1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

1. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Questo è uno dei punti su cui volevo indagare... Come fate a sapere che delle 2945 band che fanno power metal, suonano tutte la stessa pappa?

trovo in quest'affermazione la principale differenza tra il powerello e l'amante dell'extreme:

** il deathster tipico si fa una panoramica a 360° il piu' possibile... dal mainstream all'underground... cosa fa? scarica (oh mio dio, l'ho detto! ora mi sbattono fuori dalla redazione) l'impossibile... dai gruppi indonesiani che manco loro sanno di esistere (e che suonano con le canne di bambù sulle lattine vuote) a quelli ultra-marci della colombia... e queste ricerche sembra quasi intrigarli... se è sconosciuto e pure bravo (ma NON per forza originale), più allora è da far girare nell'ambiente... da qui gli exploit di band che si rivelano delle piacevoli sorprese nel settore. E con piacevoli sorprese non intendo che rivoluzionano un genere.

** il powerello... non ci prova nemmeno ad andare alla ricerca di qualcosa di nuovo per le sue orecchie. Non lo so, prendo un nome a caso dalla lista di metal-archives.... I Preludio dal Brasile... hanno un solo full-length fuori (tra l'altro di quest'anno) sotto etichetta... ma chi li ha mai sentiti? Se ci faccio ora una news, tra l'altro, si farà una lettura al massimo... mentre non so per quale motivo recondito se metto una news sugli Squarciator se ne fa 40 volte tante...!

toglietemi una curiosità, chi si professa ascoltatore incallito di power metal qui dentro, puo' giurare di aver mai ascoltato un gruppo che non sia stato sbandierato ai 4 venti da pubblicità sulle riviste?

Non so... C'e' qualcosa proprio di diverso nell'attitudine....

2. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

Possibile anche questo. II° chiave di lettura...:smoke:

Piccolo OT
    Grazie Paola, hai aperto un topic interessante dal quale non mi stacco da 1 ora, ed erano 3-4 mesi che non ce n'era uno cosi interessante qui su TM...:applause:
    Fine OT

3. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

SACMADEMONIA:

ho visto che nel topic che ho creato io sulle vendite degli album, tu hai postato una classifica interessante dove al secondo posto ci sono i VOIVOD

ma che musica fanno questi?..........non li conosco io :sgrat:

4. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

secondo me il fatto è che il 90% dei Powerelli sono ragazzini che nn hanno ne voglia ne possibilità di fare ricerche (anche perchè nella maggiorparte dei casi neanche so metallari)...è triste ma è cosi...e forse è anche per questo che i gruppi power non si evolvono...

5. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

Altra cosa verissima. III° chiave di lettura :rotfl: :rotfl: :rotfl:

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Agosto 2006

Beh meglio così, vuol dire che hai meno lavoro!!! :D
    Scherzo, dai... battuta infelice... però devo dire che questo topic non me l'aspettavo proprio. E il motivo è questo...
    Ecco, in realtà, nella mia zona il power tira eccome... di gruppi che fanno questo genere ce ne sono, e fortunatamente, c'è anche parecchia gente che va a sentirli dal vivo...
    ...poi, è ovvio che se viene Tiziano Ferro (qui poi è pure a casa sua, ahimé...:roll:), fa dieci volte più pubblico, così come le coverband di Ligabue. Però mi pare che qui la discussione vertesse sul mondo del metal: beh per lo meno dalle mie parti mi pare che il power sia tutt'altro che dimenticato, anzi insieme al doom credo sia il sottogenere metal più gettonato. Almeno da quello che mi risulta... addirittura, uno dei gruppi power-prog più famosi di Latina fa anche spessissimo da spalla a gruppi e artisti importanti, oltretutto non sempre metal, il che è anche ottimo per diffondere questo genere tra fruitori di altri tipi di musica...
    Insomma, in breve: spero e credo che sia al massimo un fenomeno isolato, ristretto a questo periodo particolare, nel quale per qualche strano motivo non ci sono molti gruppi in giro che si dedicano al power... ma non è detto che sia il canto del cigno: forse è solo una nuvola passaggera... poi a me il power è sempre sembrato estremamente fruibile, molto più degli altri sottogeneri metal, quindi comprendo un po' di malinconia, però onestamente non mi preoccuperei più di tanto :)

Ultima modifica: 21 Agosto 2006
  7. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

Premesso che un topic cosi interessante mi sta esaltando, provo a trarre alcune coclusioni che possono rispondere al quesito del topic:
    1) Tematiche trattate (che possono non coinvolgere tante schiere di fans)
    2) Attitudine diversa di un fan del power (rispetto ad un deathters)
    3) Non-metallari (spesso uno pur non essendo metallaro, può avvicarsi più facilmente al power senza apprezzare a pieno il metal, ed ascoltarsi i lentoni bellissimi degli Statovarius tanto per fare un esempio)
    Serata produttiva brothers, serata produttiva...:smoke:

8. Paola

Paola
    Expand Collapse
    Gloria Perpetua

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Beh oddio... Se faccio un sondaggio sull'eta' media di un qualsiasi genere metal, non credo troveremo una grande differenza tra l'uno e l'altro.
    In ogni caso penso che ormai tutti i metallari, senza distinzione, abbiano più o meno gli stessi strumenti per "cercare" (usiamo questa metafora), se volessero. Lo stesso vale anche senza restare in campo metal...

Tu dici che nella maggior parte dei casi non si tratta nemmeno di metallari... mmmm... Forse sì e forse no... Torno al discorso dell'attudine: è difficile (per non dire impossibile) andare in giro e trovare uno con la maglietta dei Persuader... è molto piu' facile trovare qualcuno con la t-shirt dei General Surgery! Com'e' che lo spirito "Metal" prende in maniera diversa a seconda del genere??

9. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

SACMADEMONIA:

qui mi è arrivato un messaggio ma non me lo fa aprire perchè ho il popup attivato o cose del genere :sgrat:

ma cosa mi avevi inviato riguardo i VOIVOD?

10. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

Se metti una maglia dei Cannibal sei più evil che se ne metti una dei Blind Guardian...:hihi:
    No dai sto scherzando, non lo so...:sgrat:

11. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

guarda Andromeda mi consiglia di correggere il punto 1:hihi: :

piu che di tematiche (che anzi a tutti piacciono...chi non a visto il signore degli anelli??) direi "maniera in cui si trattano le tematiche"...voglio dire perchè ci si ostina sempre a parlare delle solite storielle fantasy da 2 soldi (vedi rhapsody)?? è chiaro che l'ascoltatore dopo un po si stufa...perchè non si scava piu in profondità? perchè per una volta non si prova a trattare questi argomenti in maniera piu originale e PERSONALE?

12. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Non credo sia assolutamente questo il problema... la maggior parte della gente che ascolta musica non li guarda neanche i testi... le tematiche alla fine sono varie anche nel power, anzi sono molto più varie che per la maggior parte dei gruppi death sconosciuti (visto che il confronto lo avete fatto con questi)...

13. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2006

:lol:
    Io adoro il Signore degli Anelli, ma quando leggo i testi dei Blind Guardian che parlano di Frodo e soci non lo sopporto. Io sono uno di quelli che sentire parlare di draghi e spade in maniera banale mi irrita. Proprio non lo sopporto. A meno che però non hai dei mostri di conservatorio come i Dragonforce che li ascolto a bocca aperta...:shock:
    N.B.: Andromeda se parla ancora gli faccio un fantasma diabolico all'istante...:hihi:

14. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2006

no no no...apetta se tu facessi un sondaggio andresti proprio a pescare quel 10% (esagero naturalmente ma anche se fosse 50 sarebbe poco) tra cui probabilmente ci sarei anche io e gli altri powerelli del forum...
    io parlavo dei non-true-metallari (che espressione...:lol: )

quello che voglio dirti è che il tizio che ascolta occasionalmente metal non va a sentirsi i Death, ma ad esempio i Blind Guardian...quanta gente conosco che col metal ha nulla da spartire ma poi ha la discografia dei rhapsody!!

Il fatto è che il power è un genere leggero, fruibile e percio magari la metà della gente che lo regge in piedi in realtà non è manco metallara (per come noi intendiamo il termine) ed ecco perchè i gruppi underground faticano! Hanno meno attenzione di gruppi ad esempio Black per cui il 95% del pubblico segue le news, le uscite e compra tanti dischi e supporta il rinnovo della scena!

spero di essermi fatto capire!:)

15. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2006

Secondo me il problema è il confronto con le altre realtà che ci sono all'interno dello stesso genere... molti gruppi power sono ultra-iper-mega famosi e per ogni band che propone qualcosa viene automatico paragonare a ciò che è stato, è così anche per il thrash...
    nel death o nel black ci sono molti meno gruppi molto famosi e così conosciuti come negli altri due generi citati (sarà per la pesantezza del genere e la minor immediatezza), e quindi per i gruppi nuovi è più facile prendersi un angolino nel proprio contesto!!!

Condividi questa Pagina