1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2020: il meglio ed il peggio di questa annata musicale (semi-cit.)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 17 Dicembre 2020.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    17 Dicembre 2020

    Come ogni anno, ecco il topic in cui parlare del meglio e del peggio uscito durante gli ultimi dodici mesi

    Cerchiamo di evitare le liste della spesa, che mi stanno sul cazzo, cercando invece di dare un senso alla discussione scrivendo qualcosa riguardo ciò che si sta segnalando

    Io mi concentrerei sul metal & affini e soprattutto sul meglio dell'anno, ma se si vuole segnalare anche il peggio questo è il posto giusto

    In coda si può anche parlare, per curiosità, di cose uscite negli anni passati ma ascoltate / scoperte / riscoperte / approfondite solo durante quest'anno
     
    #1
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    17 Dicembre 2020

    Io starò sul generico perché la mia lista ufficiale deve uscire nel "Writers' Poll", il pollo degli scrittori. :lookaround:
     
    #2
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    17 Dicembre 2020

    E quindi cosa dovremmo scrivere? Non ho ben capito.
    Se intendi un giudizio sul mondo metal di quest'anno io direi che è stata un'annata molto positiva.
    Alcuni buoni ritorni (Heaten, che a tanti non e' piaciuto, Purple, anche se lontani dai fasti del passato, ed altri).
    Tante conferme (H.E.A.T, Nighflight Orchestra, Havok, Warbringer, Shrapnel ecc.), e qualche sorpresa (il ritorno dopo trent'anni degli Hittman con un disco sontuoso, i Sacred Outcry fenomenali, gli Eternal Champion, ad esempio).
    Segnalerei anche i Villagers of Ionnina City tra i debutti, disco spaventoso, e fuori dal metal i The Struts, che si confermano anche se con un disco non riuscitissimo.
     
    #3
  4. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    18 Dicembre 2020

    EDIT 22/12 Vers. 2.0 Expanded and corrected :innocent:

    Gli Hittman non trovi cali nella seconda parte?
    (Se no era un top anche per me).
    Breathe :seghe:

    Sacred Outcry e Eternal Champion, buoni, meglio il primo, ma (personalmente), me li ha ridimensionati un po' quello degli
    Stormbringer, (video) ottimo tra epic e USPM sempre su No Remorse, sul cd presente oltre al demo rimasterizzato, anche il successivo EP (che nel video non c'è)...
    altra ottima ristampa quella dell'EP dei
    Sanctum, (video) con l'aggiunta di 7 bonus track, altro ottimo esempio di USPM anni 90, sulla scia dei Queensryche ....
    mi è piaciuta anche la "definitive edition" dei cloni dei Running Wild, i
    Blazon Stone (video)

    Ma forse è colpa mia, perché quest'anno sono molto più tendente al power... con cose tipo
    Judicator (video) forse il migliore... Perfetta fusione tra Blind Guardian e Iced Earth come i Demons & Wizards non riescono a fare,
    Judge Minos (video) ottimo EP ed ottimo l'ecclettico singer ,
    THEM, (video) anche loro più power del passato (e meno adoratori del Re Diamante) e
    Shadowkiller (video) che suonano come un mix di Savatage, Blind Guardian degli inizi e Queensryche anche qui ...
    Ma citerei anche
    Persuader (video) (sembrano dei Blind Guardian più duri...avrei voluto solo il disco allo stesso livello, invece ogni tanto "mollano" un po'),
    Rising Steel (video)
    sempre power bello duro, qui citerei i primi Vicious Rumors e
    Primal Fear (Ralf Scheepers è pazzesco...più invecchia, più canta meglio...)..
    e in ambito più heavy,
    Ambush (video) (molto us metal anni 80, quasi Dokken in questo video),
    Shadowquest (video), qui come coordinate potrei citare gli Hammerfall dei bei tempi
    Traveler (su questo non mi dilungo, tanto è citato da diversi altri nei post successivi).

    Nell'hard metto sicuramente l'ottimo
    Black Swan (video), tra Winger (in effetti, Beach ha dichiarato che molti riff sono da sessioni dei Winger, scartati perchè considerati non abbastanza "prog" per i loro standard attuali) ed MSG con un ottimo McAuley,
    Dirty Shirley (video), con Lynch (che adoro) e Jelusick spettacolari,
    Magic Dance (video) tra AOR e Synthwave, con qualche chitarra in più rispetto ai precedenti...( tanto mi aveva già vinto con la maglietta dei Dokken) e
    Waiting For Monday (video) tra hard ed aor...che voce... ed il ritorno degli
    Shark Island (video) con qualche pezzo un po' più moderno del mio standard, ma che ci sta.

    Nel thrash mi sono piaciuti
    Body Count (video) ormai più thrash che rap metal ed incazzati come pochi...
    Testament
    (so che a tanti non è piaciuto, boh io l'ho trovato inlinea con diversi altri loro lavori),
    Sodom durissimo e pure vario, uno dei loro migliori lavori imho,
    Stalker (video) per il loro speed metal ho un debole... metallo bello 'gnorante tra Venom, Exciter e primi Slayer... ma soprattutto
    Mr Bungle (video) che botta di disco! E chi lo sapeva che agli inizi facessero thrash... questo è il primo demo risuonato con Ian e Lombardo in formazione,
    Comaniac (video) bombetta techno thrash prodotto dal chitarrista dei Coroner e
    Mindwars (video) band italo californiana con l'ex Holy Terror Alvord alle chitarre...

    Giovini, Mindwars e Comaniac, ascoltateli, al massimo mi mandate a fan...
    ma imho, ne vale la pena! (non di mandarmi a fan... :lookaround: )


    Di Death ho preso giusto i Benediction... e di Black zero spaccato... :lookaround:

    Infine nel prog, sicuramente i
    Manticora, (video) ottimo album di progressive power metal, durissimo ma anche catchy...
    gli Psychotic Waltz (video) e
    i Fates Warning...
    Qui cito anche
    i DGM (video) qui concordo con Vittorio...la miglior band italiana di power/prog
    (e devo valutare ancora i Vanden Plas)...

    Nell'Heavy Psych, citazione per gli
    Elder, (video) meno di impatto, ma assai intriganti
    e per l'ultimo
    Samsara Blues Experiment (video) appena uscito e che
    è l'"ultimo" perchè la banda sembra si sciolga o quantomeno vada in standby...

    Se faccio scandalizzare un po' per la truezza classica...
    che volete, so' antiquato...:D

    uh, peggiori... i primi che mi vengono in mente sono Ozzy e Danzig (imbarazzante, assai imbarazzante...
    no, davvero davvero, moooolto imbarazzante...)...

    PS devo ancora integrare e completare la sez prog... :innocent:
     
    #4
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2020
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    18 Dicembre 2020

    #5
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    18 Dicembre 2020

    Nella lista della redazione TM ho incontrato difficoltà a trovarne solo 10, quest'anno sono usciti tantissimi album degni di nota.
     
    #6
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Dicembre 2020

    Almeno il doppio
     
    #7
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Dicembre 2020

    Io forse mi ci metto nel fine settimana
     
    #8
  9. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    18 Dicembre 2020

    Guarda, per me il disco degli Hittman è clamoroso: dall'attacco alla Savatage della titletrack, agli echi di Queensryche e Crimson Glory, fino all'assolo alla Blackmore di 1000 Souls, è da anni che non sentivo un disco cosi.
    Quello degli Stormbringer non lo conoscevo (grazie della dritta) e copertina a parte la reazione alla prima canzone è stata...:seghe::seghe::seghe::seghe: quindi procederò all'ascolto completo.
    Per il metal tolti gli Ambush gli altri nomi che hai citato non mi hanno colpito, avevo grandi speranze nei Judicator ma il disco non mi è piaciuto più di tanto.
    Molto meglio altri gruppi minori tipo i Roadwolf, Glacier (anche il loro e' un ritorno) Old Mother Hell, Spirit Adrift, Cirith Ungol, Armored Saint e qualcosa che mi dimenticherò senz'altro.
    Nell'hard rock di quelli che hai citato senz'altro i Black Swan e WFM, cantante eccezionale! Ma poi tanti altri, dai Prowess, a quelli che ho già detto su tutti i Cats in Space.
    Nel thrash anche l'ultimo dei Sodom mi è piaciuto.
    L'estremo......passo...
     
    #9
    A SapoMalo piace questo elemento.
  10. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    18 Dicembre 2020

    Corro ad ascoltarlo :sisi:

    EDIT: Capisco a cosa ti riferivi, intro alla Power of the Night, poi diventa questa:

     
    #10
  11. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    18 Dicembre 2020

    :ok: Breathe... :headbang:

    Beh... De gustibus... :ok: Ad esempio, per i miei gusti, i Road wolf sono un po' troppo retrò... :embarass:

    Armored saint anche buono... I Glacier potevano sprecarsi e mettere anche l'EP, visto che arriva a poco più
    di 40 minuti... Ma poi come ti vendevano anche l'EP... :sehciao:)

    :applause: mi dispiace non poterti mettere più di un like... :innocent:
     
    #11
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    18 Dicembre 2020

    Sarò che sono vecchio:hihi:
    A me invece i dischi troppo lunghi non piacciono, sono della vecchia scuola, massimo 45 minuti ed è perfetto:zizizi:

    :zizizi::zizizi:
     
    #12
  13. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    18 Dicembre 2020

    Ci tenevo a citare l'ultimo degli Havukruunu (che vedo non è stato citato per ora), uno dei pochi dischi Black in assoluto che mi piace. Che poi Black Metal lo è solo fino ad un certo punto... la cosa più simile che mi viene in mente è Storm Of The LIght's Bane dei Dissection.
    E poi fa figo ascoltare canzoni con titoli del calibro di Ansdukyuwfais, Ksidbvuysdbauys e Hsichoygvayg Skusabci Dsudf.
     
    #13
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Dicembre 2020

    Si ride e ci si dà di gomito perché non si ascolta metal estremo, ed è bastata una sola pagina
     
    #14
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    18 Dicembre 2020

    io penso che ci penserò su, ma siccome non ricordo mai le uscite dell'anno ho bisogno che siate voi a farmele tornare in mente
     
    #15
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina