1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    8 Dicembre 2021

    Comunque attualmente quest'anno i miei preferiti sono questi:

    Mastodon - Hushed and grim : già citato in precedenza, disco clamoroso di una band clamorosa.

    Leprous - Aphelion : solito disco di classe immensa per un altro di quei gruppi che non sbaglia mai.

    Between the buried and me - Colors II : una delle poche band ultra tecniche che riesce però anche a emozionarmi e non stancarmi. Un disco pieno di momenti pazzeschi da lasciare senza parole.

    Panopticon - And again into the light : ammetto che non li conoscevo nonostante siano attivi da tempo. È stato amore immediato. Black metal di personalità, emozionante e con atmosfere uniche. Notevole il fatto che dietro tutto, dal songwriting ad ogni strumento, ci sia un'unica mente. Una splendida scoperta.

    Lake of tears - Ominous : altra sorpresa per me. Nonostante siano esponenti di un genere che ascolto da tempo non mi avevano mai conquistato. Invece in questo disco li ho trovati diversi. Un disco dalle tinte dark, senza quella melensa malinconia che solitamente lì contraddistingueva, ma un vero e proprio viaggio negli stati d'animo più cupi.

    Swallow the sun - Moonflowers : altra band che è praticamente infallibile. Non il loro migliore in assoluto, ma l'ennesimo lavoro di struggente e intenso goth/doom.
     
    A LucaGiulio, damagedone, Progceval e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    8 Dicembre 2021

    Non avevo mai ascoltato Panopticon, troppe cose da ascoltare e troppo poco tempo; sto ascoltando questo e mi sta piacendo molto

    Mi sembra black metal atmosferico molto canonico, ma molto di qualità; purtroppo serve un giorno di ferie per ascoltarlo tutto, ma mi sembra molto bello
     
    A Sent piace questo elemento.
  3. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    8 Dicembre 2021

    La mia top 9, in ordine abbastanza casuale fatta eccezione per i primi due.

    Vildhjarta - Masstaden under Vatten

    Ci sono voluti dieci anni, ma hanno tirato fuori un disco che ridefinisce i canoni del djent e del suono meshugghiano (per citare il topic apposito). Un flusso di coscienza della durata di un'ora tra atmosfere aliene, riff che non lasciano punti di riferimento e autentiche mazzate. Epocale.

    Between the Buried and Me - Colors 2
    Estremo, imprevedibile e multiforme in tutti i sensi. Dopo la parentesi leggermente manieristica di Automata, tornano a ciò che sanno fare meglio, cioè... Tutto. Progressive metal ai massimi livelli.

    Vola - Witness

    Altro disco, altro gioiellino. Il songwriting è sempre più raffinato e torna un po' di pesantezza rispetto al predecessore, ma la melodia fa sempre da padrona, e che melodia!

    Alluvial - Sarcoma
    Death/groove metal senza (quasi) respiro, tra Decapitated, Gojira e un po' di core. Per riff spezzacollo, assoli memorabili (Wes Hauch è indiscutibilmente un erede moderno di Dimebag) e qualche sprazzo melodico non banale e inserito al punto giusto, rivolgersi qui.

    Humanity's Last Breath - Välde
    Il disco più cattivo dell'anno, credo. Qui si ridefinisce il concetto di deathcore, sviluppato in maniera personalissima e ibridato di djent e black. Buster Odeholm (responsabile tra l'altro del drumming e della produzione nei Vildhjarta) è un punto di riferimento assoluto nel genere.

    Don Broco - Amazing Things

    Qui si esce (parzialmente) dal metal, ma è stata un'assoluta sorpresa. Un rock moderno, dalle mille sfaccettature, estremamente radiofonico (nel senso migliore del termine) e con un sound personalissimo. Poi quando in questo genere non ci si prende troppo sul serio, io sono già convinto (guardare i video per credere).

    Benthos - II
    Esordio fresco e ispiratissimo, che fonde prog, post rock e math con una buona dose di personalità. Un po'di Italia non guasta mai!

    Spiritbox - Eternal Blue
    Potrei fare un copia-incolla di ciò che ho scritto per i Vola, ma in salsa metalcore melodico/djent. Può sembrare troppo semplice all'inizio, ma con gli ascolti la completezza di scrittura si rivela nei dettagli e le canzoni non escono più dalla testa. Molto personale anche dal punto di vista dei temi trattati e dall'atmosfera intima e malinconica che pervade il disco.

    Silk Sonic - An Evening With
    Non potevo non metterlo. Bruno Mars e Anderson Paak sono due artisti che adoro e, quando ho saputo di un progetto insieme, l'hype è schizzato alle stelle. Tra pop, Rnb e funky, produzione e tiro pazzeschi e non si smette mai di sculettare (che poi è il primo requisito di un disco del genere).

    Menzioni onorevoli e delusioni arrivano prossimamente :hihi:
     

    Files Allegati:

    #108
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
    A LucaGiulio, Textures, Mordred87 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    9 Dicembre 2021

    Due righe le faccio anche io.

    I già citati Dream Unending - Tide Turns Eternal che unisce i feticismi degli Anathema di Pentecost III e del Funeral Doom/death di Evoken ed Esoteric.

    I Worm - Foreverglade con un grande mix di Disembowelment, Doom/death albionico e il death floridiano con tanto di assoli di matrice Death metal.

    Gli italianissimi Ad Nauseam - imperative imperceptible impulse che raggiungono per il momento il loro apice creativo. Un bel viaggio tra dissonanze.

    Noise Trail Immersion - Curia. Altra grande disco fatto in Italia. Diciamo che siamo sempre in quei territori tanto cari a Deathspell Omega, Gorguts e Ulcerate ma che contempla anche fughe verso lidi dark folk e post rock. Bello.

    Funeralium - Decrepit . I francesi sono sempre una gradita conferma. Disco molto difficile per uno che cerca margherita ed heavy metal. Mentre i fautori di Esoteric, Thergothon e compagnia cantante potranno trovare pene per i loro denti.

    Amenra - De Doorn Ennesima conferma del loro percorso personale fatta di dolore e redenzione.

    Grave Miasma - Abyss of Wrathful deities Grande lavoro il loro, partendo della base del loro precedente ep, bombardando il loro death/black/thrash con dosì di musica e liriche di natura mistica. Rogyapa l'è un gran brano.

    Gravesend - Methods of human disposal Una rasoiata nei coglioni

    Concrete Winds - Nerve Bucherer Rasoiata nei coglioni parte 2

    Fuoco fatuo - Obsidian Katabasis un'altra simpatica ora nei loro gorghi infernali. Per la maggioranza un polpettone difficile da ingoiare e per altri gioia e fetore.

    Burial - inner gateways to the slumbering equilibrium at the center of cosmos che fa il paio con Worm, Dream Unending e Mortiferum per lo scettro del disconce death/doom doom death etc. dell'anno.

    Mortiferum - Preserved in Torment Anno fantastico per il genere. Violento nelle parti più violente e atmosferico e letale nelle parti più propriamente lente. Il finale di Eternal Procession vale la presenza in questa simpatica lista/classi fica.

    Portal - Avow/Hagbulbia io li amo.

    Yakisoba - Acid Bath Litanies PANZO TI AMO
     
    A LucaGiulio e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Dicembre 2021

    Dvne bello ma non è la mia tazza di the.

    Ce l'ho in coda da un po', ne approfitto per ascoltarlo.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Dicembre 2021

    Mortiferum promosso! :zizizi:
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Dicembre 2021

    @mariottide666 ma gli Archgoat?

    Io lo dicevo che chi fa uscire il nuovo album troppo tardi (26/11 in questo caso) è penalizzato nelle toplist di fine anno!
     
  8. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    9 Dicembre 2021

    Devo aggiungere altro prossimamente e il disco degli archgoat lo devo ascoltare per benino. :sisi:
     
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    9 Dicembre 2021

    Per una classifica è ancora presto quindi butto giù qualche riga sul mio disco preferito dell'anno, Oale Groond degli olandesi Sagenland.
    La band è attiva da vent'anni ma ha pubblicato l'album di debutto solo lo scorso gennaio; lo stile proposto è un black metal fondamentalmente tradizionale ma che si distingue per le squisite atmosfere rurali, bucoliche, pastorali, accentuate da passaggi più tendenti al folk. Si tratta di sonorità con le quali ho un feeling particolare perché mi riconnettono alla mia terra di langa e proprio accompagnando l'ascolto a camminate per le strade di campagna è scoccata la scintilla definitiva: la terra, la polvere, la staticità, la desolazione, la decrepitudine, tutto ciò che vedevo e sentivo diventava un tutt'uno con le note che uscivano dagli auricolari. Il brano che posto qua sotto è la mia canzone preferita dell'anno e consiglio di prestare attenzione, oltre allo straziante ritornello, anche e soprattutto alla strofa che con scelte ritmiche particolarissime riesce prodigiosamente a riprodurre i ritmi stessi della vita nei campi, "lo sciabordare delle lavandaie, con tonfi spessi e lunghe cantilene". Lo stesso vale per il resto del disco, ora suadente, ora euforico, ora agonizzante, a tratti spietato, come la terra stessa.

     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Dicembre 2021

    Sto facendo il punto della situazione.

    La lista degli album degni di nota ascoltati nel 2021 è molto lunta. Niente comunque che penso rimarrà negli anni a venire, a livello di ascolti continuativi personali.

    Il 2020 mi aveva stupito molto di più.
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Dicembre 2021

    Ah e oltre alle band che fanno uscire l'album troppo tardi, ci sono quelle che lo fanno uscire "troppo presto", che poi la gente se ne dimentica.

    Nell'heavy classico, a tal proposito, mi è molto piaciuto il solista di Todd La Torre.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Dicembre 2021

    Ultimo post poi smetto. Non ho ancora ascoltato In Mourning e First Fragment, tra le altre cose.
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    10 Dicembre 2021

    Un po' a sorpresa.. (cit.)
     
  14. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    10 Dicembre 2021

    Mi toccherà aspettare la fine del mese per dare un parere definitivo (quei simpaticoni di Tilo Wolff e consorte hanno deciso di pubblicare il nuovo Lacrimosa la vigilia di Natale), ma i contorni di questo 2021 si sono delineati già abbastanza nettamente per quel che mi riguarda:

    -metal classico (quasi) non pervenuto
    -alcuni ritorni clamorosi
    -alcuni ritorni molto deludenti
    -pochi debutti interessanti, ma quei pochi sono delle bombe.

    Nel complesso un anno tutto sommato positivo, dopo la desolazione di Smaug del 2020.
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Dicembre 2021

    A me il 2020 era piaciuto un po' di più.

    Poi sono contrario a prescindere al concetto di "annate scarse".

    Con tutto quello che esce poi adesso, ci sono sempre tanti album validi da ascoltare in ogni genere.
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina