1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Filosofia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalPeppe, 12 Gennaio 2006.

1. Moltengod

Moltengod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2006

per quel che riguarda la filosofia ritengo che l'errore più grande che si possa fare è ritenerla e rilegerla a "materia"(non intendo qui in questa duiscussione)la filosofia è la vita, la filosofia è il modo di vivere e immaginare di vivere in un modo di una determinata persona
    la filosofia ritengo sia la più grande forma di intelligenza,ti apre la mente e ti dice "guarda bene"
    non ho mai fatto filosofia e non mi sento un filosofo ma chiunque abbia una propria idea della vita dal modo in cui la vive in cui la vede allora quello è un filosofo
    certo è anche vero che ad esempio in alcuni licei scientifici(non so se sono tutti) la prima cosa che si dice sulla filosofia è

LA FILOSOFIA E' QUELLA COSA CON LA QUALE O SENZA LA QUALE IL MONDO RESTA TALE E QUALE

e ritengo non ci sia spiegazione migliore
    essa è li puoi prenderla o non prenderla, se decidi di accettarla capirai cosa succede intorno a te,se non lo fai vivrai lo stesso nulla cambierà
    qualsiasi cosa è filosofia secondo me il semplice fatto di pensare come vuoi mangiare un piatto di pasta per me è filosofia
    amo parlare di concetti filosofici,so di non saperlo fare, e farlo con gente competente mi piace davvero tanto!!!!

2. Gatto

Gatto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2006

Non é forse l'essere umano stesso ad essere una filosofia? Forse per il "mondo" siamo solo esseri biologici ma per Noi stessi siamo qualcosa di più. Siamo forse umani, troppo umani...
    :(

3. strongerthanall

strongerthanall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2006

All'uomo puoi dargli quello che vuoi, casa auto soldi donne computer stereo cd mp3 cellulari, sarà sempre e comunque alla ricerca di qualcosa d'altro.
    Socrate, San Francesco, Gandhi, non avevano bisogno di nulla.
    Ecco, la filosofia è il primo modo che ha l'uomo di essere sè stesso, in continua evoluzione, mai fermo.

4. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2006

La ricerca è incostante o il cuore può riposare in qualcosa?

5. strongerthanall

strongerthanall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2006

Così come il cuore deve battere per mantenerci vivi,
    allo stesso modo dobbiamo essere in movimento per poter fruire meglio di noi e del nostro senso.
    Diceva Baudelaire:
    "Mi sembra che a una vita, mille vite appartengono"

6. be_nice

be_nice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Agosto 2006

E' una citazione ? non ricordo di chi è ma l'ho già sentita... forse Nietzsche :sgrat:

7. strongerthanall

strongerthanall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2006

Sì UMANO TROPPO UMANO è un'opera di Nietzsche, l'ennesima spallata che il pensatore tedesco ha dato alla metafisica occidentale.
    "La coscienza è la voce degli uomini nell'uomo"
    La coscienza è il frutto di un senso di colpa, altro che anima sostanziale!:lol:

8. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

9 Agosto 2006

Ho letto solo la prima parte di quest' opera e devo dirvi che sono poche le parti interessanti, come ad esempio quando parla (cosa ovvia) di preti e religione, di stato e politica, ma soprattutto c'è una parte che parla della donna. Nietzsche dà moltissima importanza al ruolo educativo della donna, e vi consiglio di leggere quella parte e di rifletterci su.... si imparano tante cose!

9. Dc1980

Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2006

"Umano troppo umano" non l'ho mai letto. Conosco il famosissimo "Così parlò Zarathustra". Mi ha lasciato poco, testo di difficile lettura. Non mancano gli spunti di riflessione. Sempre presente la critica alla morale comune.

10. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2006

Spesso i testi filosofici causano un effetto contrario a quello desiderato: disinteressano un lettore inizialmente interessato. Ecco perchè sconsiglio sempre di acquistare le opere originali degli autori. Piuttosto bisogna andare alla ricerca dei libri contenenti critiche, schemi e riflessioni sui filosofi e il loro pensiero.....risulta semplice e interessante e soprattutto non annoia.
    Mi viene in mente per esempio l'opera "Essere e tempo"....se la si legge può sembrare noiosa e complessa(soprattutto per chi non è particolarmente interessato alla materia), quando invece contiene il nocciolo della filosofia heideggeriana, una dei più affascinanti di sempre(qualcuno dirà che cito sempre sto filosofo....è vero! mi piace tantissimo ;) )

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

9 Agosto 2006

...io credo che non si debba mai rinunciare alla lettura dei testi, invece. La lettura del testo originale è fondamentale. Leggere solamente schemi, sunti e commentari è molto riduttivo. La cosa migliore è leggere i testi con l'aiuto di saggi, commenti e guide alla lettura. La filosofia non può essere ridotta in pillole o schemi per essere più agevolmente digerita: in questo modo si perde la sua essenza, ossia la riflessione, la critica e la rielaborazione personale.

12. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2006

Il primo passo è quello che ho detto prima....poi viene il testo originale. In questo modo la lettura di quest'ultimo risulterà meno complessa e di maggior comprensione....immagina se a un ragazzo che sta imparando a suonare la chitarra come prima lezione invece del classico giro di Do gli venga imposto un assolo da progressive metal, che risultati si avranno? Il ragazzo non capisce un tubo, si spaventa e abbandona la chitarra ritenendola uno strumento difficile e forse anche inutile. :)

13. strongerthanall

strongerthanall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

Credo che la lettura dei manuali sia la cosa più triste del mondo. Imparare a memoria un pensiero altrui commentato da altri.
    Le lezioni propedeutiche alla filosofia dovrebbero partire dall'analisi del linguaggio filosofico.
    Conoscere il significato di termini come metafisica, etica, logica, estetica, gnoseologia ecc. Aiuta ad avviare uno studio autonomo e ragionato sulla vita... ancor prima che sul libro. Ad ogni modo il manuale c'è e bisogna rispettarlo, ma solo per le interrogazioni.

14. Paso

Paso
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

è esattamente quello che penso io ;)
    Non ci vuole niente per leggersi un bel manuale ed impararsi il pensiero di un filosofo commentato da altri per far credere di capire la filosofia o comunque per apparire una persona acculturata, tutto ciò è semplicemente ridicolo e non sopporto queste persone...
    poi magari gli chiedi cose banali come il significato del termine che è all'origine di tutta la filosofia moderna e antica, ovvero "metafisica", e ti cadono come prugne secche...
    la filosofia nasce dalla curiosità ma questa non la compri nè al mercato nè tantomeno la trovi su un manuale di pensieri filosofici commentati da altre persone, ammenochè tu non rimanga colpito da un testo a tal punto da voler approfondire il significato di filosofia andando indagare sulle radici di essa :P

15. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2006

Tutto dipende dal testo. Alcuni trattano degli argomenti inserendo termini belli e pronti(da imparare a memoria) altri partono dal principio spiegando per bene le cose per poi giungere ai pensieri in generale.
    Tutti siamo partiti da lì, sarebbe sciocco negarlo :)

Condividi questa Pagina