Per quanto riguarda gli opeth, oggi forse gli avrei dato anche un paio di punti in più al disco. Ma insomma, 85- 87 cambia poco :) poi per il resto concordo assolutamente con te. Infatti queste classifiche sono per gioco, nessuno ha la pretesa di aver ascoltato tutto e tutti abbiamo gusti molto differenti ;)

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.074

2 Dicembre 2024

Vabbè, abbiamo capito il discorso dei gusti personali e “ci sono solo due generi di musica, la buona o la cattiva musica…”.

Piuttosto, segnalate ottimi album 2024 che nessuno si sta cagando.

A Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo messaggio.
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.314

2 Dicembre 2024

nel cinema non si può valutare con un voto numerico sia un horror che una commedia che un film drammatico? per me sì, ovvio.Non giocano campionati differenti sono film di generi diversi che possono essere apprezzati in egual misura . Perché dovrei fare scale diverse per il gladiatore, the ring, interstellar, the whale o 50 first dates? sono 5 film di generi completamente diversi che amo alla follia ma sempre di cinema si tratta. Quindi per dire che concordo e aggiungo... perchè non si dovrebbe fare la stessa cosa per la musica?

cmq appena ho tempo vado con la classifica ;)

Ultima modifica: 2 Dicembre 2024
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.741

3 Dicembre 2024

Ma dai è un giochino per conoscere e consigliare nuova musica.

Ps
    Ci vuole anche la classifica dei film.

Condividi questa Pagina