1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2006

Non è più che mai soggettiva, per il semplice fatto che la differenza tra la tua e la sua affermazione c'è di mezzo un'argomentazione, che definirei parecchio condivisibile - nonostante anche a me faccia impazzire "The Odissey". Ciò ovviamente non significa che d'ora in poi, grazie all'illuminante argomentazione di Shredder, ascolterò solo "The Divine Wings of Tragedy" (che fra l'altro non mi fa impazzire, ma forse non ho mai ascoltato i vecchi albums dei Symphony X abbastanza) e snobberò "The Odissey". ;)

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2006

-Primo- anke tu sembri (uno dei pochi della mia schiera), ke c'è di male se la suite di TDWOT non ti fa impazzire, mentre The Odyssey ti faccia impazzire

-Secondo- " mi dispiace ragazzi ma la prima suite (TDWOT) esemplifica quello che sono, e dovrebbero continuare ad essere i Symphony X, grande tecnica, capacità di evocare con la musica le sensazioni a cui rimandano i titoli delle parti in cui il pezzo si articola, progressività che non è mai stucchevole (come invece nella seconda suite) e tiene l' ascoltatore incollato per tutti i 20 e più min"
    a me non sembrano argomentazioni più valide delle miei (come giusto ke sia sono gusti), anke per me The Odyssey esemplifica quello ke sono e dovreb esser i SX è in TO sono capaci di evocare sensazioni etc......

-Terzo- Chissà se Paradise Lost (ufficioso titolo del prox album) voglia riprendere TDWOT, se non erro anke quella canzone centra con la tematica "paradise lost" chissà......

3. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2006

Nulla. Ma se una è meglio e l'altra è peggio lo dico senza tanti problemi. Come dico senza problemi che tra i miei albums preferiti degli Iron Maiden c'è il loro peggior lavoro. ;)

Ti faccio esempio di cosa differenzia te e Shred:

"...progressività che non è mai stucchevole (come invece nella seconda suite)..."

Penso non sia necessario dover ammettere che, a tratti, la suite "The Odissey", esca fuori dai binari della tematica che dovrebbe rappresentare, e che a volte fa capolino una pomposità non indifferente (già l'introduzione... :D). ;)

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2006

Cosa vuol dire stucchevole?? è come il bello o il brutto, soggettivo..quindi per potrebbe esserlo TSWOT!!

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

3 Agosto 2006

un pò difficile uscire da questo discorso...personalmente trovo più ispirata e calibrata,come già detto appunto,DWOT ...uno dei vertici del filone metal prog.....trovo ottima pure TO ,ma qua e là l'impressione è che abbiano un pò perso il filo del discorso passatemi l'espressione....ma sono considerazioni assolutamente soggettive..la realtà oggettiva è che i symphony sono un grandissimo gruppo e nn smettero mai di essere grato al forum per avermeli segnalati considerando pure che il mio primo approccio risale a poco più di un mese fa ....piuttosto considerazioni sui primi 2 dischi,l'omonimo e damnation game??? nn se ne parla granchè

6. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2006

E' la stessa sensazione che ricevo quando ascolto questa suite, ed è anche la cosa che me la fa piacere. :)

E' come se io dicessi "è barocco". Ti sembra una considerazione di gusto o una considerazione su ciò che effettivamente è un determinato disco/brano? ;)

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2006

vabbè hai ragione tu allora, tanto le miei idee non le cambio

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Agosto 2006

Trovo The Damnation Game tremendamente sottovalutato da molti. Da par mio lo considero un album forse meno ispirato rispetto alle perle di cui abbiamo discusso finora, ma molto solido. La title-track è tremendamente diretta, e mi ricorda molto gli Adagio ( o viceversa, fate voi :D), ed anche il resto dell'album si attesta su ottimi livelli; tra l'altro ad un inizio decisamente impostato su sonorità che sfiorano il power, seguono tracce decisamente più progressive, come l'affascinante The Edge of Forever o l'aggressiva Secrets. In generale ho la sensazione che sia l'episodio più "oscuro" dei Symphony X dal punto di vista sonoro, e The Haunting è lì a testimoniarlo appieno. Davvero splendido il finale, con le due Winter's Dream ed un Russell Allen da autentici brividi. Songwriting vario quanto basta ed una produzione superiore alla media (anche se un pò carente nella parte chitarristica) confezionano un lavoro complessivamente ottimo.

L'album di esordio ha il suo più grande problema nella terrificante voce del povero Rod Tyler. COn tutto il rispetto, sentire lui e poi ascoltare Allen è come paragonare la cacca al cioccolato. Un Symphony X con Russell al microfono avrebbe guadagnato diversi punti in più. Per il resto è ovviamente un disco ancora piuttosto acerbo ma che traccia già in maniera piuttosto netta le linee che la band statunitense seguirà durante tutta la carriera. Purtroppo la registrazione suona un pò soffocata, e questo credo che intacchi la qualità generale dei brani, che è già su livelli piuttosto alti, con il sottoscritto che gradisce in particolar modo le sfuriate di Masquerade e la malmsteeniana Thorns of Sorrow. Un buonissimo esordio, penalizzato però dalla succitata pessima interpretazione del vocalist e dalle composizioni ancora non abbastanza evolute. Tutto questo è soltanto una mia personalissime ed innocente opinione eh :D

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2006

Il primo proprio non mi garba e non credo ke sia solo per colpa del cantato, il secondo devo essere onesto (mia culpa) non l'ho MAI ascoltato con attenzione, non ho mai cercato di capirlo a fondo,cioè non ho ben in testa le singole traccie e ben separata l'una dall'altro (al contrario di The Odyssey).Cmq mi sembra ci siano spunti interessanti...
    p.s. oggi ho ascoltato TDWOT suite e The Odyssey suite, ke vi devo dire la seconda mi regala + emozioni (ma quanto è bella circe??)

10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2006

Ascolta io non intendevo convincere te o nessun' altro che TDWOT è oggettivamente più bella di TO. Vengo da poco da una discussione piuttosto accesa su verità/falsità e soggettività/oggettività del giudizio estetico, ed è lungi da me l' intenzione di riprendere tale diatriba.
    L' unica cosa che potrei dimostrarti oggettivemente è che TDWOT è armonicamente più complessa e ritmicamente più articolata di TO (non lo faccio perchè altrimenti diventerei noioso e...stucchevole). La ragione se vuoi puoi ricercarla nel fatto che la prima è scritta da 3 grandi musicisti, l' ulltima da uno solo. Di conseguenza c'è più carne al fuoco. A me sembra inevitabilmente che quando Romeo compone da solo si impantani, sia ridondante, un pò monocorde (un pò come alcune frasi dei soli che usa sempre e comunque...) insomma: ecco perchè parlavo di stucchevolezza alla fine; l' overture iniziale di TO, un pò fine a sè stessa, per me ne è l' esempio. Questo non significa che TO sia peggiore in senso estetico di TWOT per te. Ma lo è per me perchè il mio canone estetico (soggettivo) si coniuga bene con il variegato armonico/ritmico che c'è in TDWOT (oggettivo) ed identifica i Symphony X che mi piacciono veramente con questa traccia.
    Tutto qui.
    :)

Ultima modifica: 3 Agosto 2006
  11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2006

Vero è che l'overture iniziale è fine a se stessa,ma mi piace. Il fatto ke forse sia meno amalgamato rispetto a TDWOT è ank'esso vero, ma in oltre 20 minuti cerco cose molto distanti tra loro (musica classica dell'intro,parti melodiche, parti al confine col thrash e quelle più prettamente prog come Circe etc...)!!
    Cmq dovrebbi esserci un'altra suite nel prossimo album, vedrem e sperem!!!

12. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

5 Agosto 2006

lo voglio :sbav:

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

5 Agosto 2006

finalmente si sa qualcosa di questo nuovo album....speriamo bene esca per la fine dell'anno come detto.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Agosto 2006

Bhàà se esce il 31 dicembre o il 1 gennaio per me a questo punto cambia poco, cmq non è che si sappia molto...solo il titolo dell'album!!! Io preferisco che esca un mese dopo (abbiamo aspettato 4 anni,non moriremo per un mese in più),ma che non facciano le cose di fretta per "rimanere nel 2006"...si sa la fretta è cattiva consigliera, magari piuttosto di rincidere una parte vocale non perfetta la tengono etc.....
    cmq spero dicano un po' più come sarà articolato, io spero sia molto "chitarristico" come l'ultimo The Odyssey!!!!

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

5 Agosto 2006

vabè chiaro...io dicevo solo che nn uscisse mesi e mesi dopo....cmq nn saprei bene cosa asettarmi da questo nuovo album,preferisco lasciarmi stupire...:)

Condividi questa Pagina