1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    Ciao a tutti:headbang:
    Dovrei comprarmi un buon amplificatore x chitarra.
    Avevo pensato di comprarmi un Peavey con pre a valvola e finale a transistor.... ke ne pensate??
    Avevo anche visto dei marshall della serie MG DFX.. Ke ne pensate??
    E' meglio comprarmene uno a transistor potente o uno a valvole poco potente??
    Ciao e grazie...:)
     
    #1
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    Difficilmente si può consigliare un amp .. perchè questo è legato al gusto personale del musicista.

    Io ad es. impazzisco per gli H&K (serie trilogy), ma detesto il suono crunch del JCM-800 .. cosa che magari ad un altro chitarrista potrebbe far impazzire!

    Transistor o valvole? direi sicuramente valvole .. però dipende dall'uso che ne devi fare!
    Se ti serve per far delle serate .. ti consiglio un testata e cassa valvolare da almeno 50w, altrimenti per la cameretta un transistor va più che bene.

    Però anche qui .. va sempre a gusti!

    Io ad es. in casa uso uno H&K Edition Blue-60R a transistor e trovo che sul distorto abbia un suono devastante! ;)
     
    #2
  3. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    mm quanto vorresti spendere all'incirca?
     
    #3
  4. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    Dai 200€ a non oltre i 400€
    Se hai qualke idea ti ringrazio in anticipo
     
    #4
  5. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    Ciao A Tutti:headbang:
    Dato che la scelta dell'amplificatore dipende anche dai gusti personali,
    mi piacerebbe sapere i vostri gusti e per quale genere musicale usate quel tipo di amplificatore.
    Grazie;)
     
    #5
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    Ok allora visto il prezzo direi che la scelta è obbligata su un combo a transistor di medio vattaggio.

    A questo punto dovresti un attimino vedere se preferisci i suoni british (marshall, orange, engl ecc...) oppure quelli fat high-gain (h&k, randall, mesa, peavey ecc...).

    Io preferisco di gran lunga le distorsioni fat .. infatti uso solo H&K .. se vuoi sentire qualche sample del mio amp basta che ascolti quelli sulla mia pagina personale su purevolume.com. ;)
     
    #6
  7. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    mm allora prima di tutto ti consiglio di prenderlo usato se lo trovi...

    diciamo con 400 euro potresti prenderti un bell'amplificatore a transistor con 2 coni da 50...che spaccherebbe sia in sala che eventualmente dal vivo...

    se vuoi spendere di meno o cmq non ti serve un ampli potentissimo puoi andare su un ampli sempre a transistor con un solo cono da 50 o 75 (se esiste:P )...

    a poi ti sconsiglio vivamente amplificatori con effetti "compresi" (tipo chorus/delay/ecc) in quanto:
    -gli effetti hanno quasi 0 possibilità di regolazione
    -la qualità è discreta
    -per cambiare un effetto devi andare a smanettare ogni volta sull ampli
    -e soprattutto: aumentano il prezzo di un 100 euro (!) che a questi livelli è parecchio!

    cmq aspetta conferma da parte di Darkstar che sicuramente è piu esperto di me!;)
     
    #7
  8. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    ecco appunto...:lol:
     
    #8
  9. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    OK Grazie;)
    Ora mi sono chiarito abbastanza le idee:D .
    Correggimi se sbaglio.. "fat high-gain" sarebbe una distorsione adatta ad un genere metal , invece una distorsione "british" e tipo quella usata da Steve vai, Joe Satriani e altri del loro genere?? Giusto??
    Grazie Ciaox
     
    #9
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    No .. allora, i termini "fat" o "british" stanno ad indicare il colore della distorsione in relazione al gain.

    Distorsioni "fat" sono tipiche delle testate high-gain come Mesa, Randall, Peavey oppure H&K .. e sono immediatamente riconoscibili per il suono molto corposo sulla gamma medio bassa.
    Li puoi trovare nei pezzi dei Dream Theater, Testament, Symphony X ecc...

    Al contrario le distorsioni british, sono quelle che più si orientano sui crunch .. e quindi su testate come il JCM-800 di Marshall o le Plexi, oppure gli Orange, oppure gi ENGL.
    Li puoi trovare nei pezzi dei GN'R, Iron Maiden, Malmsteen ecc...
     
    #10
  11. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    OKissimo:D
    Ora ho capito.
    Io scelgo i "fat" dato che mi piacciono sia i testament che i symphony x:headbang:
    Grazie tante
    Conosci negozi on-line (preferibilmente italiani) che vendono Mesa boogie, peavey o H&D??
    Grazie ciaox
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2006

    on-line non compro mai nulla .. prima provo personalmente e poi acquisto! ;)
     
    #12
  13. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    Anche a me non piace comprare in internet, ma purtroppo vivo a Siracusa e c'è soltanto un negozio di musica che vende amplificatori, ma ha soltanto ibanez, fender e marshall... la mia citta fa skifo.
    grazie lo stesso ciaox
     
    #13
  14. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    #14
  15. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2006

    secondo me gli stai facendo un po' di confusione... purtroppo i suoni non sono poi cosi' facili da costruire! Io di ampli ne ho cambiati un po', dallo stack al combo, al rack, da Mesa a Engl passando per marshall e peavey!
    ti posso dire che per un suono conta la chitarra, contano le mani, contano le regolazioni che fai sull'ampli, per non parlare dei multieffetti (ovviamente nel caso che siano presenti...)!
    per la cifra che hai a disposizione tu scordati mesa engl o cose di quel genere perche' sono fuori budget, tutti i modelli di ampli a prescindere...
    affidati al tuo orecchio per sentire quale tra gli ampli che provi (rigorosamente con la TUA chitarra)si avvicina di piu' ai tuoi gusti!
    per spiegarmi meglio.... il marshall jcm 800 ha un suono "british" in generale, eppure zakk wylde ha sempre suonato con quello, e non definirei la sua distorsione "british"!:lollone:

    spero di esserti stato utile!
     
    #15

Condividi questa Pagina