1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

miglior canzone italiana

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Fairy Tale, 3 Agosto 2006.

  1. LeleStoneC

    LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Agosto 2006

    Sguardo verso il cielo (Le Orme). Fra quelle moderno/commerciali mi piace molto Una rosa blu di Zarrillo, beh e poi La Cura di Battiato, mi commuovo ogni volta che la ascolto.
     
    #46
  2. Corpse Bride

    Corpse Bride
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2006
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Agosto 2006

    Difficile... mi piacciono molti artisti italiani, in primis guccini, bandabardò, modena city ramblers, capossela, de andrè...elio e le storie tese! se dovessi dire qualche canzone che considero un capolavoro vediamo...
    -Stagioni, Don chiscotte, Cirano, Primavera '59, La genesi, L'avvelenata, Nostra signora dell'ipocrisia di Guccini(è stata una dura selezione:sadic:)
    -Mojito football club, Cosa voleva dire, Quello che parlava alla luna, Non ricordo più, Tre passi avanti della Bandabardò
    - El presidente (geniale:rotfl:), Viva la vida, Ebano degli Mcr
    - Ultimo amore, Zampanò, Il ballo di san vito, Maraja di Capossela (devo ancora ascoltare ammodo il suo ultimo album, ma ci sono diverse canzoni che mi sembrano bellissime..)
    -Cantico dei drogati, Un malato di cuore, Un blasfemo, Canzone del maggio, Nella mia ora di libertà, Verranno a chiederti del nostro amore, La canzone dell'amore perduto, Il testamento di tito di de andrè (mi sono limitata di molto anche per lui:sadic: fra lui è guccini non saprei chi scegliere:happy: sono due poeti!:happy:)
     
    #47
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Agosto 2006

    ...molto difficile nominare un solo brano...tra i classici direi i CCCP di Emilia paranoica, Franco Battiato di Ti sei mai chiesto che funzione hai? e Fabrizio de Andrè con la sequenza Recitativo (due invocazioni e un atto d'accusa) / Corale (La leggenda del re infelice). Sicuramente ci sarebbero da citare anche gli Area e i Banco del mutuo soccorso. Tra gli artisti più recenti i Giardini di Mirò con Pet life saver.
     
    #48
  4. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    7 Agosto 2006

    come ho potuto dimenticarla:ueeee:

    Alla fine della baldoria c'era nell' aria un silenzio strano,
    qualcuno ragliava con meno boria e qualcun altro grugniva piano;
    alle sfilate degli stilisti si trasgrediva con meno allegria
    ed in quei visi sazi e stravisti pulsava un' ombra di malattia.
    Un artigiano di scoop forzati scrisse che Weimar già si scorgeva
    e fra biscotti sponsorizzati videro un anchorman che piangeva
    e poi la nebbia discese a banchi ed il barometro segnò tempesta,
    ci risvegliammo più vecchi e stanchi, amaro in bocca, cerchio alla testa...

    Il mercoledì delle Ceneri ci confessarono bene o male
    che la festa era ormai finita e ormai lontano il carnevale
    e proclamarono penitenza e in giro andarono col cilicio
    ruttando austeri: "Ci vuol pazienza! Siempre adelante ma con juicio!"
    E fecero voti con faccia scaltra a Nostra Signora dell' Ipocrisia
    perchè una mano lavasse l' altra, tutti colpevoli e così sia!
    E minacciosi ed un po' pregando, incenso sparsero al loro Dio,
    sempre accusando, sempre cercando il responsabile, non certo io...

    La domenica di Mezza Quaresima fu processione di etere di Stato
    dai puttanieri a diversi pollici dai furbi del " chi ha dato ha dato "
    ed echeggiarono tutte le sere, come rintocchi schioccanti a morto,
    amen, mea culpa e miserere, ma neanche un cane che sia risorto
    e i cavalieri di tigri a ore e i trombettieri senza ritegno
    inamidarono un nuovo pudore, misero a lucido un nuovo sdegno:
    si andò alle prime con casto lusso e i quiz pagarono sobri milioni
    e in pubblico si linciò il riflusso per farci ridiventare buoni...

    Così domenica dopo domenica fu una stagione davvero cupa,
    quel lungo mese della quaresima, rise la iena, ululò la lupa,
    stelle comete ed altri prodigi facilitarono le conversioni,
    mulini bianchi tornaron grigi, candidi agnelli certi ex-leoni.
    Soltanto i pochi che si incazzarono dissero che era l' usato passo
    fatto dai soliti che ci marciavano per poi rimetterlo sempre là, in basso!
    Poi tutto tacque, vinse ragione, si placò il cielo, si posò il mare,
    solo qualcuno in resurrezione, piano, in silenzio, tornò a pensare...
     
    #49
  5. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Agosto 2006

    Per ora dico Cold Embrace dei Dark Lunacy... poi magari cambio, sono indeciso per natura!
     
    #50
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Agosto 2006

    Ovviamente, scegliere è difficilissimo... la tentazione sarebbe anche per me di fare una lista della spesa.
    Invece resisto, e ne scelgo una: Emozioni di Battisti.
    Non sono d'accordo (anche se chiaramente rispetto l'opinione!!:)); secondo me dureranno un po' tutte, almeno quelle più famose.
    Sono orecchiabili, sono belle, e poi hanno accompagnato la nostra vita per tanti anni... oddio, sicuramente io ho qualche anno in più e quindi mi ci sento più legata, ma insomma... secondo me Lucio ha fatto storia eccome; spero che non vada dimenticato, e non vedo perchè dovrebbe succedere.
    Inoltre, ok i testi non sono suoi, ma di Mogol... resta però il fatto che le musiche le ha sempre scritte lui; quindi a mio avviso le canzoni sono sue a pieno titolo :)

    Completamente d'accordo :)
    Grandissimo :applause:

    Oh Madonna... non pensavo proprio che qualcun'altro la ricordasse...:shock: ammetto che, pur essendo una canzoncina, piace molto anche a me :)

    NB se comprendiamo anche canzoni popolari e in dialetto, ci metto pure 'A Città 'E Pulecenella :)

    NB2 penso che Elio e Le Storie Tese possano tranquillamente entrare in questa "classifica"... non amo particolarmente la musica demenziale, ma loro sono un gruppo coi controfiocchi, scrivono musica e suonano da Dei.
    ...certo, scegliere uno tra i loro brani non è solo difficile; è pure imbarazzante... beh se ci limitiamo alla musica e ignoriamo il testo (anche se capisco che non è facile :D), direi Essere Donna Oggi o il Vitello Dai Piedi di Balza... e perchè no, anche Uomini Col Borsello :)
     
    #51
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    9 Agosto 2006

    lasciando fuori il progressive.. dico:

    883 -Hanno ucciso l'uomo ragno: mi piaceva e mi ricorda le mie scuole medie..e se mi capita di ascoltarla in giro continuo a gustarmela.
    Nomadi -Io vagabondo: mi suscita mille emozioni, ha un certo pathos, è commovente a tratti.

    Celentano - Svalutescion:
    il molleggiato è uno dei miei idoli, è stato uno dei miei punti di riferimento musicali fin da quando ero piccolo..e questo è rock allo stato embrionale, uno splendido esempio di come fare il cazzone su ritmi per i tempi decisamente sostenuti..splendida.

    Celentano - Il ragazzo della via Gluck: mi commuove molto, mi è capitato di vedere il video e rovina un testo che mi tocca tanto..sarà che sono uno che tiene molto a certi valori/pensieri, ma è una di quelle song che mi fa correre i brividi.

    Celentano - Pregherò: idem come sopra.

    Celentano - Una carezza in un pugno: adriano sei il mio mito:D

    Elio - Servi Della Gleba: il testo è geniale, rispecchia appieno come vanno le cose per molti di noi uomini cazzoni..mi fan schiantare dal ridere i dialoghi con gli amici

    Elio - Cara ti amo
    : splendido affresco di alcune coppie pittoresche..ma neanche tanto, a tratti è la fedele trasposizione della realtà della coppia media.

    Elio - Omosessualità: puro genio, il pezzo con più tiro degli elii.

    Litfiba - El Diablo: che grinta che sfoggiano qua, che gran testo e che poderoso il nostro Pelù.
    Litfiba - Ritmo 2: idem come sopra
    Subsonica - Tutti i miei sbagli: mi ricorda i primi tempi del liceo, di quando si usciva senza macchina per andare nei locali e si facevano le due, ora in cui i pullman non c'erano più e tornavo a casa a piotte..e ora ho due polpacci che sono di pietra:D

    Negrita - Bum Bum Bum
    Negrita - Cambio
    Negrita - Corvo Nero: metto qua il commento sui negrita: gruppo che pochi cagano e che per me nei primi album ha fatto ottime cose..mi ricordano il liceo, scoperti con In ogni atomo..e mi son rimasti nel cuore, così come alcuni pezzi dei subsonica che lego alle uscite col mio compare di sbornie, baccaglio e chi più ne ha più ne metta del liceo.

    Venditti - Roma Capoccia: quante volte l'ho ascoltata tornando a casa dalle vacanze coi miei genitori quando ero un pargolo? me la porto nel cuore

    Venditti - Notte prima degli esami: mi toccano nel profondo il testo, l'interpretazione, la musica..mi ci ritrovo molto.

    Venditti - Sara: come per roma capoccia anche qua mi ricorda l'infanzia

    Dalla - 4/3/1943: capolavoro assoluto di Lucio..una gemma incredibile..splendida
    Dalla - Caruso: mes compliments..chapeau

    Bennato - Il gatto e la volpe: bennato per me è uno dei più grandi..l'ho ascoltato molto fino alle medie, i vecchi cd li ho consumati..è grande nonostante la statura ridottissima(incontrato a torino: mi sta in tasca..e io non sono un vatusso:D)

    Bennato - Il rock di capitan Uncino: splendida
    Bennato - sono solo canzonette: mi diverte..potevo citarne mille altre di sto uomo.
    Carena - Buonanotte: marò questo è veramente il mio idolo!:rotfl: l'avrò visto tre o quattro volte dal vivo sto genio assoluto, e lui si compiace e lo sa.. ci ha soprannominato la sua curva:D

    Carena - Io ti amo: marò che testo sublime:rotfl:
    Carena - Blues delle mutande lunghe: se io ti amo è il suo capolavoro, questa comunque le sta dietro. Marco sei un genio, non smetterò mai di dirlo, e tutti i riconoscimenti e i tributi ottenuti a Sanscemo sono lì a dimostrarlo ogni giorno che passa.

    ..no, non posso, devo rinnegare l'incipit del mio post:rotfl:
    Goblin - Profondo Rosso
    Goblin - Roller
    ohhhhhhhhh l'ho fatto, almeno ste due!:P
     
    #52
    Ultima modifica: 9 Agosto 2006
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    9 Agosto 2006

    grazie brian, leggendo il tuo post m'hai fatto ricordare i Punkreas, e come compendio dico:
    Falsi Preoccupati e Canzone Del Bosco e perchè no?, anche AIDID, tutti estrapolati da Paranoia e Potere, un piccolo gioiello, e per me capolavoro del suo genere.. le prime due poi sono qualcosa di assolutamente spettacolare..i punkreas anche loro mi ricordano l'adolescenza e di quando andavo "controcorrente":rotfl:
     
    #53
  9. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2006

    cavolo, non potevo dimenticarmela!

    la canzone per i mondiali italia 90 era un qualcosa di mitico!
    gianna nannini ed edoardo bennato ne hanno tirato fuori una genialata :ueeee:
     
    #54
  10. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2006

    Notti magiche, inseguendo goal, sotto il cielo, di una estate italiana...
    Negli occhi tuoi, voglia di vincere, una estate, una avventura in piú!

    Comunque fiero che in 3 ci ricordiamo L'Aereoplano, canzone veramente semplice, ma molto bella la resa, e con un super Fiorello.
     
    #55
  11. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Agosto 2006

    Grande Brian, grandi Kurnalcool!

    Comunque è difficile sceglierne solo una, nelle mie preferenze c'è sicuramente qualcosa degli 883 (tra cui "Nessun rimpianto", "Se tornerai", "Ti sento vivere");
    "La cura" di Battiato;
    "Deep" e "Viola" degli Shandon;
    "Sorprendimi" degli Stadio;
    "Alba chiara" di Vasco;
    "Il principe in bicicletta" dei Tre Allegri Ragazzi Morti;
    "Menta e rosmarino" di Zucchero.

    Poi ci sarebbero praticamente tutte le canzoni di Vincisgrassi e Kurnalcool, ma non credo che molti di voi le conoscano...
     
    #56
  12. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    9 Agosto 2006

    il giorno dopo Berlino, l'ho messa a palla 8-]

    ascoltarla è sempre un'emozione, soprattutto dopo il 9 luglio :happy:
     
    #57
  13. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Agosto 2006

    dentro una scatola! :rotfl:
     
    #58
  14. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2006

    Ehi Metal Ló, ho 2 dischi dei kurnalcool, stand by ví e il fucking giubilive!
    È un peccato che siano cosí underground, del resto cantano in marchigiano...
    ...Falcoonaaraahhh...

    Mi é venuta in mente anche: Il bandito e il campione
     
    #59
  15. Paso

    Paso
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Luglio 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2006

    a me piace molto Certe Notti di Ligabue :P
     
    #60

Condividi questa Pagina