1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2020: il meglio ed il peggio di questa annata musicale (semi-cit.)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 17 Dicembre 2020.

  1. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    1 Gennaio 2021

    mi fa piacere che il disco degli unlesh the archers non sia passato inosservato e vedo sempre più persone che lo citano tra i loro preferiti dell'anno. Spero veramente che il capolavoro che hanno tirato fuori possa dare una bella spinta alla loro carriera. Invece ammetto che gli altri dischi della lista non li ho ascoltati
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    1 Gennaio 2021

    L’ho già detto che ho un blocco verso il Finlandese e tutte le band con testi esclusivamente in lingue per me incomprensibili. Peccato perché quelle influenze bathoriane sono una crema. Lo riascolterò certamente.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    1 Gennaio 2021

    Segnalo che il primo dei due album dei Pyre segnalati da Doppia D è in download gratuìto su BandCamp

    Li sto ascolticchiando, non sono malaccio
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    1 Gennaio 2021

    il secondo è un nettissimo passo avanti
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    2 Gennaio 2021

    queste liste hanno la loro utilità! il disco degli ensiferum lo avevo completamente tralasciato tra le uscite di quest'anno anche perchè a questa band non gli avrei dato più una lira dato che sono 10 anni per lo meno che non compongono un bel disco. Debbo dire invece che dopo aver ascoltato questo nuovo album posso dire che è una bomba! un ritorno così non me lo aspettavo! ottimo il nuovo inserto di voce pulita
     
    A The Dweller piace questo elemento.
  6. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    2 Gennaio 2021

    Ascoltati anche questo:

    Schnee, by Paysage d'Hiver

    È la raccolta in versione remixata delle quattro "Schnee" presenti nei vari split... ;)
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  7. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    2 Gennaio 2021

    Per ora quelli che mi hanno colpito di più quest'anno:

    -Draconian-Under a godless veil : Senza dubbio album dell'anno per me. Insieme al precedente Sovran il meglio del goth/Doom dell'ultima decade.

    -Katatonia - City Burials : Dopo due album non del tutto convincenti Jonas e soci sono tornati con un lavoro brillante, in cui hanno snellito il sound e sono tornati a lavorare sull'atmosfera. Disco di pura classe.

    -Deftones - Ohms : Forse non aggiungerà nulla alla loro classica proposta ma sticazzi. Disco stupendo, sono sempre dei fuoriclasse.

    - Ulcerate - Stare Into Death and Be Still: il death metal ormai lo ascolto col contagocce, ma questi sono un'eccezione. Ogni disco è un'apocalisse sonora impressionante.

    - Paradise Lost - Obsidian : il loro lavoro migliore dai tempi di "Faith divides us death unite us". Dopo un album deludente come Medusa non me l'aspettavo, invece hanno ritirato fuori le melodie e sono tornati di nuovo a insegnare come si suona gothic metal coi controcazzi.

    -Akhlys-Melinoe : Conosciuto leggendo questo topic. Clamorosi..la scoperta dell'anno per me.

    Delusione senza dubbio "the Ghost of Orion" dei My Dying Bride.
     
    A Mordred87 e Vittorio piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.201
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    2 Gennaio 2021

    Oh sicuro, farci spendere ancora soldi quando avevamo creduto di aver comprato già tutto quello che ci interessava...
     
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    2 Gennaio 2021

    Un po' di Black Metal; la mia top 3 dell'anno:

    3) Korgonthurus; "Kuolleestasyntynyt"

    Album grandioso, praticamente perfetto, funereo, apocalittico, infernale. Produzione magistrale, grandi riff e anche un uso sorprendente del groove

     
  10. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    2 Gennaio 2021

    Un po' di Black Metal; la mia top 3 dell'anno:

    2) Ov Shadows; "I djävulens avbild"

    Semplicemente il male assoluto; non nascondo una certa frustrazione nei confronti del Black Metal svedese in quanto le infinite band che lo propongono sono sicuramente chiassose e violente ma anche spesso troppo scanzonate per esprimere davvero il potenziale di questo genere. Qui semplicemente per quarantatre minuti non c'è un solo spiraglio di luce, è la tenebra che non sente ragioni, capolavoro assoluto senza se e senza ma

     
  11. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    2 Gennaio 2021

    Un po' di Black Metal; la mia top 3 dell'anno:

    1) ..And Oceans; "Cosmic World Mother"

    Capolavoro

     
  12. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    2 Gennaio 2021

    Forse vado un po' in controtendenza ma per me e' stata una grande annata,conto sui 40 lavori di alto livello..e' anche vero che ascolto tanti generi e sottogeneri,anche al di fuori del metal.
    I vari :
    Havukruunu
    Akhlys
    Wytch Hazel
    Eternal Champion
    Draconian
    Myrkur
    Serpent Column
    Ottone Pesante
    Paysage d'Hiver
    Axis of Light
    Katatonia
    Ulcerate
    Malokarpatan
    Mesarthim
    sono già stati più o meno citati e sono d'accordo sul ritenerli autori di ottimi album.
    Altri tra i miei preferiti sono stati:

    Boris - No
    Mancavano in questa veste caciarona tra punk,hardcore e thrash ma c'e' poco da fare,difficilmente sbagliano.

    Onslaught - Generation Antichrist
    Avevo quasi dimenticato questa uscita,che ho ascoltato con un bel po' di ritardo..forse inconsciamente mi aspettavo un ritorno discreto e nulla più e invece ho trovato un album davvero ispirato,con tanti pezzi che ti si stampano in testa grazie al riffing di livello.

    Fluisteraars - Bloem
    Direi che con questo album giungono alla definitiva consacrazione,come da artwork un black metal che e' tutto l'opposto dall'essere cupo e cattivo e funziona lo stesso alla perfezione.

    Of Feather and Bone - Sulfuric Disintegration
    Nonostante autori di un album importante uscito un paio di anni fa',ammetto che ancora non li conoscevo..per quanto mi riguarda sono tra i top del 2020 nel death metal,come i Black Curse,meglio dei Black Curse(il loro Endless Wound altro album da citare),produzione ottima,sezione ritmica che e' letteralmente un muto,riffing terremotante,una bomba.

    Maquahuitl - At the Altar of Mictlampa
    Anche loro conosciuti tardi visto che e' il terzo album,mi hanno subito catturato per il loro modo di suonare che riprende i Volahn(chi li conosce sa)e che sembra fatto apposta per narrare delle popolazioni sudamericane del passato.

    Qualche altra band e rispettive uscite,la cito e basta,sia perchè alcuni lavori sono standard nei loro generi e c'e' poco da dire,sia perchè dovrei riprenderli anche solo per scrivere due righe:

    Thy Catafalque
    Dumal
    Wayfarer
    Vandenberg
    Napalm Death
    VoidCeremony
    Esoctrilihum
    Selbst
    Oranssi Pazuzu
    Moldé Volhal
    Prison of Mirrors
    Emma Ruth Rundle/Thou
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    3 Gennaio 2021

    Io Oransi pazuzu e thy catafalque ci ho provato ad ascoltarli vedendo le numerose recensioni entusiastiche ma niente, non mi è scattata la scintilla.
     
  14. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.611

    3 Gennaio 2021

    Direi sia stato @Vittorio a suggerirmi questo, o comunque io penso a lui quando lo ascolto.
    Non mi ricordavo che fosse nuovo
    Secondo me non l'ha nominato nessuno, ma a me è piaciuto
     
    A wataingods piace questo elemento.
  15. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    3 Gennaio 2021

    Power Metal, la mia top 3

    3) Unelash The Archers; "Abyss"

    Niente da aggiungere a quanto già detto, band in forma e successo meritato

     
    A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina