1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

1. metaldavide

metaldavide
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Agosto 2006

eh certo che i disturbi alimentari sono una bella sfiga..... io per fortuna digerisco anche la ghisa , anche se so che col passare degli anni mi verranno dei problemi , perche mangio prevalentemente carne e pasta .... naturalmente condite abbestia , il pomodoro non ci riuscirei mai a rinunciarci piuttosto la morte ...

2. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2006

io posso dire di poter mangiare tutto, nonchè di riuscire a gustarmi quasi ogni cosa: praticamente sono una fogna! ho solo problemi a digerire i formaggi pesanti e/o stagionati, che tanto non mi garbano.

3. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2006

Eh, ma ti capisco sai!
    Io saranno almeno un paio di anni che soffro di disturbi intermittenti all'apparato digerente (più che allo stomaco all'intestino) e che ostinatamente evitavo come la peste qualsiasi tipo di test proprio per la paura che mi togliessero le cose che adoro mangiare di più... però sono arrivata al classico punto di non ritorno: dimmi tu se alla mia età poteva essere sano prendere medicine in continuazione per attenuare i disturbi, che tanto poi rimangono sempre lì finchè non li curi, con la conseguenza poi di assuefare il corpo a determinate sostanze e doverne prendere sempre di più... mi vedevo già a 80 anni a dover ingurgitare tubetti interi di pasticche per pranzo!!! Allora dopo l'ultimo attacco di colite che mi ha steso letteralmente, non ero fra l'altro a casa quindi non potevo sdraiarmi da nessuna parte, me la son vista davvero brutta, ho deciso di andare dal medico.

Dopo la rottura di palle iniziale, e l'invidia nel vedere i miei mangiare cose che io non posso + toccare (caprese, formaggi freschi, patate al forno, eccetera... :ueeee:) ora vedo che già dopo pochi giorni sono quasi rinata: nessun mal di pancia e, dovendo sopperire con parecchia verdura alla mancanza di svariati cibi che occupavano un bel po' di posto nel mio stomachino, ora sono anche molto più regolare di prima al bagno, cosa che non mi capitava da un po' di anni!
    Sono davvero contenta!!! (Diamine, mi sembra di essere la Marcuzzi nel suo spot dello yogurt activia :D che fra l'altro ho provato, con più danno che beneficio, muhahah :rotfl:)

Il tuo valeria è un discorso un po' diverso: già per scelta (coraggiosissima a mio avviso, altro che codardaggine: io non potrei mai rinunciare al prosciutto o alla fiorentina, ad esempio, se non me li vietasse espressamente il medico) hai dovuto eliminare un buon 50% delle cose commestibili... ovvio che togliere a TE legumi, latticini e uova significherebbe farti mancare qualsiasi fonte di proteine, e dopo il guadagno in salute che ne avresti sarebbe comunque minore del danno!

E poi, ti dico una cosa. Quando ero una fanciulla serena e spensierata, son sempre stata bene. Poi quando sono iniziati i vari problemi, lo stress, il nervoso, mi son spuntati questi mille mali. Sicuramente se ora sono intollerante ai latticini lo ero anche svariati anni fa, quando il mio corpo era comunque meno fiaccato dallo stress e poteva sopportare anche cibi non propriamente digeribili, senza alcuna fatica. Ora semplicemente sono più debole perchè il nervoso uccide, e forse più che dal gastroenterologo sarei dovuta andare dall'analista (o dal genio della lampada? :P ) ma finchè la mia situazione psicofisica non migliorerà un po' (forse mai?) so che non potrò più eccedere come un tempo con determinate delizie per il palato... ;)
    Se tu come è ovvio non vuoi rinunciare ai cibi che ti piacciono, e non sei squattrinata come me, magari fai una bella cosa: rilassati + che puoi, concediti qualche massaggio shiatsu, scarica lo stress, e vedrai che un po' servirà :)

4. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2006

Io per fortuna digerisco anche i sassi, ma non devo esagerare con i latticini per i capelli (così mi ha detto il tricologo)

Allora, l'ultima (e unica) cosa interessante che ho mangiato nell'ultimo mese è una pizza al taglio allucinante...:shock:
    Vi dico gli ingredienti, ma verrò presa per pazza:D :

Allora..base rossa, con peperoni, pomodori secchi, olive nere e formaggio al tartufo.
    Ok, pare far schifo, ma vi giuro che era divina!

5. metaldavide

metaldavide
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2006

di recente ho provato il kebab , mi sono rifiutato per anni , di provarlo essendo una cosa araba , la sett, per scomessa l'ho provato è devo dire che è veramente buono

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Agosto 2006

Sì ma infatti... vedrai che prima o poi ci arriverò anch'io, e mi rassegnerò a fare sia le prove, sia la conseguente modifica del regime alimentare...
    Comunque i miei disturbi sono più allo stomaco; l'intestino non mi dà grossi problemi...

Ma infatti, già solo questo mi spaventa un sacco... perché ad esempio, ultimamente sono a dieta avendo preso qualche chilo; e ok è pesante ad es. vedere gli altri che mangiano il gelato e i dolci, o il pane, o i condimenti, che io per ora ho del tutto eliminato; ma è solo una cosa momentanea, giusto per riprendere il peso forma, quindi so che poi ricomincerò a mangiare quelle cose, e la temporanea privazione mi pesa meno. Invece, sapere che comunque un certo cibo mi fa male e dovrò cercare di limitarlo per il resto della mia vita... insomma, ok ho trentadue anni e dovrei comportarmi da adulta, invece su certe cose sono proprio una ragazzina capricciosa... questa è una di quelle... :P:lol:

Lo dicevo anch'io... anzi amavo talmente carne pesce e salumi, che avrei continuato a mangiarli pure se mi avessero detto che potevano uccidermi :D
    Poi, ho imparato che nella vita non si può mai dire mai...

Magari, fosse così... io invece temo che il medico mi toglierebbe i cibi che mi fanno male (e che ripeto, in linea di massima so già quali sono), e mi costringerebbe a riprendere a mangiare almeno pesce e carne bianca... inutile dire che non voglio farlo :D

La seconda, che hai detto :D
    Dall'analista sono andata, e indubbiamente aiuta, ma da qui a risolvere le intolleranze alimentari ce ne passa...
    Poi considera che nel mio caso, al contrario del tuo, credo che la radice del problema-stress non stia né nel lavoro, né nello studio, né in generale nella vita stressante: ahimé sono una persona nervosa e stressata già di mio, fa parte del mio carattere ed è una delle poche cose di cui non mi è mai riuscito di smussare neanche uno spigolo... che poi i fattori esterni accentuino il problema è indubitabile, così come il fatto che tali fattori aumentano col passare degli anni (per un milione di motivi). Però ripeto che questo è un aspetto sul quale posso lavorare relativamente poco... al contrario di te; e infatti ti auguro di trovare prima o poi un impiego e una situazione generale che ti stessi di meno; non solo per limitare i problemi intestinali, ma perchè in generale te lo meriti!! :)

Ahauahauhaha dire a me di rilassarmi e di scaricare lo stress è quasi una barzelletta! E' quasi come dire a un pesce che deve imparare a respirare fuori dall'acqua!!!:D
    Scherzo, ovviamente... è l'impegno che prendo: cercherò di stressarmi meno... ma non faccio promesse sul risultato... e comunque il massaggio shatzu una volta l'ho fatto; lì per lì faceva un male cane, però dopo poco i nervi erano rilassatissimi, lo devo riconoscere... e se riusciva a sbrogliare la mia matassa inestricabile di nervi, immagino che incredibile effetto positivo possa avere su una persona normale... :)

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Agosto 2006

Cooooooooooooooooooooosa?!?!??!:shock:
    No davvero, ti prego spiega meglio... io campo di latticini; se fanno male ai capelli, è la fine!!!!:shock::shock::shock:

NB per Helm: il seitan non sapevo nemmeno cosa fosse, prima di leggere il tuo post!!
    Non sono una fissata col vegetarianesimo; meno che mai sono vegana. Sono solo una persona che ama gli animali, e che non vuole mangiarne per motivi di coscienza... nient'altro.
    Quindi ho eliminato alcuni cibi, ma non li ho sostuiti con cose particolari, tipo soja e derivati... continuo a mangiare cose normali, come legumi e, appunto latticini (oddio, se fanno male ai capelli sono una donna spacciata...) :roll::P

8. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2006

Un'te stressà!:D :D (è anche in tema!:rotfl: )
    E' riferito alla mia cute, ossia una cute molto grassa.
    Da quanto abbiamo cazzeggiato su "L'angolo della bellezza" mi par di avere capito che tu su quel fronte non hai nessun problema.:)

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Agosto 2006

Ok, sto pian piano rinvenendo, dopo questo spavento tremendo :D
    In realtà anch'io ho la cute abbastanza grassa; ma onestamente me ne infischio... diverso sarebbe se i latticini facessero proprio male ai capelli, che so magari sfibrandoli, o simili... grazie di avermi rassicurata sul fatto che non è così :)
    ...a proposito, quel topic sarebbe ora di riesumarlo...:grin:

10. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2006

Vorrei riesumarlo anch'io con le mie prove di make-up artist..ma non sono tanto piaciute...:roll:

(parliamone in PM va:D )

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Agosto 2006

Tanto per cambiare, quando Armand non c'è questo topic cola a picco... :roll:
    Vabbeh, lo riesumo con un pretesto... farvi vedere la torta di ieri: :D

Quando l'ho vista pensavo fosse una millefoglie; invece era una charlotte, che onestamente non avevo mai provato. Allora ho chiesto come fosse fatta: mi hanno detto "pan di Spagna, crema, panna" e questo è stato sufficiente a farmela scegliere... anche perché l'alternativa erano una crostata di frutta e una mimosa, entrambe non proprio in cima alla mie preferenze.
    Davvero buona... c'era dentro un po' di liquore per dolci, ma stranamente non mi ha né dato alla testa (il che è un mezzo miracolo...:P), né disturbato lo stomaco...
    ...questa la torta per i colleghi... (a proposito, alla fine per pranzo ho portato insalata di riso, e torta rustica agli spinaci... grazie comunque ad Helm per la ricetta, che prontamente utilizzerò alla prossima occasione...:)) dicevo, poi la sera ne ho dovuta prendere un'altra per i parenti. E lì il profiterol ci stava tutto...

Ok ok ok ok ok lo so, faccio davvero schifo, due torte nella stessa giornata... dovrei vergognarmi (e difatti mi vergogno ihihihih!!!), anche perché così ho mandato a ramengo oltre un mese di faticosissima dieta... però è valsa la pena...
    ...e da oggi, si ricomincia a fare i bravi (o meglio, ci si prova)... :P :D :)

12. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2006

Vale vale..puoi concederti due torte!:)
    Insomma, è sempre il tuo Eppi Bortdei:D

Comunque..quella torta...:love:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

30 Agosto 2006

visto dove è andato il topic provo a farlo tornar su pure io.
    In questi gg ho avuto un vuoto di fantasia, non so che cazzo cucinare sia a pranzo che a cena :(
    suggerimenti?

14. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2006

Mmh..involtini di bresaola con ricotta, noci e radicchio trevigiano tagliato sottile sottile?:P :P :P

Ma non dovrebbe essere tornato l'Armando?
    Dov'è scomparso?

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

30 Agosto 2006

bell'idea, ma se la propongo a mio padre mi dice:
    si va bene come antipasto, ma e POI??????
    L'armando vien di notte come fanno le mig... ehm no, non era così la filastrocca :D
    Speriamo di vederlo presto così mi illumina (senza darmi fuoco però)

Condividi questa Pagina