1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

1. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

aspetta io parlo al livello di IMMAGINE: copertine, nomi dei gruppi, nomi dei dischi, delle canzoni, abbigliamento, stile sul palco, tutto!

andiamo anche i gruppi death spesso non ci scherzano ma i gruppi power come gia detto sono capaci di raggiungere dei livelli di pacchianaggine/ridicolaggine unici!

2. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

Quoto e concordo.

3. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

sono riuscito ad aprire il messaggio...............ti ringrazio per l'informazione

4. the_grave_digger

the_grave_digger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

doppia cassa doppiata dal basso + powerchords a gogo + ritornello catchy + scaletta veloce + tappeto di tastiera = power metal...

non mi pare proprio complicarsi la vita...

e io il power lo adoro eh :)

5. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

ma assolutamente no.

nel death e nel black, in proporzione al power, ci sono molti piu' gruppi iper-super-mega-famosi e conosciuti... e in piu' hanno intorno tutta una corona di gruppi che seguono le diverse influenze e sperimentazioni... appunto l'underground che nel power metal langue.

6. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Ok, non avevo capito parlassi de immagine... ma il discorso non credo cambi molto...
    mi spiego: cambiano le tematiche, ma da una parte tipicamente power, dall'altra tipicamente death i livelli di pacchianaggone/ridicolaggine riescono benissimo a raggiungerli entrambi, così come invece al contrario possono esserci spunti interessantissimi da entrambe le parti...
    per quanto riguarda i nomi, l'abbigliamento, lo stile sul palco nessuno nasce imparato e si prendono spunti da chi è già stato... quindi ritorno al discorso di prima... il confronto con i gruppi super famosi che ci sono stati nella storia del power è molto più crudele di quello con i gruppi più famosi nel death, perchè questi ultimi sono molto meno conosciuti degli altri!!!

7. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Ok, a livello di underground si, ma prendiamo un po' di gente e chiediamo a loro se conoscono gli Helloween o gli Stratovarius... li conoscono un po' tutti... se alla stessa gente chiediamo chi sono i Morbid Angel o i Death non credo lo sappiano in molti!!!

8. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

ma spunti interessantissimi nel power non li ho mai visti...(sempre a livello di tematiche eh...)

per lo stile non capisco cosa tu voglia dire...gruppi death meno conosciuti di gruppi power? scusa ma non ho capito...:P

9. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

è quello che dicevo prima...il power soffre perchè si estende troppo al di fuori del pubblico metal...

è la sua fortuna e la sua dannazione diciamo...

10. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Ma non solo al di fuori del metal, anche al suo interno!!!

11. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

ragazzi vi abbandono powerellamente... scrivete scrivete che state aprendo diversi orizzonti nella mia scuola di pensiero :D ho altre cose da tirare in ballo, per quanto riguarda altre sfaccettature della questione, ma lo faccio domani....! enjoy!

12. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

21 Agosto 2006

Non hai tutti i torti...

E proprio perchè ormai il Power è diventato troppo scontato ( non perchè sia facile da suonare o bla bla bla, ma semplicemente perchè lo suonano quasi tutti allo stesso modo - con ovviamente delle eccezioni ), è difficile trovare qualcosa nell'underground che meriti veramente di essere preso in considerazione; piccolo pregiudizio, lo ammetto, però per quanto possa essere alto il songwriting di una media band power io personalmente sono stanco di sentirlo suonare sempre in un certo modo, con gli stessi suoni e con le canzoni costruite sempr enello stesso modo...

E poi, adesso faccio una domanda idiota... ma perchè nel power si clona sempre e solo il solito gruppo? Cioè, se ti chiedo una band simile agli Helloween o agli Stratovarius ce ne sono diverse.... ma se te ne chiedo una simile agli Angra? Ai Blind Guardian? Ai Gamma Ray? Le cose si complicano, è difficile trovare una band simile a queste.
    Questo a mio avviso afferma la situazione fossile del power, ci sono quelle poche band che fanno un power un pò diverso, e tantissime altre band che fanno tutte la stessa cosa. Si tende ad imitare tanto ( e questo per una giovane band è obbligatorio... qualcuno gliela dovrà dare l'ispirazione ^^ ), però le band modello sono sempre le solite due o tre.

Dico un'ultima cosa, io sono uno a cui piace abbastanza ricercare gruppi minori, però pur ritenendomi un ascoltatore di power mi rendo conto di ascoltare solo i gruppi più famosi... e questo non perchè non cerco, ma semplicemente perchè ciò che trovo mi sembra privo di personalità, di idee ( lo so, una cosa anche se priva di innovazione può essere comunque bella ) e però anche di qualità... cioè, anche i nuovi Dragonforce mi sembrano abbastanza banalotti, Sonata Arctica idem; persino i tanto acclamati Savage Cricus mi hanno lasciato l'amaro in bocca... forse sono io che evidentemente al contrario di quanto penso non sono fatto per ascoltare Power Metal, oppure c'è qualcosa che non va.

Io sinceramente quando domani mi sveglio spero di essermi già ricreduto su quanto ho scritto, però le prime cose che mi sono venute in mente pensando all'argomento sono queste, poi spero che qualcuno mi faccia ricredere ^^

Ultima modifica: 21 Agosto 2006
  13. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

21 Agosto 2006

Ci sono due motivi: uno musicale e uno "sociale".

1. Musicale. Oggi buona parte del power metal in realtà non è power metal ma qualcosa di becero, insopportabilmente mieloso e ripetitivo. E allora anche chi adora il power si trova costretto a seguire soltanto quella frangia che tiene vivo/manda avanti e sviluppa un certo discorso musicale. Insomma bene o male distoglie l'attenzione dalla scena (soprattutto underground) per spostarla altrove.

2. "Sociale". Chi ascolta power di solito è considerato un metallaro di serie b. Teoricamente sarebbe una stronzata bella e buona (anche se secondo me purtroppo un fondo di verità c'è e va a braccetto con le coordinate musicali di certe band...) ma questo influenza e non poco gli atteggiamenti verso il genere, sia dai neofiti che dai veterani. Il metallaro solitamente sostiene il contrario, ma alla fine all'apparenza tiene moltissimo...

Poi diciamocelo: se gente come Dragonforce e Sonata Arctica viene osannata e deve diventare la punta di diamante del power metal giovane siamo proprio alla frutta. A questo punto tanto vale (come sta succedendo) rimanere incollati alle solite band (Blind Guardian, Rage...) e una volta sparite queste fare il funerale al genere.

Perchè ci sono band che hanno una personalità musicale così forte e unica che trascende i canoni comuni e gli sterotipi diventando quasi impossibile da clonare.

PS: ho letto che qualcuno parlava di tecnica come metro di paragone... Bhè il giorno che il valore della musica sarà legato al suo tasso di difficoltà tecnico, la musica sarà morta. E purtroppo tante volte il metal va già pericolosamente in questa direzione.

14. Bunkowski

Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Avete scritto molto e visto che è tardino non mi va di leggere tutti i post quindi temo di dire cose già dette.
    Secondo me i problemi del power sono molti ma il più marcato è quello dell'innovazione.
    Il power è ancora rimasto legato alle melodie create nei 2 keeper (autentici capolavori) e da lì difficilmente si è mosso.
    Alcuni gruppi col tempo si sono evoluti cercando sonorità diverse e venendo per questo bistrattati da alcuni fans come per esempio i Blind Guardian. Altri hanno conteminato il power con sound più epici come i Rhapsody o più tendenti al folk come i Mago de Oz.
    Però moltissimi si sono limitati a rendere solamente più melodiose (sonata, strato) o più veloci (dragonforce) le sonorità di base dettate dalle zucche anni or sono.
    Il death (lo prendo ad esempio perchè citato all'inizio da Paola) invece è riuscito ad evolversi ed è in continua evoluzione. I Death stessi (da molti considerati i creatori del genere) con gli ultimni 3 album hanno fatto una brusca virata dirigendosi su stili più tecnici e progressive. Altri come i Cannibal invece hanno portato un'estremizzazione del death originario. Gli Opeth lo hanno reso più melodico e progressivo. C'è stata la creazione dello swedish che ha raggiunto il massimo con Sluaghter of the souls, questo stesso swedish è stato a sua volta reso più melodico dai Children che hanno creato ancora una stile a parte.
    Inoltre molti gruppi death hanno compiuto delle vere e proprie metamorfosi, come gli Haggard che dal progdeath del primo album sono passati ad uno stile indefinibile che richiama molte sonorità medievali con l'uso di un'orchestra (con flauti, oboi, gong, clarinetti, ecc...) oppure i Therion che via via hanno reso sempre più sinfonici i loro lavori.
    Nel power tutto questo non si è visto e forse proprio per questo il genere sta vivendo una fase di stallo.
    Inoltre il power è stato "usato" da molti metallari come genere di avvio al metal e poi progressivamente abbandonato.
    I gruppi "emergenti" del power (persuader tanto per fare un esempio) non sono alrto che la brutta copia di quelli storici, oppure progetti di artisti di band-leggenda (Freedom Call o Savage Circus).
    A mio avviso al power serve innovazione che è la linfa vitale di ogni genere musicale.
    P.S. Scusate per ventuali errori di scrittura causati dalla sonnolenza:P

15. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

agli utlimi 5/6 posts, mi inchino.... pura saggezza.

Condividi questa Pagina