1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia del Goth...

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Tenebra85, 21 Agosto 2006.

  1. Tenebra85

    Tenebra85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    Scusate la domanda singolare... Qualcuno sa precisamente quando nasce questo ramo del metal e con chi? Chi sono i maggiori esponenti? Sono stati i Paradise Lost i primi a coniare il termine "goth"? I maggiori gruppi goth del momento quali sono a vostra opinione? Grazie anticipatamente :hihi:
     
    #1
  2. bleedindarklove

    bleedindarklove
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2006

    #2
  3. Tenebra85

    Tenebra85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2006

    Grazie per il consiglio! Cmq mi correggo... i PAradise Lost sn i primi ad aver coniato il termine goth metal? Da quanto ho capito il goth gia esisteva (goth rock, post punk....)
     
    #3
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    22 Agosto 2006

    No, i Paradise Lost, nonostante un loro album si chiami Gothic (1991), ai tempi facevano doom metal, nulla a che fare col goth rock/metal. Più tardi, abbandonato il doom, iniziarono a fare gothic rock, ma ovviamente il termine già esisteva da secoli prima che iniziassero a farlo loro. Se t'interessa l'evoluzione dei PL, c'è un topic a loro dedicato.
     
    #4
  5. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Agosto 2006

    Gothic dei PL è il manifesto del gothic metal, al tempo facevano death doom metal dalle tinte gotiche e da li che è partito il movimento è da li che gente come gli Anathema, My Dying Bride, primissimi The Gathering etc. hanno preso molta (non tutta, eh) dell'ispirazione. A loro volta i PL di gothic non erano altro che l'evoluzione di quanto fatto dai grandi Celtic Frost in To Mega Therion e specialmente su Into The Pandemonium.
    Poi certo, con il gothic rock non c'entra nulla...
     
    #5
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Agosto 2006

    concordo con carloM.

    nonostante Gothic fosse un disco Death/Doom/Gotico, è ritenuto proprio l'album che ha dato il via, l'ispirazione al genere.
     
    #6
  7. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2006

    Non e' facile dare una risposta univoca perche' sotto la gonna di mamma goth c'e' veramente di tutto,dai Paradise Lost agli HIM.
    Gli antesignani Celtic Frost e in seguito la triade (mi piace sto termine) P.L M.D.B e Anathema hanno dato il via a un 'gothic' di stampo death doom,quindi peante e decisamente di radici heavy.
    Sempre della stessa parrocchia pero' c'e' tutto il filone dei Darkettoni crucchi e della loro dark wave elettronica.
    Concordo col dire che Gothic dei PL ha dato in un certo senso il via ad una corrente musicale,ma dire che rappresenta la genesi non mi sembra corretto perche' ripeto che dicendo gothic si dice tutto ma in realta' non si identifica niente.
     
    #7
  8. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2006

    Part 2
    I pilastri assoluti sono:
    Paradise Lost
    Anathema
    My Dying Bride
    Moonspell
    Theatre of Tragedy
    Tiamat
    Samael
    Sentenced

    Ovviamente non sono gli unici bravi ma con la loro discografia avrai sottomano tutto cio' che' e' oscuro,decadente,triste,intimista,romantico,ammaliante ecc...insomma tutto!!!
     
    #8
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Agosto 2006

    gothic METAL, sia chiaro.

    ciao Amok!
     
    #9
  10. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2006

    Ciao fratellone!!!
    E' sempre un piacere!All'Evolution ti ho atteso sotto la pioggia gelida per giorni....(fa molto goth)..e alla fine ti ho tradito gettandomi fra le braccia nerborute di Armandone e del Teo Lavazza....sei la solita sciocchina!

    P.S appoggiami almeno che con quella listona hai veramente la creme de la creme!;)
     
    #10
  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Agosto 2006

    purtroppo all' evolution ho dovuto rinunaciare all' ultimo momento.

    riguardo alla lista, se l'hai messa tu, può solo esser presa da esempio e insegnata a scuola.

    ciao!
     
    #11
  12. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2006

    Tenebra85,spero tu abbia capito che qui troverai solo fulgidi esempi di conoscenza che dovrai seguire lungo il faticoso cammino che ti portera' al cuore oscuro della musica dark che piu' dark non si puo'!
     
    #12
  13. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Agosto 2006

    C'è una mancanza di rilievo, i Gathering! :)
    Always ('92) come importanza è da mettere alla pari di Crestfallen/Serenades degli Anathema e i primi passi dei MDB. Anche loro prendettero spunto dai Paradise Lost, ma aggiunsero le tastiere, infatti all'epoca venivano presi per il culo da molta stampa, ma rispettati da molti artisti (Euronymus per primo).
    Senza dimenticarci di Mandylion con la voce femminile di Anneke che diede il via a questa corrente canterina.

    Su Gothic, non è la genesi del gothic metal, sarebbe impossibile, però come hai detto, dopo di lui il gothic metal prese una forma più deffinita.
     
    #13
  14. Christal

    Christal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2007

    Ma voi veramente credete

    Paradise Lost
    Anathema
    My Dying Bride
    Moonspell
    Theatre of Tragedy
    Tiamat
    Samael
    Sentenced

    Siano gothic rock? Uau, lo sapete da dove viene il termine? E quali sono i primi, non hanno niente a che fare con il gothic.

    Il gothic rock e' cintinuazione del post punk. Nasce all'inizio degli anni 80. I goth veri anche oggi non possono dare per gothic altro che i primi Bauhaus, Alien Sex Fiend, Fields Of The Nephilim, Sounthern Death Cult, Souexie And The BAndsheets, (non si scrive cosi, sorry), e cosi via. Altri possono sopportare solo quelli che hanno suonato in Batcave.

    Ci sono i seguenti dicisioni, almeno cosi come li conosco io:

    EBM-ELECTRO BODY MUSIC) rappresentanti:
    (BATCAVE) ALIEN SEX FIEND / SLEEPING CHILDREN /

    GOTHIC ROCK) rappr: FRANK THE BAPTIST/ FIELDS OF THE NEPHILIM / GHOST OF LEMORAH / GOTHIC SEX /

    GOTHIC METAL) rappr: LACRIMOSA / CREMATORY / DARKWELL / FLOWING TEARS

    (DARK ELECTRO) rappr. ASP, Die Form

    DARK FOLK) rappr: HEKATE

    (DARK WAVE)

    DEATH ROCK)rappr: CHRISTIAN DEATH / VOODOO CHURCH / CINEMA STRANGE

    AMBIENT) rappr: TRISKILIAN / WOLFENMOND / DIE UNGELICHEN

    (INDSUTRIAL METAL) rappr: MINISTRY / GIRLS UNDER GLASS / DIE KRUPS / RAMMSTEIN / KMFDM

    MEDIAVLE) rappr: CORVUS CORAX / BULGARIAN VOICES ANGELITE / FAUN


    (MILITARI INDSUTRIAL) rappr: LAIBACH

    (NEO FOLK) rappr: DEATH IN JUNE

    (POST PUNK)rappr: JOY DIVISION / BAUHAUS / SEX GANG CHILDREN / SIOXSIE AND THE BANSHEES / MISSION OF BURMA / THE SISTERS OF MERCY
     
    #14
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Agosto 2007

    allora...premettendo che la parola goth non si usa nel metal, perchè i goth sono come ha detto Christal, quelli che seguono il filone post punk (a proposito= Siouxies and the Banshees), se vogliamo fare un discorso su cosa significhi "gothic" ...procedo:
    primo: gothic rock e gothic metal non hanno particamente nessun punto in comune se non l'aggettivo "gothic" che però assume diversi significati.
    secondo: anche il termine "dark" è riferito alla musica dark post punk anni '80, anche se qui assume un significato diverso dal "dark" che può dare un metallaro.
    il termine gothic metal vi posso assicurare che i goth non lo possono sopportare, perchè si sentono usurpati di una identità che gli apparteneva: cosa discutibile a mio parere anche perchè il termine "goth" si dice venne coniato dai primi che facevano questo genere, appartenenti alla gothic subculture, perchè il quartiere dove abitavano aveva nel nome la radice "goth", ma non saprei darvi una certezza in ciò!). C'è un accesa discussione in merito all'immagine di queste band post punk, il cui look è pressochè fondamentale, che è stato trasportato in altri generi tra cui il metal. Il termine gothic riferito al metal assume un'accezione più romantica, si rifà al gothic revival e prende spunto dal doom metal, inserendo voci femminili (un clichè è quello de "la bella e la Bestia", primi tra i tanti i Theatre Of Tragedy). Con questo non voglio dire che la musica goth non possa avere accezioni romantiche, ma io trovo che nel metal questo sia esasperato dalle sonorità e in generale da come viene composta e cantata una canzone. Ecco perchè dico che hanno ben pochi punti in comune. comunque vi consiglio per chi mastica l'inglese:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Gothic_rock

    che è fatta meglio di quella italiana e soprattutto non ci confonde in mezzo il gothic metal...

    per il gothic metal consiglio:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Gothic_metal


    di cui riporto una parte dove spiega le differnze tra gothic metal e gothic rock e perchè si fa confusione tra i due generi (ve lo traduco nel frattempo và, e poi non dite che non vi voglio bene:D):

    Anche se lo stile ha visto molte controversie più degli altri generi metal - e eccelentemente, le maggiori circostanze di dibattito - molti argomenti riguardano le band che hanno assunto un 'immagine "gothic" agli occhi dei media contro quelli che invece avevano delle connessioni musicali al gothic metal. Questo include band che hanno mostrato un'immagine affine alla morbosità, tematiche religiose, moda gothic, vampirismo e satanismo e band che invece hanno suonato accanto a band gothic metal.
    Molti dibattiti sono continuati come se le band che radicate in un genere che usava aspetti del gothic metal nella loro musica erano loro stessi gothic metal, oppure se fossero loro stessi che creavano una fusione tra i generi come il gothic doom. La causa di questi dibattiti, in cui a volte band come queste erano elencate tra il gothic metal tanto quanto le band che erano radicate nel genere da cui provenivano, spesso causa più dibattiti e più confusione che altro.
    Molte persone credono che il nome gothic metal implica lo stesso significato di gothic rock, ma con una composizione di base metal, e quindi male interpreta una larga fascia di band come fossero gothic metal con questo principio. Questa misconcezione è ulteriormente amplificata dall'uso del termine "goth metal" , che implica che la musica abbia a che fare con i goths. Il genere attualmente ha il suo nome grazie all'immaginario e alle tematiche che riguardano i testi, e le atmosfera che usa, ma che sono abbsatanza differenti al genere "gothic rock" simile solo nel nome. Entrambe usano il termine "gothic" riferendosi all'ansiotico senso di predestinzione portato dal romanzo gotico, e il gothic rock si sviluppò fuori dal genere punk rock nei tardi anni '70, e a parte qualche band più pesante come i Christian Death, il gothic rock non ha nessuna conessione con l'heavy metal.
    L'uso sprezzante del termine "faggoth" (nd: assonanza con la parola faggot = checca) da alcuni fans di altri generi metal, specialmente quelli del black metal, ha condotto la parola ad essere associata con il gothic metal. Il termine è attualmente usato come insultoalle frange meno estreme del gothic metal, symphonic metal e Goth music. tuttavia essendo la parola goth una parte del termine, è spesso facilmente commesso l'errore di dare il significato, a tutta la musica dove è usato, sprezzantemente verso la goth music.
     
    #15
    Ultima modifica: 24 Agosto 2007

Condividi questa Pagina