1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2019: il meglio e il peggio di quest'annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Ωmeditant, 11 Dicembre 2019.

Tags:
  1. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    16 Dicembre 2019

    Bello quello di Sadness, davvero. Ma i suoi dischi blackgaze (non conosco il periodo depressive) sono tutti belli
     
    #31
  2. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    17 Dicembre 2019

    Credo di aver comprato un solo album uscito nel 2019 (Atlantean Kodex, e se ne è già parlato ampiamente)

    però ho fatto il mio record di concerti quindi faccio il resoconto di quelli

    Top5

    - Warduna - Rock Oz Arenes, Avenches: concerto nell'arena romana di questo paesotto svizzero nell'ambito di una giornata incentrata sul Folk. Va dritto in prima posizione, essendo stato il migliore dei 4 concerti dei Wardruna a cui ho partecipato nel 2019. diluvio universale, tuoni e fulmini lo hanno reso ancora più coinvolgente.

    - Emperor - Beyond the Gates, Bergen: tutto Anthems to the Welkin at Dusk. può bastare questo.

    - Jinger - Parigi: prestazione tecnicamente magnifica, bellissimi suoni e bellissime luci. pubblico estremamente coinvolto. unico appunto, come scritto altrove, Tatiana sembra davvero stanca

    - At the Gates - Parigi: visti due volte (ieri come headliners e in apertura ai Behemoth) e devo dire che sono stati micidiali - se devo sceglierne una delle due direi quella prima dei Behemoth

    - Testament - Rock Fest Barcelona: costola rotta il giorno prima pogando, ma transenna, headbanging e voce finita dopo poco tempo.

    Menzioni d'onore

    Quasi tutto il bill del Beyond the Gates, specialmente Arcturus e Candelmass
    Barcelona Rock Fest organizzazione impeccabile, unica pecca il caldo atroce e poca ombra ma a Luglio quello è (e comunque c'erano i rubinetti d'acqua liberi)
    Symphony X a Pratteln, hanno fatto tutta The Odissey quindi bene così
    Rage a Barcelona, han fatto tutto XIII con l'orchestra quindi bene così

    Delusioni

    non troppe ma mi aspettavo di più dai Behemoth onestamente (però non ho amato eccessivamente I Loved You at Your Darkest). Mentre direi che proprio non ho retto quasi tutto il concerto dei Dream Theater al Rock Fest Barcelona (con la mezza speranza infranta già prima del concerto che facessero Scenes)
     
    #32
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2019
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    17 Dicembre 2019

    Io li ho visti in entrambe le occasioni citate da te ma in Italia, e mi sembra strano che tu preferisca quella in cui suonarono a supporto con scaletta ovviamente accorciata e (come spesso accade) suoni deficitari rispetto a quelli del gruppo headliner

    O almeno in Italia non c'è stato paragone con la volta in cui hanno suonato da headliner (ossia l'altro giorno)
     
    #33
  4. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    17 Dicembre 2019

    :hihi:
    non ho detto che sarebbe stato facile (cit.)
    Comunque è il primo pensiero che ebbi anch'io, per qualche anno :lookaround: anche se con un album più ostico, poi scattò qualcosa

    [​IMG] :sadic:

    kwade droes mi manca, mi hai incuriosito

    edit: madò che delirio
     
    #34
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    18 Dicembre 2019

    Comprendo il tuo pensiero, però qui a Parigi la data a supporto dei Behemoth fu in un posto (il Bataclan) per me molto migliore di quello dove hanno suonato da headliner e quella sera ebbero suoni pure migliori, anche rispetto agli headliner. Nota a margine: in un paio di anni a Parigi non ho mai notato differenze sostanziali a livello di suoni dei gruppi tra supporto e healiner.
    Discorso scaletta: vero, ma le cose che ritenevo indispensabili da ascoltare le fecero comunque anche l'altra volta quindi fui soddisfattissimo. Poi, pure il fatto che onestamente per me surclassarono i behemoth quella sera potrebbe contribuire nel giudizio
     
    #35
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    18 Dicembre 2019

    In realtà per gli storici ha ragione lui. I decenni iniziano con il primo anno e finiscono con il decimo. Poi noi per comodità di "scrittura" e ragionamento facciamo diversamente.
     
    #36
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    18 Dicembre 2019

    Album notevole, l'anno scorso l'ho visto nelle TOP di molti, segnato ma poi dimenticato, poi qualche mese fa ho visto un video su YT (malatissimo), e quell'atmosfera metropolitana/esoterica mi ha travolto.

    Vero è che se qualcuno si avvicina al metal estremo con questi rischia il tracollo.
     
    #37
    A Vic Rattlehead e Utente 30523 piace questo messaggio.
  8. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    18 Dicembre 2019

    Ci sono i Tetragrammacide se si vuole raggiungere il fondo del barile.

    :sisi:
     
    #38
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  9. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    18 Dicembre 2019

    L'anno comincia in gennaio, ma l'anno scolastico/sportivo in settembre e il bilancio delle aziende si chiude in aprile...
    Questa è una cattiveria ben più grossa!
     
    #39
    A Dustx85 piace questo elemento.
  10. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    18 Dicembre 2019

    Per quanto mi riguarda,come al solito,tantissimo black metal nei miei ascolti e apprezzamenti del 2019..su tutti Vargrav e Misthyrming,che hanno fatto un passo avanti rispetto alle uscite precedenti e sono tra gli album che per adesso ascolto e apprezzo di più.
    Poi non posso non citare Esoctrilihum,Funereal Presence,Yellow Eyes,Obsequiae e Vehemence,già commentati qui dentro e a cui ho poco da aggiungere.
    Meno citati Ultra Silvam e Serpent Column,anche loro autori di grandi album..i primi all'esordio.
    Infine mi hanno colpito i Liturgy,sulle scene da tanto ma che non conoscevo..il loro H.A.Q.Q. e' una scheggia impazzita,chi ama riffing al fulmicotone mischiato a soluzioni avantgarde mai fini a se stesse non può non apprezzare.
    Per quanto riguarda il death mi accodo all'apoteosi Blood Incantation,poi ottimo il ritorno Nocturnus AD e finalmente un bell'album dei Memoriam.
    Soddisfazioni anche nel doom,coi Crypt Sermon che addirittura si migliorano,Lord Vicar che non sbagliano un colpo,i canadesi Smoulder e gli Spirit Adrift che mi hanno ricordato gli Orange Goblin dei tempi migliori.
    A parte i classici non ascolto tantissimo heavy e thrash ma ho avuto piacevoli sorprese quest'anno con Haunt,Screamer e Critical Defiance(i Vio-lence di Eternal Nightmare).
    Per quanto riguarda l'extra metal assolutamente da citare Caligula di Lingua Ignota,un vortice di disperazione da cui e' difficile uscire,il ritorno dei Lightning Bolt col loro noise rock,al livello dei primi 2000 se non meglio(per me) e infine i The comet is coming,nujazz o quello che e',fusion,accenni rock..una perla.
    Poi non ho avuto delusioni pesanti ma semplicemente buoni album da cui mi aspettavo di più:
    il ritorno dei Possessed mi e' parso il compitino,mi ha detto poco..ma l'ho lasciato perdere presto,magari gli darò un'altra possibilità;il nuovo Atlantean Codex e' buono ma preferisco il precedente,Ghosteen di Nick Cave per me e' troppo soporifero ma e' apprezzato,probabilmente sbaglio io o non sono nel mood giusto,gli Swans pure,a parte qualche pezzo grandioso non mi hanno convinto.
    Insomma direi soddisfatto:D

    EDIT dimenticavo MGLA,il nuovo Age of Excuse credo sia addirittura diventato il mio lavoro preferito dei polacchi..il precedente,in controtendenza,non mi aveva entusiasmato e appunto gli preferivo With Hearts Toward None.
     
    #40
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
    A Ωmeditant e Utente 30523 piace questo messaggio.
  11. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    18 Dicembre 2019

    vado coi top: tra essi nessun potenziale classico (almeno non ho questa sensazione) ma tutti comunque straordinari per me. In ordine alfabetico

    metallo brutto e cattivo:
    abyssal - a beacon in the husk
    an isolated mind - I'm losing myself
    esoctrilihum - the telluric ashes of the o vrth immemorial gods
    funereal presence - achatius
    teitanblood - the baneful choir
    waste of space orchestra - syntheosis​

    metallo meno brutto:
    blut aus nord - hallucinogen
    brutus - nest
    obsequiae - the palms of sorrowed kings​

    altra musica:
    clipping - there existed an addition to blood
    fka twigs - magdalene​

    dall'aldilà:
    nivhek - after its own death / walking in a spiral towards the house​


    minzione speciale per richard henshall (prog) e altra roba brutta (l'acephale, dso, esoteric, nedxxx, sinmara, skaphe+wormlust e white ward)

    insomma tanto metal estremo incasinato, direi mai così tanto per quanto mi riguarda

    avrei altro da dire in generale ma me lo tengo per il topic sul decennio, se qualcuno lo apre
     
    #41
    A corpsegrinder jon e Utente 30523 piace questo messaggio.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Dicembre 2019

    Per quanto riguarda le cose uscite nel 2019 più belle che le mie orecchie abbiano ascoltato, a loro giudizio ovviamente, devo citare i Jinjer e i Cradle of Filth; premio i primi perché mi hanno regalato nello stesso anno solare un EP e un album ottimi, mentre i secondi hanno solo fatto una cosa che avrebbero dovuto fare molto tempo fa (dare suoni decenti a un capolavoro del 1998)

    Quindi:
    Jinjer - Micro (EP)
    Jinjer - Macro
    Cradle of Filth - Cruelty and the beast (Re-mistressed)


    Poi ci sono state tante altre cose che però per mancanza di tempo o di voglia ho approfondito meno di come avrei voluto e dovuto; sono album che mi sono molto piaciuti anche se devo conoscerli più a fondo

    Cito: Musmahhu, Ossuaire, Délétère, Sarastus, Monarque, Nordjevel, Ragnarok, Sinmara, Sühnopfer, Vargrav, Totalitarian

    Poi mi hanno incuriosito, ma devo capirli meglio, gli album di Kaleikr e Nocturnus AD

    Riguardo le cose che non sono del 2019 ma che ho piacevolmente scoperto o approfondito quest'anno voglio citare i Vektor, perché non li avevo mai ascoltati prima, per la precisione con l'album "Terminal redux", e soprattutto i Mount Salem
     
    #42
  13. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    18 Dicembre 2019

    Sapevo che ti saresti ricordato gli Ossuaire
     
    #43
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Dicembre 2019

    Non è vero
     
    #44
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    19 Dicembre 2019

    Invece guarda
     
    #45

Condividi questa Pagina