1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sondaggio: il decennio metallico 2010-2019

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da requiemscript, 28 Dicembre 2019.

  1. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    31 Gennaio 2020

    Diciamo che ritengo che sia una cosa assai generale... non solo in quei tre generi...
    poi ovviamente va molto de gustibus...

    Ma per curiosità ed anche per capire meglio il tuo punto di vista,
    saresti così gentile (se hai voglia, se le conosci, ecc.ecc.),
    da dirmi cosa ne pensi di alcune band che a me sono piaciute?

    Ad esempio, DVNE, Leprous ed Obscura...
     
    #46
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    31 Gennaio 2020

    L'hard n heavy è nato negli anni settanta, pressappoco, mentre il metal estremo ha preso a svilupparsi seriamente in tante forme molto dopo, dagli anni novanta

    Ed è sempre stato molto più aperto a sperimentazioni e influenze esterne

    È normale che ci sia molto più da parlare, indipendentemente dai gusti del singolo
     
    #47
  3. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    31 Gennaio 2020

    meravigliosa.

    io invece forse direi

     
    #48
    A §Draconist§ piace questo elemento.
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    31 Gennaio 2020

    Ti parlo del mio punto di vista personale: tralasciando l'hard rock, che mi sono sempre filato pochissimo perchè di base tende ad annoiarmi, da quando ho iniziato ad ascoltare questa musica fino a circa il 2010 (partendo dal 2004 col mio "battesimo" metallaro) ho ascoltato quasi esclusivamente power metal, andando anche parecchio in profondità nell'underground. Dal 2010 in poi non ho smesso di ascoltarne, ma ho semplicemente allargato i miei orizzonti. Il fatto è che di roba veramente interessante al suo interno uscita in questi ultimi dieci anni ne ho trovata molto poca (anche se quella poca è a livelli stratosferici, vedi i Versailles). Di conseguenza nel papiro di prima il metal classico risulta per forza di cose sepolto da tutto il resto...anche se devo dire che comunque l'epic si difende ancora benissimo. Molto meglio del power, a dirla tutta.
     
    #49
    A SapoMalo piace questo elemento.
  5. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    31 Gennaio 2020

    beh insomma, di nomi influenti ne abbiamo citati (alcest, lantlos, svartidaudi, leprous, pallbearer, lustre, ecc), potrei aggiungere i deafheaven (bleah, però ahimè...).
    Ok, siamo ben lontani dall'esplosione dei generi degli anni '90, però non mi lamento considerando che i tempi sono cambiati e il metallo ha una cinquantina d'anni. Anzi ho goduto parecchio :sisi:

    dei gruppi che avevi citato conosco vektor, dvne, leprous, elder e un po' obscura, tutti validissimi, niente da dire, ci mancherebbe. Un paio li avrei inseriti se avessi fatto una top 50 invece di una top 25

    se vuoi vedere altri nomi non mainstream in ambito classico mi sa che ti tocca taggare qualcuno
    @qualcuno
     
    #50
    A SapoMalo piace questo elemento.
  6. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    31 Gennaio 2020

    Grazie ad entrambi :ok:
     
    #51
  7. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    31 Gennaio 2020

    Io da 15 anni ascolto questo e solitamente vado alla ricerca di ogni nuova band in questo micromondo estremo. E ho lasciato fuori ambient, dark ambient, droni e altro per non andare fuori contesto.

    Tornando al discorso principale. Se ero per il l'heavy, il Power e il rock stai certo che la lista e il papiro lo facevo lo stesso. La passione c'è.

    @angus81 può sicuramente colmare questo vuoto e anche tu vista la mola di dischi che ascolti/possiedi.
     
    #52
    A SapoMalo piace questo elemento.
  8. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    1 Febbraio 2020

    Parte 2 del precedente video:


    Ottimo quarto posto per i Gojira, di cui apprezzo la recensione fatta da Dunn. Stupendo secondo posto per i Vektor, la cui recensione invece mi trova in disaccordo su molti aspetti (non era necessario concentrarsi sulla vita privata di DiSanto e molte affermazioni fatte sul loro stile, sulla loro musica, secondo me sono inesatte).
     
    #53
  9. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    1 Febbraio 2020

    Ho colpevolmente dimenticato i Pallbearer. Foundations of Burden andava almeno fra i dischi "non ascoltati a sufficienza", lo sto riascoltando adesso ed è pazzesco.
     
    #54
  10. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    7 Gennaio 2023

    A proposito degli AMENRA conosco solo l'album in questione. Datemi i loro 2 album migliori (se ne spiccano 2) tra tutta la loro discografia.
     
    #55
  11. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    8 Gennaio 2023

    per me V e VI, comunque meritano tutti

    @gente venite a scrivere qui, forse venne aperto troppo presto ma ora, come diceva @giova, i tempi sono maturi
     
    #56
    A giova piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    8 Gennaio 2023

    Per fare un contest?
     
    #57
  13. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    8 Gennaio 2023

    non un contest classico, ma raccogliere liste dei migliori 25 dischi usciti negli anni 10 così come era stato fatto per gli anni 90 (non trovo il topic) o per gli anni zero qui:

    Altro sondaggio: i 25 migliori album degli anni '00

    il presente topic era stato aperto sul finire del decennio scorso, ma perlopiù ognuno aveva scelto qualche disco parlandone a fiume.. stavolta potremmo sparare fuori i 25, darci una scadenza, eleggere i vincitori (e rimanerne delusi)

    se piace si fa, altrimenti c'è l'altro topic di 9 pagine in cui si discute su che contest fare :stare:
     
    #58
    A Dustx85 piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    8 Gennaio 2023

    Si può fare
     
    #59
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    8 Gennaio 2023

    Io nel caso seguo con piacere perché penso di conoscere veramente poco di quel periodo per diversi motivi tra cui il mio periodo alternative rock e affini. Però da quello che vedo é stato l'inizio della "moda" del metal oscuro (o comunque guardando le classifiche in giro per il web). Sarebbe interessante vedere se i classicisti riescono a difendere qualche posizione con gente tipo Satan, Eternal Champion, Enforcer, Atlantean Kodex o chissà chi..
     
    #60
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina