1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

1. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

21 Agosto 2006

sinceramente non so risponderti.
    il genere non mi ha mai attirato..ho capito subito che non faceva per me,solo un cd ho ascoltato..adesso non chiedermi quale ma so solo che era dei rhapsody..poi parlandoti da musicista (chitarre a parte) il suono mi sembra diciamo troppo semplice..segue un tempo pari per tutta la canzone che difficilmente cambia..cose magari già un po piu difficile da riscontrare nel death (senza scomodare i grossi nomi)..poi la cosa essenziale è che non mi trasmette cattiveria..forse i metallari oggi cercano qualcosa di piu aggressivo o cupo,non è un caso che oggigiorno il black metal è ascoltato da un saco di gente rispetto a prima..
    adesso non voglio offendere ma riesce persino a farmi sorridere..quando partono ste voci epiche maestose che cantano le lodi del cavaliere bianco che ha ucciso il drago cattivo..non posso proprio farne a meno ma la risatina viene spontanea..:sadic:
    ok adesso cari pauer-defender siete autorizzati a linciarmi in massa,non opporrò resistenza :D
    elrond non farmi male :rotfl:

2. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Ti rispondo ma non vorrei finire OT...

Ti posso garantire che ciò che non viene pubblicato è perche' non è "all'altezza"... il che puo' voler dire tante cose: italiano pessimo, contenuto che alla fine non si riesce a capire cosa si sente nel disco, recensioni senza ne' capo ne' coda.... e via dicendo...

Tutto ciò che è scritto BENE, come una rece comanda, viene pubblicato, te lo posso garantire!

Per motivi di privacy non posso incollare esempi pratici di stroncature, ma ti posso garantire che alcuni sono conservati nei nostri archivi segreti :hihi:

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

22 Agosto 2006

quasi mi viene voglia di recensire qualcosa.......: )

4. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

il punto è questo.
    il power metal in realtà è un genere che non esiste, non nel senso di dignità storica.è un'invenzione giornalistica/promozionale,che in massa hanno bevuto.
    esiste solo come definizione stilistica.
    é uno stile nato da una parte dell'heavy metal degli 80'.
    cosa vuol dire power metal?
    metal potente?:lol:
    l'heavy metal è per sua stessa natura una musica potente.

5. Maska666

Maska666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Da wikipedia:

Il Power Metal è un genere di Heavy metal molto melodico che prende spunto dall'heavy metal classico di gruppi quali Iron Maiden, Judas Priest, Saxon, Scorpions e Manowar (ormai riclassificati nelle file dell'Epic metal).
    Il Power Metal si caratterizza per le sue ritmiche molto serrate (ne esiste un'evoluzione chiamata Speed power metal), da tempi di batteria velocissimi e improntati ad un uso estenuante della doppia cassa.
    Altri aspetti particolari di questo genere sono:
    • i lunghi assoli di chitarra
    • il grande impiego di tastiere
    • la unione dei due precedenti elementi volta a costruire melodie ricercate e classicheggianti
    • una linea vocale molto potente e dalla timbrica acuta
    A me i connotati sembrano piuttosto precisi e distinti. Comunque mi state preoccupando... sembra che questo genere musicale (che amo e suono) sia esistito solo 10 anni. Addirittura gli addetti ai lavori manifestano preoccupazioni e timori di estinzione... ma no dai cheddite!!! ;)

6. the_grave_digger

the_grave_digger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

:sgrat:

7. Maska666

Maska666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Verissimo... guarda le recensioni in questi mesi di album black e death... sembrano tutti capolavori... ok probabilmente è un periodo di particolare "fioritura", massuvviaaa...:sgrat:

Comunque giusto per riportare l'esperienza personale sono ormai 6 anni che spendo fior fior di quattrini in musica soprattutto Power (la mia guida agli acquisti è truemetal.it e tutta la sua comunità... è colpa vostra se mi ritrovo tutti i mesi al verdeeee, aiuto non ne esco piuuuuù) Ovvio che per esempio capita come quest'oggi che mi è arrivata dalla Germania tutta la discografia dei Nocturnal Rites... (cribbio non li conoscevo... sono una bomba!)
    Così anzichè acquistare 10 cd di 10 gruppi differenti, mi prendo la discografia dei NR e degli Human Fortress... :embarass:

E per concludere una valutazione sensoriale (pur sempre soggettiva e senza l'intento di dire che un genere sia migliore dell'altro):
    Un album di Power Metal ti incalza quando sei incazzato, ti culla quando sei felice, ti accarezza quando sei triste, ti pompa quando sei alla guida della tua automobile, ti incoraggia quando hai paura... caspiterina comporre 10 brani del genere e condensarli in un album non è mica facile! Per di più in continua lotta contro la banalità e la "non originalità" :x

Il power mica racconta solo di cavalieri e draghi!:goodbye:

8. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

questo non vuol dire nulla ,anzi, è proprio quello che ho detto io.
    il power metal ispirato da scorpions e saxon:rotfl:
    su wikipedia ho visto come genere definito il love metal:lol:

9. Red_Eirjk

Red_Eirjk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Wow che discussione bomba...

Mi son letto 5 pagine in una volta sola, non credo di averlo mai fatto nemmeno per band che adoro.
    Inizio dicendo che la mia cultura musicale nasce e si evolve in maniera e in direzione opposta al Metal in genere, solo ultimamente (grazie ad amici) mi sto avvicinando al Metallo.
    Siccome sono uno di quelli che prima di giudicare ascolta, sto cercando di ascoltare un pò di tutto dall'Heavy al Doom, al Prog passando per il Brutal ecc ecc.. e siccome sono abbastanza meticoloso cerco di procurarmi i primi album dei vari gruppi che mi capita di conoscere attraverso il forum o cmq Internet ed amici in genere.
    Bene, sembrerà un caso ma per quanto riguarda il Power non sono ancora riuscito a capire bene da dove partire per approcciarmi a questo genere.
    Ok, Blind Guardian, Helloween, Gamma Ray... benissimo comincerò da questi, però se avessi dovuto fare la stessa cosa che so per il Thrash so che avrei ben più gruppi d'andare a ricercare, mentre qui in 5 pagine di Thread non ho letto altro che questi 3 o 4 gruppi.
    Tutti voi fate riferimento sempre a queste band, mentre tutti quelli che nei loro interventi han fatto paragoni con altri generi Metal non hanno mai riproposto il nome di uno stesso gruppo per più di una volta.
    Ora, secondo me il problema del Power è un pò il problema che ho riscontrato parlando con chi ascolta da anni Metal.
    Il "Metallaro" raramente ama l'innovazione, eppure qui tutti paiono lamentarsi del fatto che il Power è sempre uguale, ma sono sicuro che se domani uscisse un nuovo album dei Blind Guardian e si discostasse completamente dai precedenti lavori pur rimanendo Power, moltissimi powerelli griderebbero al sacrilegio (idem per Helloween e compagnia bella).
    Ora secondo me c'è da capire una cosa, ovvero, che cosa vogliamo dalla musica? vogliamo innovazione, oppure preferiamo discografie di decenni sempre fedeli alla stessa linea?
    Il problema è sempre questo, ovvero le case discografiche pubblicano quello che la gente compra, e non quello che è meglio.
    Ai concerti la gente ci va non perchè il disco di tal gruppo è un capolavoro, ma semplicemente perchè è il concerto di tal gruppo.
    Mettiamo i Metallica... riescono a riempire gli stadi ancora oggi, eppure posso contare sulle dita delle mani le persone che apprezzano i Metallica posto "Black Album".
    Forse non riesco a spiegarmi bene, ma ho come l'impressione che il Power non si evolva perchè vi è il timore che evolvendosi perderebbe quella fetta di fans che si definiscono "Defenders".
    Mentre tale cosa non vale per generi come il Death o il Black per il semplice fatto che vi è un panorama di gruppi ben più vasto rispetto al Power.
    Sembra quasi che il Power sia di "proprietà" di gente come gli Helloween (è solo un esempio eh!!!) e sembra quasi che o si fa Power come lo fanno loro oppure non si sta facendo Power, e di conseguenza il genere si chiude su se stesso.

Altro problemino che ho riscontrato leggendo i vari interventi... molti di voi si chiedono perchè le nuove band copiano solo gli Helloween e non gli altri... quello che mi domando io è invece perchè ci sono band che copiano gli Helloween piuttosto di fare musica propria?
    Se io domani voglio metter su un gruppo Grunge non mi sognerei mai di fare pezzi in stile Nirvana, cioè... voglio dire, la musica non è ripetere un chlichè, la musica è originalità in tutto e per tutto e forse è anche per questo motivo che il Power sta vivendo un momento di stallo totale.
    Spero sinceramente di essermi spiegato, il sonno avanza e la vista cala...

Buenas Noches :sleep: :sleep: ...

10. judasprophet

judasprophet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

esatto, ti pare che si possa definire un genere musicale ?

il defender lo è per quanto riguarda l'heavy metal , non il power metal.

11. Brian Lake

Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2006

Non sono d'accordo, anzi, se si deve proprio trovare un colpevole, é la label che non pubblica band power se non geniali od originali. é un mercato molto chiuso come compratori, contemporaneamente e sinceramente vasto e molto confusionato in materia. come visto da alcuni commenti c'é una confusione immensa su cosa sia power e cosa no, alla fine io sapevo che l'epic metal erano gli manowar, e l'epic deriva dall'heavy metal. ma il power cos'é? alla fine c'é anche questo movimento speed power, che ho letto su un libro (che puó sempre dire cagate, intendiamoci) derivi dalla matrice thrash (lo speed almeno é un aggettivo che veniva accostato al thrash inizialmente).

un altro commento mi viene da fare prendendo spunto ad uno precedente sugli edguy: gli edguy sono un gruppo splendido, uno dei pochi che adoro del settore, e in tutti gli album fanno impazzire, ora piú ora meno, ma sono ottimi e geniali. ora, lessi dei commenti a Rocket Ride molto deludenti, definendolo niente di che... quell'album non sará Hellfire Club, inteso, peró gli stessi powerhead l'hanno abbastanza massacrato, quando invece é un bell'album. se fosse stato da una band all'esordio sarebbero stati inneggiati eccome... alla fine ripeto, é proprio questa attitudine di stroncare e di vedere l'originalitá al 1000% di tanti e tanti ascoltatori di power metal che ha smembrato il mercato e scaturito questo. alla fine, anche quello della musica é un mercato, dove c'é richiesta c'é offerta, di ogni qualitá e marca.se manca la richiesta, l'offerta é minore... nel death non succede, perché l'attitudine dei deathsters é diversa, se venite a vedere i commenti che facciamo sulle band vedrete tanti "non originali, peró ascoltabili, quindi me lo compro..."

12. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Sto sentendo dire che il power è alla frutta da gente che non partecipa mai ai forums di questa sessione, chissà perchè.

Comunque non mi sento di dire che questo genere sia in declino, ma come accennato da qualcuno è forse tutto l'heavy metal che si ritrova in un periodo di stasi caratterizzato da scarsità di idee.

13. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Il Power secondo me è in crisi si è no.

Perchè la gente continua ancora a pensare a Keeper I&II...

Se un qualsiasi altro gruppo avesse fatto Keeper 3 avrebbe preso 95...perchè è un album fatto da un pezzo della band che ha inventato il Power e sta riuscendo a suonare con la formula diversa da quella che ha inventato...

Ma la maggior parte delle persone pensa che se un album non suona come Vain Glory Opera...Keeper 2...Imaginations from the Other Side o un classico fa cagare a priori...

:S

14. Brian Lake

Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2006

sostengo questa tesi da quando é uscito, e anche quella che se la band l'avesse chiamato solo The Legacy, lasciando stare le fatidiche parole keeper... magari non 95, ma non una mezza stroncatura

15. Red_Eirjk

Red_Eirjk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2006

Si lo so, che il defender lo si considera per quanto riguarda l'Heavy Metal, infatti l'ho usato fra virgolette io, volevo intendere il purista del Power tutto qui! ;)

Condividi questa Pagina