1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2006

probabilmente questo sarà un buonissimo disco.
    ben prodotto, ben suonato, veloce, potente e cattivo.
    un ottimo ritorno insomma, grezzo e diretto.

però quando tanti anni fa mi accingevo ad ascoltare per le prime volte dischi come RIB, notavo come un alone di paura che generava l'ascolto del disco.
    brani come Angel Of Death, sembrava quasi di fare un qualcosa di malvagio solo ad ascoltarli, ricreavano davvero una certa atmosfera che ormai al giorno d'oggi, nonostante un disco possa essere cattivo e molto valido, non ricrea.

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

4 Agosto 2006

Potrebbe anche essere che nel 1986 erano ancora relativamente pochi i gruppi che facevano questo genere e che usavano queste tematiche (ricordo bene che, quando uscì, Hell Awaits era uno dei pezzi più estremi di tutto il Metal in tutti i sensi).

Ora il genere estremo (thrash, death e black) è decisamente inflazionato, ci sono centinaia e centinaia di gruppi che fanno di tutto e di più; per cui potremmo esserci "assuefatti" alla brutalità musicale/lessicale di gruppi come gli Slayer.

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Agosto 2006

Pur portando rispetto per uno dei massimi esponenti del giornalismo rock italiano, devo dire che l'età gioca brutti scherzi :hihi:

Innanzittutto: "Tanto inarrivabili sul mero piano strumentale". Forse stava parlando dei Meshuggah; a parte Dave non vedo come si possa dire una cosa del genere.

Secondo: definire idiota un testo come Angel of Death equivale ad aver interpretato lo spirito del rock (ed in questo caso del metal) con la solita ottusa visione del "Lanciare un messaggio.". Cosa avrà voluto dire l'artista? Di cosa ci vuole convincere? A ciò è bene rispondere con le parole di Stanley Kubrick, che alla domanda: "Che messaggio c'è dietro a 2001: A Space Odissey?" rispose:"Nessun messaggio. Se avessi voluto inviare messaggi non avrei fatto il regista, ma il postino." Si può anche scrivere un testo "cattivo" senza per questo generare un'automatica esaltazione di ciò di cui si parla...cioè, non credo che i Nile vorrebbero un Faraone al posto del presidente della repubblica.

Per finire: la frase "la paccottiglia satanista degli esordi era solo un misero espediente per attirare l'attenzione di teenager in cerca d emozioni forti" è indice, a mio avviso, di dimenticanza del fatto che anche gli Slayer agli esordi erano dei giovinastri. E soprattutto non vedo perchè la letteratura possa parlare di tutto (compreso il satanismo), mentre la musica debba subire questa assurda presa di distanze.

4. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

4 Agosto 2006

Fondamentalmente credo che sia una questione di crescita e di come siate cambiati tu e il tuo approccio a certe cose innanzitutto (in sintesi:sei cresciuto). E all'epoca la roba veramente cattiva era poca e davvero malvista,il che la faceva sembrare ancora più cattiva di quanto in realtà fosse. Oggi viviamo in una società disillusa e per lo più senza vergogna, questo è cambiato dal punto di vista oggettivo.

5. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Agosto 2006

Hai proprio centrato un punto saliente di come molte volte vivo il Metal oggi io rispetto al passato. Però non sono ancora riuscito a capire se sono i dischi a non essere più validi come una volta, o è il mio orecchio che è un po' saturo e abituato. Eppure negli ultimi anni qualche gruppo che mi ha realmente preso c'è stato, quindi non saprei darmi una risposta precisa a questo dilemma...:sgrat:

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2006

si, ma sottolineo che non ne faccio tanto un discorso di brutalità musicale, o di lessico, ma proprio di malsanità, di attitudine più "genuina".
    ancora oggi ascoltando i pezzi di Reign In Blood, si ha quasi l'impressione di ascoltare un qualcosa di oltragioso.

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2006

si, però abbiamo ci ritroviamo di fronte tanti prodotti studiati a tavolino, forzati e ricopiati, quindi ne perdono in credibilità a atmosfera.

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

4 Agosto 2006

Eh... non è facile interpretare queste sensazioni a pelle.

Comunque la stessa emozione che provi tu per RIB, Forg, io l'ho provata e la provo sempre per Hell Awaits (l'album intero).
    Già l'intro è assolutamente raggelante, ma poi tutto è permeato da questa... malsanità.

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2006

sicuramente ci possono suggestionare di più le cose "nuove".
    ad esempio negli ultimi anni molti sono stati molto suggestionati da sonorità
    di gruppi tipo Falkenbach o Agalloch per esempio...

di dischi validi ce ne sono eccome, però non vorrei che questi ritorni al passato, siano solo un qualcosa di già sentito e artificiale.

per esempio i Moonspell che sono tornati a comporre un ottimo Gothic METAL, hanno creato un ottimo discho, sullo stile dei vecchi, ma che forse ha come difetto il fatto di non riuscire a ricreare le stesse atmosfere nebbiose dei vecchi album.

10. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2006

no.. mi accontento di kafka:P
    a parte gli scherzi, sn conscio d quello che dici, ma ciò non toglie che ci sia la possibilità di individuare nel mondo metal testi buoni e testi meno buoni; e spesso (ma non sempre) per gli slayer il caso è il secondo :)

11. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2006

credo che alludesse al fatto che la scelta del tema fosse un subdolo gioco commerciale :roll:

12. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

5 Agosto 2006

hail sataaaaan

Poche seghe... "Christ illusion" scoperchia le bare!!!:headbang: :bottle: :headbang:

"You know what I know,
    No matter what you say,
    You'll be beaten today like every other day.
    Something about you, keeps you from letting go.
    I believe obsession is strong inside you.
    Forget the guess work,
    Your staring at the storm
    Gazing into my eyes you'll see there's no remorse
    You live in my war, all day and every day
    Until involved in conflict, yeah!":headbang: :headbang: :headbang:

13. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

5 Agosto 2006

'Christ Illusion' will be in stores this Tuesday, but you can listen to the whole damn thing exclusively on Myspace this weekend. Head over to myspace.com/slayer to check it out.
    SLAYER ON HEADBANGER'S BALL - TOMORROW

Tune in tomorrow night the 5th as Slayer visits MTV2's Headbanger's Ball at 10pm. After that, you can catch the UnHoly Alliance Tour Special at 11:30 pm. Don't miss it!

slayer.net
    myspace.com/slayer

14. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

5 Agosto 2006

La mia ragazza me l'ha comprato ieri da Ricordi a Parma, quindi martedì sarà tra le mie manacce anche la versione originale. Amo quella donna! :headbang:

Per quanto riguarda i commenti, direi che sono ancora leggermente combattuto. Mi spiego meglio: ho la sensazione che ci siano alcuni filler che, sinceramente, in un disco che esce a 5 anni di distanza dal precedente non hanno proprio senso di esistere. Oltre a ciò, ci sono un paio di pezzi con retaggi metalcore che sinceramente fatico a digerire. C'è anche da dire, però, che Flesh Storm, Skeleton Christ, Cult e Supremist sono 4 pezzi da autentico headbanging sfrenato, e sono curiosissimo di vedere cosa scateneranno dal vivo pezzi del genere. In definitiva, io penso che la giusta valutazione per "Christ Illusion" si aggiri intorno al 70/75.

15. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Agosto 2006

guarda forg, anch'io la penso come te.
    Credo che questa sensazione di "cattivi ma non troppo" sia dovuta a diversi fattori:
    1 come avete detto, è parecchio che ascoltiamo metal, quindi siamo avvezzi a certe sonorità...io nell'86 avevo 4 anni e non conoscevo gli slayer:D é chiaro che ascoltarli a 15 anni è una cosa e a 24 è un'altra ;)

2 l'evoluzione musicale di ognuno di noi...non so voi, ma io oggi ascolto anche tantissima musica non metal, e quindi tendo sempre a ridimensionare un pò i "giganti" o le 2new sensations" del genere, proprio perchè forse ho una visione un pò più ampia della musica..è così anche x voi?

3 gli slayer stessi...da RIB sono passati 20 anni, oggi loro sono tutti oltre i 40, e ok il metal, ok la cattiveria, ok il 666, ma forse quella malsana genuinità che sentivi (e sentivamo) sui dischi passati oggi non la sentiamo più perchè semplicemnte NON C'E'.

Detto questo, il disco nuovo è cmq buono, più o meno e più o meno volutamente old school, e per una volta questo non è un male. Quanto questo "ritorno" sia naturale non credo che lo sapremo mai (x fortuna:D )

Condividi questa Pagina