1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Filosofia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalPeppe, 12 Gennaio 2006.

1. $@lom3

$@lom3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

scusate se mi intrometto, però comunque mi sento di dover dar torto a Metalslasher, perchè non tutti partono da un manuale....alla fine tutti i grandi filosofi sono stati influenzati dai precedenti, perchè ne hanno studiato il pensiero.....hanno studiato però sui testi scritti da loro, non da manuali....siamo noi eventualmente che studiamo su un manuale......anke se non avviene sempre così....

io posso dire di aver avuto 1 prof egregio, che mi ha fatto amare la filosofia, il mio manuale non l'ho mai letto, noi prendevamo i testi di hegel, di kant, di marx, nietzche e compagnia bella e li leggevamo.....dopodichè avevamo carta bianca, la lezione la facevamo noi...ovvio, il prof ci diceva le linee generali del pensiero dell'autore in modo da introdurre il discorso, ma poi noi interpretavamo la filosofia...

non è impossibile studiare gli autori senza manuale...basta partire dai testi.... ;) ;)

2. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

Beato te. Io ho avuto una prof deficente per non dire qualc'altra cosa per cui sono stato costretto a studiare sul manuale...diciamo che la passione per questa materia me la sono "costruito" da solo.
    Dopo con il tempo sono passato a leggere anche le opere originali ma comunque devo ammettere che il manuale mi è stato di grande aiuto poichè sono partito da zero.
    Non c'è bisogno di scusarti perchè il topic è aperto a tutti non è privato ;)

3. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Agosto 2006

Beato te! Io ero pure passato per la situazione di MetalSlasher! Non solo non sapeva spiegare Filosofia, e per giunta ci aveva fatot comprare un manuale del cazzo, che faceva schifo! Nella mia classe ero l' unico che s' interessava dei libri degli autori, dato che il libro faceva cagare! Ho dovuto fare tutto da me!

4. $@lom3

$@lom3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

eh ragazzi (precisando ke sono 1 ragazza... :D) li va tutto a fortuna diciamo...il prof conta moltissimo...... :)

5. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

Ah scusa :lollone: . Vorrei leggere qualcosa di Feuerbach(spero di averlo scritto bene). Qualcuno sa consigliarmi?

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Agosto 2006

L'essenza del Cristianesimo (1841) e L'essenza della religione (1845) sono due delle sue opere più note e congrue. Un buon inizio.

7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

11 Agosto 2006

davvero.....beato te.....il mio prof nn capiva un fico secco.... credeva d essere platone :roll:

8. $@lom3

$@lom3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2006

ah!! ludovico torrente di fuoco :lollone: :lollone: (traduzione letterale :P) bhe si quello che ti ha consigliato Rover84 è ottimo direi....cmq preparati che sono piuttosto...mattoni direi :D:D però belle come opere...

io comunque ho sempre adorato Heidegger........

9. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

12 Agosto 2006

Heidegger non l' ho neanche studiato a scuola... sapete, il prof... SGRUNT!!

10. $@lom3

$@lom3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2006

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ueeee: :ueeee:

ke eresia...bhe noi x ragioni di tempo non abbiamo fatto kierkegaard, anzi, per essere precisi il prof l'ha tagliato di proposito....ha detto ke non era fondamentale :sgrat: :sgrat: mi sono persa qualcosa? ...........

bhe in compenso abbiamo fatto tipo 10ore a fare solo GIORDANO BRUNO.....allora.....ok tutto, ma giordano bruno è uno dei filosofi piu sfigati dell'universo.....no??...... :roll:

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Agosto 2006

Kierkegaard è fondamentale per la comprensione e lo studio della cultura novecentesca, filosofica, letteraria, artistica, religiosa. Importantissimo il suo confronto con la filosofia hegeliana, il suo carattere libero, frammentario e moderno, fondamentali le sue riflessioni su religione, teologia, etica, morale, esistenzialismo e condizione umana. Direi che ai fini dell'insegnamento nelle scuole superiori è più rilevante di un pensatore, eccezionale certo ma più in secondo piano, come Giordano Bruno.

12. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

12 Agosto 2006

Voi cosa avete letto di Kant ed Hegel?

Quanto tempo ci vuole per leggere e capire un loro libro?

Grazie

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Agosto 2006

Di Kant ho letto e studiato numerose opere e saggi brevi, alcuni dal periodo precritico (Sogni di un visionario chiariti con sogni della metafisica, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime...) altri da raccolte di Scritti politici (Risposta alla domanda: Che cos'è l'illuminismo?, Determinazione del concetto di razza umana, Che cosa significa orientarsi nel pensare....) e altre opere di carattere vario (Fondazione della metafisica dei costumi, Intorno all'insuccesso di ogni tentativo filosofico in teodicea, La religione nei limiti della semplice ragione, D'un tono da signori di recente levato in filosofia...). Personalmente ho trovato queste opere certamente complesse per quanto riguarda teorie e contenuti esposti ma strutturate in maniera chiara e rigorosa ed espresse con linguaggio preciso e puntuale. Con l'ausilio di una introduzione a Kant e di una guida alla lettura credo possano essere lette senza grandi problemi. A breve dovrò cimentarmi con le Critiche, le opere maggiori del repertorio kantiano, sicuramente ci saranno più difficoltà.

...Di Hegel proprio ultimamente ho ultimato 2 volumi: Scritti giovanili e Scritti teologici giovanili, opere del primo periodo di argomento essenzialmente religioso. Trovo che il pensiero e la scrittura hegeliana siano forse ancora più complessi. Anche qui è raccomandata una guida alla lettura, la massima attenzione anche ai molti riferimenti circa il panorama culturale e filosofico del tempo e una buona conoscenza, almeno a grandi linee, della filosofia greca e dei suoi problemi.

14. $@lom3

$@lom3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2006

rover sei pazzesca ma ke cosa studi?? filosofia x caso??? :shock: :shock:

io di kant ho letto (in classe xò...col prof...) la critica alla ragion pura e la critica alla ragion pratica...di hegel ora come ora non ricordo...però cavoli da leggere da soli son pesanti... :annoyed: :annoyed:

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

12 Agosto 2006

...frequento la facoltà di filosofia, ma non sono femmina...!

Condividi questa Pagina